Sciare negli Stati Uniti e Canada

Guida per andare a sciare a Vail in Colorado

Scopriamo insieme tutto quello che serve per una vacanza per sciare a Vail in Colorado.

Continuiamo il nostro viaggio nelle località sciistiche più famose del mondo spostandoci negli Stati Uniti in Colorado a Vail.




Vail è una stazione sciistica nata appositamente per lo sci ormai 50 anni fa e fondata da Pete Seibert and Earl Eaton.

Vail oltre ad essere la località sciistica più grande degli Stati Unit è anche il resort più famoso ed esclusivo degli States, sede di molte gare di coppa del mondo di sci ed è anche la località dove lo US SKI team si allena ad inizio stagione.

Sciare a Vail

A Vail si sono anche tenuti peraltro anche i Campionati Mondiali di Sci Alpino a Febbraio 2015.

Descrizione delle piste

Il comprensorio sciistico di Val è accessibile da 3 punti, Lionshead, Vail Village, e Golden Peak da cui partono cabinovia modernissime.

La zona dove si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci è quella del Golden Peak che è servita dall’impianto del Riva Bahn Express.




Vail dispone di ben 190 chilometri di piste da sci estese su un’area di oltre 20 chilometri quadrati e molto ricca di precipitazioni nevose, ad un’altezza che varia fra i 2500 e i 3500 metri di quota..

 Scarica qui la mappa completa delle piste di Vail 
Le piste da sci a Vail sono tutte molto lunghe e larghe, tipiche degli Stati uniti e fra le piste più famose vi segnalo Riva Ridge, Born Free, Simba, Lodgepole e Bear Tree.

Sciare a Vail

Vail è anche stazione patria dello snowboard e del Freeride: a Vail si disputano infatti ogni anno i campionati US di snowboard, il Burton US Open Snowboarding Championship.

I patiti del freeride hanno l’imbarazzo della scelta, con i percorsi tracciati di Sun Up e Sun Down Bowls oppure quelli China e Teacup Bowls sino quelli più tecnici in assoluto della zona del Siberia Bowl o del Blue Sky Basin.

Come raggiungerla e prenotare una vacanza

Per raggiungere Vail si può volare dall’Italia da Milano o Roma su New York e da lì poi l’aeroporto di riferimento è Denver da cui Vail dista circa 40 minuti con collegamenti frequenti via bus.




Sciare a Vail

Hotel e pacchetti viaggio

Esistono molti pacchetti viaggio presso le migliori agenzie di viaggio ma se scegliete il fai da te o anche solo per valutare la scelta delle strutture presenti nei pacchetti eccovi la selezione degli hotel a Vail di Booking.com:

• Prenota un Hotel

Altre località Nord Americane da scoprire

Se la nostra guida per Sciare a Vail vi è piaciuta, eccovi altre località sciistiche degli Stati Uniti e Canada da non perdere:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button