Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Friuli Venezia Giulia » Scoprite tutto sulle piste da sci dello Zoncolan e su Ravascletto in Friuli Venezia Giulia

Scoprite tutto sulle piste da sci dello Zoncolan e su Ravascletto in Friuli Venezia Giulia

Speciale Ravascletto Zoncolan: andiamo insieme a scoprire questa skiarea e le sue piste sul Monte Zoncolan in Friuli Venezia Giulia.



Descrizione

La  Ski area di Ravascletto – Monte Zoncolan è una delle più importanti stazioni sciistiche  in Carnia Friuli Venezia Giulia, regione sciisticamente molto interessante come potete leggere qui: Sciare in Friuli Venezia Giulia

Sciare Ravascletto Zoncolan

neve da favola in questo foto di nicodemo

Sciare in questa skiarea è possibile su oltre 28 chilometri di piste da sci.

Le piste sono servite da 12 impianti di risalita di cui vi segnalo il moderno Funifor che sale dal paese di Ravascletto.

Eccovi di seguito la mappa completa delle piste di questa ski area: Ravascletto – Monte Zoncolan – Tamai

mappa-piste-zoncolan-ravascletto

Mappa delle piste da sci del comprensorio

Le piste da sci si estendono dai 960 metri di Ravasclettto dove arriva la pista di rientro, sino ai quasi 2000 metri del Monte Tamai.


Sciare Ravascletto Zoncolan: le vostre recensioni

Eccovi una bellissima descrizione che mi ha inviato Nicodemo Ortiga, grande amante dello sci e del Friuli che aveva già recensito per me la Pista Bila Pec e Nassfeld, ve la riporto per intero:

Ravascletto  è il cuore pulsante sciistico delle Alpi Carniche friulane fantastico angolo del mondo montano ancora poco conosciuto ma assolutamente splendido e godibile ai massimi livelli.

Zoncolan non vuole dire solo ciclismo e salita più dura d’Europa ma è anche una rinomata stazione sciistica dove chi ama lo sci può passare magnifiche giornate su piste preparate al meglio con cura che definirei”maniacale”e baciate per la gran parte dal sole!

I lavori di ampliamento fatti negli ultimi anni hanno fatto fare passi da gigante alla piccola stazione e qui adesso puoi trovare in fatto di qualità ed impegno tecnico delle piste tutto quello che uno sciatore di livello elevato desidera.

Non mancano nemmeno i grandi dislivelli malgrado le quote non siano elevatissime visto che con la realizzazione della pista di rientro a Ravascletto ti viene proposta una pista molto bella e con tratti anche di impegno tecnico non da principiante di 800mt di salto di quota…volata entusiasmante per chi ama le lunghe tirate tutte d’un fiato!



Il colpo d’occhio del panorama che lo circonda spazia dalle Dolomiti alle Alpi Carniche per finire alle meravigliose Giulie di Julius Kugy!

Una cosa molto importante che tengo a far notare è che qui il fondo è costituito da un bel prato erboso ed anche in stagioni avare di neve naturale come questa a differenza dell’anno passato con più di 4mt di neve naturale che copriva tutto con il lavoro dei cannoni e l’abilità di chi prepara le piste il rischio di rovinare gli sci è praticamente nullo.

Dopo una bella sciata vicinissimo ci sono le Terme di Arta dove c’è la possibilità di passare altre ore liete in pieno relax! Per chi vuole conoscere l’ospitalità della gente friulana della Carnia, pronta ad accogliervi e buona sciata.



Ecco invece cosa ci scrive Giuditta:

Più che di Ravascletto parliamo di MONTE ZONCOLAN: un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali, siano discesisti,snowbordisti, fondisti,scialpinisti. Panorami mozzafiato, movida e divertimento assicurato.

Panorama invernale dello Zoncolan

Le voste foto da questo comprensorio

Eccovi due belle foto inviatemi da Ilario Triscoli del polo sciistico del Monte Zoncolan in Carnia, Friuli Venezia Giulia.

1459072_695953433760256_902001398_n

1391456_693070624048537_424315665_n (1)

 

Sciare Ravascletto Zoncolan: le piste 1 e 2

Vi segnalo sempre a Ravascletto le piste 1 e 2 di cui abbiamo avuto una bella descrizione in questo articolo da un’utente:

 



Prenotare un Hotel

Se volete prenotare un hotel in zona Ravascletto, eccovi il motore di ricerca Hotel:

Meteo neve e webcam

Per maggiori informazioni sulle condizioni della neve, prezzi skipass ed apertura delle piste vi rimando al sito ufficiale: 

Altre stazioni sciistiche vicine

Scopri anche tutte le altre località sciistiche del Friuli Venezia Giulia o della vicina Carinzia:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*