Sciare in Piemonte - tutte le guide alle stazioni sciistiche

Guida a Prato Nevoso per andare a sciare nelle Alpi Marittime in Piemonte

Scoprite meteo, piste da sci, impianti e rifugi sulle piste con foto e video

Prato Nevoso è una località sciistica piemontese in provincia di Cuneo che fa parte del comprensorio del Mondolè SKI insieme ad Artesina e Frabosa.

Le stazioni gemelle di Prato Nevoso e Artesina e Frabosa Sottana si sono unite da oltre quindici anni per creare il comprensorio sciistico del Mondole ski.

Sciare a Prato Nevoso
Il collegamento con Artesina

L’area è stata creata strategicamente come stazione sciistica di terza generazione, sfruttando sia una forte predisposizione alle nevicate sia una posizione che richiama aria calda e sole durante l’inverno ed evita che faccia troppo freddo.

Eccovi la nostra guida a questa stazione che ha investito davvero molto negli ultimi anni in impianti di risalita e di innevamento programmato e in estate sul fronte della Mountain Bike.

Descrizione Prato Nevoso

Prato è la più grande delle tre località e festeggia i 50 anni di attività nel 2015 dalla sua creazione originaria nel 1965.

Si trova a circa 1500 metri di altitudine ed ha 130 chilometri di piste se ci considera tutto il Mondolè, sino ad un’altezza massima di circa 1800 metri per Prato.

Questa stazione sciistica è stata costruita a cavallo fra gli anni sessanta e settanta e non è collegata quindi ad un vero caratteristico paese di montagna.

Nonostante siano state costruite appositamente, alcune delle costruzioni in stile chalet, tipicamente triangolari e rivestite in legno, sono certamente ben progettate per l’epoca.

La più piccola Artesina è dominata da sei grandi blocchi di alloggi, incastonati tra i pendii riparati e rivolti a nord. In realtà è leggermente più vecchia, risalente al 1960.

Prato Nevoso è molto aperta verso i turisti e i gestori e il personale è sempre pronto a dare un buon servizio e a promuovere il loro resort. Non troverete nessuno di quell’atteggiamento “prendere o lasciare ” che a volte rovina località più grandi.

Come nella maggior parte delle località turistiche costruite appositamente, c’è una lunga galleria di negozi, bar e ristoranti tutti situati di fronte alle piste da sci.

Negli ultimi anni Prato è cresciuta costantemente e oggi offre una vasta gamma di servizi, tra cui due discoteche e un cinema.

E’ forse la località del Mondolè SKI più adatta per gli Snowboarder, dato che lo Snow Park è direttamente sulla pista che si affaccia in paese.

Come arrivare a Prato Nevoso

Per chi viaggia in Auto e proviene da Piemonte o Ligura, bisogna percorrere l’autostrada A6, la Torino Savona, ed uscire e Mondovì. Una volta usciti bisogna percorre le strade provinciali 12, 5 e 37  passando per Mondovì e prendendo in direzione Frabosa sottana. Da Frabosa parte l’ultimo pezzo di salita e occorre prendere il bivio a sinistra verso Prato mentre proseguendo dritti si arriva a Artesina.

In aereo l’aeroporto più vicino è Cuneo o in alternativa Torino Caselle.

Tutto sulle piste e gli impianti di Prato Nevoso

prato nevoso

Le piste sono sia sopra che sotto la linea degli alberi e la portata oraria degli impianti è all’altezza di stazioni molto più grande.

La manutenzione delle piste è eccellente.

I gestori degli impianti di risalita fanno un lavoro particolarmente buono, curando le piste e investendo in neve programmata quando necessario. Il collegamento tra le tre stazioni ha rivoluzionato la zona e lo skipass è molto conveniente. Sul versante di Artesina, lo sci è piuttosto impegnativo, mentre Prato Nevoso è più facile per i principianti e i neofiti.

In origine tutti gli impianti sul versante pratese erano ski-lift , ma gradualmente sono stati sostituiti con nuove seggiovie moderne.

L’ultima novità è la modernissima cabinovia a 10 posti firmata Porsche Studio Design che dalla stagione invernale 2019-20 ha sostituito la seggiovia del Rosso e che è operativa anche in estate per il trasporto di turisti e mountain bike.

Prato ha recentemente aggiunto anche tre nuove seggiovie di cui una a sei posti e quella esterna all’Hotel Capanna che ha sostituito la lunga sciovia.

FOCUS: scoprite tutto per sciare nel comprensorio del Mondolè Ski in Piemonte

Prato Nevoso è comunque collegato sci ai piedi con Frabosa ed Artesina attraverso la seggiovia della Malanotte.

Ricordo con molto piacere le sciate a Prato che feci negli anni novanta e successivamente una sciata bellissima partendo da Frabosa e arrivando ad Artesina.

Mappa Piste Prato Nevoso: Mondolè SKI con anche Frabosa – Artesina 

Eccovi la cartina con Mappa degli impianti e Cartina delle piste di Prato e di seguito anche la meteo.

Qui invece un link alle webcam  del Mondolè.

mappa-piste-prato-nevoso

Cosa fare a Prato nevoso in inverno

In inverno c’èl’imbarazzo della scelta, vediamo in rassegna tutte le possibilità.

Ideale per principianti

Prato Nevoso è un’ottima scelta per i principianti. Ci sono dislivello minimi, piste facili sia a livello di paese che in quota e una scuola di sci. La progressione è ottima, il che significa che i principianti possono fare lunghe piste blu prima della fine della settimana.

Anche gli sciatori  intermedi sono ben serviti. Ci sono un sacco di ampie e lunghe piste che invitano a spingere e impegnarsi. Per gli esperti ci sono alcune rosse molto belle, soprattutto sul lato di Artesina dove c’è una  FIS nera.

Per le famiglie

Un’ottima scelta per le famiglie grazie all’atmosfera rilassata, al servizio cordiale, all’alloggio confortevole e agli impianti moderni.

In particolare per i bambini troverete buone scuole di sci gestite da maestri qualificati e con l’ausilio di un facile tapis roulant.

Molte delle attività offerte dalle località, come il tubing, sono particolarmente apprezzate dai bambini.

Per lo Snowboard

Come vi anticipavo, gli snowboarder hanno a disposizione uno snowpark (illuminato per l’uso notturno con salti e rail), half pipe e boardercross.

Prato è stata una delle prime località a incoraggiare gli snowboardisti con uno dei primi snowpark in Italia. Oggi è un grande centro riconosciuto in tutta Italia con istruttori esperti di questi sport. Il negozio di noleggio funge anche da museo dello snowboard.

Prato ha anche ospitato i Campionati del Mondo Juniores di Snowboard nel 2005.

Heliskiing

Se amate l’heliskiing può essere anche organizzato localmente per portarvi in quota a scoprire fuoripista sempre nuovo.

Doposcì e serate

Non è una località molto affollata e la vita notturna è limitata, ma probabilmente ce n’è abbastanza per una settimana, a meno che non si voglia uscire ogni notte.

I nottambuli dovrebbero guardare altrove, ma se siete un turista che vuole una località tranquilla, con piste non affollate, un buon rapporto qualità-prezzo, persone simpatiche, una buona scuola di sci e hotel eccellenti, questo è il posto giusto!

Dove Mangiare fuori a Prato Nevoso

La maggior parte dei ristoranti selezionati si trovano negli alberghi. L’Hotel La Capanna, ad esempio, ma anche la sala da pranzo rivestita in legno del Grand Hotel Mondole è molto apprezzata.

Meteo Prato Nevoso

Di norma è una località con abbondanti precipitazioni nevose ed offre piste relativamente facili ma anche tanti possibili itinerari freeride.

Eccovi le previsioni delle precipitazioni e temperature per i prossimi 5 giorni.


Dove dormire, Hotel a Prato Nevoso

Eccovi anche un link per prenotare direttamente online un hotel od  albergo nel Mondolè SKI.

Abbiamo recensito due belle strutture sempre in questa località sciistica Piemontese:

Rifugi sulle piste

Vi segnalo anche le nostre recensioni di alcuni rifugi a Prato direttamente sulle piste da sci.

Le vostre foto e video

Cominciamo dal video girato a Dicembre 2019 da Mauro Bertoletti che ringrazio.

Bellissima questa immagine relativa a Marzo 2015 con quasi 4 metri di neve in quota! Mi è stata inviata dall’account twitter di Pratonevoso

Sciare a Prato Nevoso: Marzo 2015 con quasi 4 metri di neve...
Sciare a Prato Nevoso

Stefania mi manda invece questo video panoramico dalle piste.


Cosa fare in estate a Prato Nevoso

La località si sta imponendo anche sul mercato della Mountain Bike con un Bike park sempre in crescita servito dalla nuova Ovovia ed ospita anche competizioni a livello italiano.

Questo in aggiunta alle possibilità di Trekking sui numerosi sentieri segnati.

Altre stazioni sciistiche in Piemonte

Scoprite qui le altre località sciistiche del Mondolè e delle Alpi Marittime ed altre sempre in Piemonte:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button