Scopriamo insieme tutte le informazioni su meteo, piste ed impianti per andare a sciare a Pampeago in settimana bianca.
E’ una località sciistica situata in Trentino-Alto Adige, nota per la bellezza dei suoi paesaggi e la vastità del comprensorio sciistico.
Le piste di Pampeago sono adatte a tutti i livelli di abilità, dai principianti agli sciatori più esperti, e offrono una grande varietà di percorsi e di difficoltà.
Pampeago offre in altenativa allo sci anche molte altre attività invernali, tra cui lo snowboard, lo sci di fondo e le escursioni con le racchette da neve.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova Pampeago
Questa località sciistica si trova nel comune di Tesero in Val di Fiemme ed è proprio al centro del comprensorio sciistico del Latemar Ski Center con Obereggen e Predazzo.
Come arrivare
E’ in una posizione facilmente raggiungibile dalle principali città del Nord Italia. Ecco alcune opzioni per arrivare a Pampeago:
- In auto: Pampeago è raggiungibile in auto da Trento, Bolzano e Verona. Dall’autostrada A22 del Brennero, si può uscire al casello di Egna/Ora e seguire le indicazioni per Cavalese e poi per Pampeago. Il percorso è ben segnalato e la strada è generalmente ben tenuta.
- In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Pampeago è quella di Ora, situata sulla linea ferroviaria del Brennero. Dalla stazione è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere Pampeago.
- In autobus: ci sono diverse compagnie di autobus che collegano Pampeago alle principali città della zona. È possibile consultare gli orari e le tariffe sul sito delle compagnie di trasporto pubblico.
- In aereo: gli aeroporti più vicini a Pampeago sono quelli di Verona e Bolzano. Dall’aeroporto è possibile noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Pampeago.
Piste da sci ed impianti di risalita a Pampeago
Il comprensorio del Latemar offre circa 50 chilometri di piste da discesa servite da due cabinovie e 14 moderne seggiovie.
La stagione 2023-24 hq visto una grande novità: la nuova seggiovia Campanil, una 6 posti ad agganciamento automatico. La società impianti, guidata da Karl Schmid, ha voluto questo breve impianto di poco più di 500 metri in territorio altoatesino per servire piste facili e di media difficoltà.
La seggiovia viaggia alla velocità di 5 metri al secondo e ha una portata oraria di 2.650 persone, offrendo un’esperienza di risalita più rapida e confortevole
Tornanto alle piste, tutte sono coperte da impianti di innevamento programmato per gli anni più difficili in termini di precipitazioni nevose.
Fra le piste più belle proprio a Pampeago vi segnalo:
- La nera dell’Agnello
- La pista Pala di Santa che vi abbiamo recensito a parte.
Pista agnello
E’ una pista nera di 2,6 km, con un dislivello di 420 metri ed una pendenza media. Si tratta di una pista impegnativa, caratterizzata da molti piccoli muri, gobbe e tratti filanti che la rendono molto dinamica.
La pista è larga e il fondo molto regolare, come un tracciato autostradale, il che garantisce una sciata molto piacevole. Gli ampi spazi consentono di divertirsi sia in corto raggio che con curvoni lunghi.
La pista è esposta a nord e garantisce neve perfetta per tutta la stagione grazie all’impianto di innevamento programmato. Viene spesso utilizzata per gare e allenamenti, grazie alla sua difficoltà e alla sua conformazione tecnica.
Sci da fondo a Pampeago
La val di Fiemme è apprezzata a livello mondiale per le sue piste di sci nordico ed ha ospitato proprio al centro fondo di Tesero i campionati del mondo di sci di fondo.
Sono ben 150 chilometri le piste dedicate al fondo tutte nei boschi e scenari dolomitici.
Segnaliamo anche nelle vicinanze il Centro Fondo Passo di Lavazé con oltre 80 km di piste, collegate con il Centro del Fondo di Aldino.
Foto e video
Paolo Manna ci ha mandato questo bel video delle piste dal lato agnello e tresca.
Curiosa anche la foto inviata da Luca di un igloo a Pampeago… davvero perfetto, complimenti a chi lo ha realizzato 😉
Previsioni meteo Pampeago
Ecco le previsioni per nevicate, temperature e venti per i prossimi 5 giorni.
Skipass Val di Fiemme Obereggen
Se passate una settimana bianca in zona vi consiglio lo skipass della Val di Fiemme-Obereggen che vi permette di sciare anche in altre 4 belle ski area della Val di Fiemme: Cavalese Alpe Cermis, Moena Alpe Lusia, Passo Rolle, Passo Lavazè Oclini.
Eccovi tutti i prezzi e le possibili combinazioni dello skipass Val di Fiemme Obereggen.