Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare negli Stati Uniti e Canada » Sciare a Lake Louise in Canada nella Banff Skiarea

Sciare a Lake Louise in Canada nella Banff Skiarea

Scoprite tutto quello che dovere sapere per andare a sciare a Lake Louise, una delle località sciistiche più prestigiose del Canada, sede di gare di coppa del mondo di sci da molti anni.





Nel cuore del Canada

Continuiamo nel nostro viaggio alla scoperta delle località sciistiche in America del Nord, questa volta ci sposiamo in Canada nel cuore delle montagne rocciose Canadesi a Lake Louise.

Si trova nel maestoso Parco Nazionale di Banff, nella provincia di Alberta a circa 180 chilometri di distanza da Calgary che è l’aeroporto più vicino. Dista 57 km dalla città di Banff Canada (circa 40 minuti di strada)

sciare a lake louise

Questa stazione sciistica in Canada è potenzialmente uno dei luoghi più belli del mondo per sciare o fare snowboard.

Il paesaggio è bellissimo e selvaggio e l’area sciistica di Lake Louise è una stazione sciistica di classe mondiale, molto adatta alle famiglie ma che offre una vasta scelta di piste ed itinerari per tutti i livelli di sciatori e snowboarder.

Ci sono tre aree distinte che costituiscono questa stazione sciistica:

  • il lago vero e proprio da cui prende il nome e dove si trova il famoso Fairmont Chateau Lake Louise.
  • A circa 5 km si trova il piccolo villaggio di Lake Louise, con un certo numero di alberghi e negozi.
  • Qualche chilometro più avanti si trovano gli impianti del comprensorio sciistico di Lake Louise.




Descrizione delle piste da sci di Lake Louise

Sciare a Lake Louise è possibile su oltre 100 chilometri di piste da discesa per un dislivello di circa 1000 metri  dai 1600 metri di quota della stazione di partenza sino ai 2637 metri del punto più elevato.

In realtà fa parte di un comprensorio più esteso, Banff Skiarea, con un unico skipass che comprende anche Sunshine e Mount Norquay.

E’ la più grande delle stazioni sciistiche di Banff e una delle più grandi stazioni sciistiche del Canada.

Il comprensorio sciistico di Lake Louise è vasto e si sviluppa su tre aree: la parte anteriore, la zona dedicata alla neve fresca e la zona del bosco di Larici. Non è comunque grande come Whistler Mountain Whistler.

Eccovi anche la mappa delle piste da sci della località, per vederla ingrandita eccovi il link diretto dal sito ufficiale.

Il comprensorio completo offre ben 145 piste da discesa  servite da 10 impianti e la pista più lunga è di oltre 8 chilometri.

La stagione dello sci è molto lunga, dagli inizi di Novembre a metà Maggio e la località è un vero paradiso per il freeride.

Ha neve sempre abbondante ed itinerari tracciati per gli amanti dello sci fuoripista che si estendono per tutti i 1700 ettari della zona sciabile che è anche controllata.




Foto e video

Molto bella anche la vista che si gode del Victoria Glacier  che si trova proprio a Lake Louise come in questa foto presa dalla terrazza del Fairmont Chateau hotel assolutamente spettacolare!

Sciare a Lake Louise in Canada nella Banff Skiarea

Eccovi anche la foto di una baita bellissima, sempre in questa località canadese

Sciare a Lake Louise

Sito Ufficiale

Per maggiori informazioni su questa località sciistica dell’Alberta, vi consiglio di visitare il sito ufficiale di questa stazione, eccovi la url:




Altre stazioni sciistiche recensite in Canada e Stati Uniti

Di seguito potete trovare invece le nostre altre guide per aiutarvi a scoprire alcune delle località sciistiche più importanti degli Stati Uniti e Canada, buona lettura:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*