Sciare in Toscana

Dove Sciare in Toscana, eccovi le principali località sciistiche

Andiamo alla scoperta delle principali località e della sciistiche dove poter sciare in Toscana in Appennino.

Tutti i contenuti di questa pagina

Le località sciistiche della Toscana sono varie e molto articolate, con grandi comprensori e stazioni più piccole ma non per questo meno interessanti di molte altre sulle Alpi.

sciare in Toscana
La Doganaccia, una delle località dove poter sciare in Toscana

Eccovi i principali comprensori per andare a sciare in Toscana, ordinati per importanza e con guide di dettaglio per i più importanti come quello dell’Abetone:

Sciare in Toscana: Abetone

Le piste dell’Abetone, la patria del grande Zeno Colò, sono fra le più famose dell’Appennino, sede di numerose competizioni sciistiche anche internazionali. Vi rimando alla guida di dettaglio dell’Abetone che potete trovare qui: Sciare all’Abetone, piste ed impianti

Altre località

Eccovi anche tutte le altre località sciistiche in Toscana:

Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese

Troverete dieci chilometri di piste da discesa servite anche dalla funivia Cutigliano Doganaccia, che trovate descritte bene anche nel sito ufficiale della località: Doganaccia Ski.

Monte Amiata

Ecco la guida per sciare sul monte Amiata: in un paesaggio molto bello vi segnalo la seggiovia Cantore che serve la pista Vetta ed il campo scuola Macinaie. Per maggiori informazioni su apertura delle piste e condizioni della neve vi rimando al sito ufficiale: www.amiataneve.it

Zeri

Sciare a Zeri in Lunigiana sul Passo dei due Santi: servite da due impianti come lo skilift del Cippo 15 e la seggiovia del Cinghiale-Fabei, Zum Zeri offre circa dieci chilometri di piste da discesa fra i 1400 metri ed i 1600 metri di quota. Eccovi per maggiori informazioni il sito ufficiale degli impianti: http://www.zumzeri.net/

Sciare a Zeri
Sciare in Toscana: a Zeri

Casone di Profecchia in Garfagnana

Ci sono 5 impianti di risalita fra Careggine con gli skilift Campo scuola e Monte La Cima e Casone di Profecchia, fra le Alpi Apuane e l’Appennino.

Passo Radici

La località è attualmente chiusa a Careggine in provincia di Lucca, sempre nel cuore della Garfagnana, servite da skilift.

Se aveste altre località da segnalare per sciare in Toscana o anche foto da inviare, potete come sempre scriverci a sciarestaff @ gmail.com.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio