Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in svizzera, tutte le località » Laax, Flims e Falera in Svizzera: meteo, descrizione piste da sci ed impianti

Laax, Flims e Falera in Svizzera: meteo, descrizione piste da sci ed impianti

Speciale Laax: ecco la nostra guida per andare a sciare in Svizzera in questa località dei Grigioni.



Descrizione della località

E’ una località che offre ai turisti tutto quello che si possa volere per una vacanza davvero indimenticabile sulla neve:. oltre 220 km di piste da discesa, ben quattro snowpark, con l’halfpipe più grande del mondo, la Freestyle Academy, tanti ottimi hotel fra cui anche l’hotel di design rocksresort, ottimi ristoranti, eventi sportivi di altissimo livello, concerti ed un paesaggio molto bello.

Flims è una località sciistica che si trova nel cantone dei Grigioni in Svizzera ed insieme  Laax e Falera costituisce il comprensorio turistico dell’Arena bianca che ha oltre 240 km di piste da discesa con ben 44 chilometri di percorsi dedicati al freeriding.

Questo comprensorio è composto dai tre villaggi di Flims, Laax e Falera che distano solo 1 ora e 45 minuti da Zurigo.

Sciare a Flims


Mappa delle piste di Flims – Laax e Falera

Eccovi la mappa complete delle piste del comprensorio dell’Arena Bianca, con Films, Laax e Falera:


flims_laax_ski_area_trail_map

Freestyle e Freeride

LAAX è uno dei principali resort in Europa per il freestyle e freeride sin dai lontani anni ’80. Oggi offre ben quattro snowpark, con l’halfpipe più grande del mondo, 90 ostacoli ed una grande linea pro-kicker ed è sede della Freestyle Academy.

La Freestyle Academy è la prima scuola di freestyle in Europa.
Su una superficie di 1.000 metri quadrati, la struttura è a disposizione per molti sportivi, snowboarder, freeskier ed in estate pattinatori e ciclisti indipendentemente dal tempo.

Adatta anche alle famiglie

Le famiglie con bambini di tutte le età troveranno un’ offerta Laax che rende il loro soggiorno un’ esperienza unica.
I bambini di età inferiore ai quattro anni vengono accolti nell’asilo e kinderheim della locale scuola di sci e vengono introdotti agli sport invernali in modo divertente.

Hotel, ristoranti ed alberghi

In questa stazione potete trovare un’ offerta gastronomica molto variegata e ottimi alloggi di qualità.

Ci sono 19 ristoranti di montagna e otto bar sulla neve per tutti i gusti e le cucine: italiana, asiatica, svizzera, cinese, giapponese e spagnola.

Ma anche gli alloggi non lasciano nulla a desiderare. Accoglienti hotel di montagna, appartamenti alla moda e suite moderne – la selezione è ampia e offre l’ ambiente giusto per tutti. Vi segnalo in particolare il design hotel rocksresort presso la stazione a valle con un design e stile di vita unico che è stato realizzato con materiali regionali che conferiscono al resort un fascino inconfondibile.

Eccovi dove prenotare direttamente online un hotel:

Strutture per i principianti ed esperti

Le locali scuole sci offrono i costi adatti per tutti, sia che si tratti della prima volta sulle tavole, dell’apprendimento di nuovi salti in freestyle o di migliorare semplicemente la tecnica.
Segnalo le molte aree dedicate proprio ai principianti per cominciare a sciare senza paura con noleggi di sci e scarponi e tavole di ultima generazione.


Foto e video

Molto bella la foto di Enrico inviatami da Flims in Svizzera!

1600237_502682216519158_815686003_n

Franco Porto aggiunge” Bellissima località,collegata a Laax e a Falera, piste per tutti I gusti, alcune non battute.Due ore e un quarto da Milano, ora con il CHf a cambio fisso, un po’ cara, ma una volta ne vale la pena. Si recupera con carburante e autostrada”

In estate

La regione di Flims Laaax è splendida anche in estate ed offre ai turisti tutto il necessario per una vacanza di prima classe.

In particolare a Flims potrete praticare numerose attività all’ aria aperta davanti al patrimonio mondiale dell’ UNESCO “Arena tettonica Sardona”, Numerosi i percorsi e le gite in bicicletta, i track di arrampicata e molto altro ancora.
A Flims, gli ospiti giovani e anziani si sentono a casa. Offerte come il Family Pass rendono facile scoprire insieme le montagne dei Grigioni. Parchi giochi, laghetti balneabili, facili piste ciclabili e percorsi escursionistici adatti alle carrozzine sono solo alcune delle esperienze all’ aperto per famiglie con bambini.

I laghi cristallini sono molti e bellissimi, un vero punto di forza della regione. Ad esempio Il lago di Cauma con il suo parco giochi d’acqua, pedalò, stand-up paddle,o i tour di rafting o un’ escursione in kayak sul Reno.


Ciclismo e MTB

La zona è ricchissima di percorsi per la bici con oltre 330 chilometri.
Flims ha il percorso giusto per ogni biker – principiante, avanzato o professionista. L’ offerta comprende facili percorsi di fondo attraverso il Flimser Wald e impegnativi tour freeride.

Grazie al noleggio di e-bike e alle stazioni di ricarica, i biker di ogni livello di allenamento possono fare escursioni insieme, ad esempio lungo l’ imponente gola del Reno.

Alpinismo e ferrate

Potrete anche provare la storica via ferrata Pinut, la via ferrata più antica della Svizzera, un’ esperienza suggestiva con una vista magnifica che si snoda lungo la ripida parete rocciosa di Flimserstein attraverso scalette e scale in acciaio.

Obbligatoria l’ attrezzatura per l’ arrampicata e il fatto di essere esperti di vie ferrate.

Previsioni meteo

Ecco le previsioni meteo per 5 giorni per questa località svizzera.






Sito ufficiale

Eccovi i riferimenti ufficiali per avere maggiori informazioni per la vostra settimana bianca:

Weisse Arena Bergbahnen AG

  • Numero di telefono +41 (0)81 9277105
  • Bollettino neve +41 (0)81 927 71 05
  • Sito web: www.laax.com



Scopri dove sciare in altre località nei Grigioni

Eccovi anche altre località sciistiche molto interessanti sempre nel Cantone dei Grigioni in Svizzera:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. mia suocera ha avuto la casa a Flims per dieci anni quindi ci sono andato molto spesso. Il mio giudizio è assolutamente negativo. Le piste sono tenute malissimo e vanno bene solo se vi piace il fuori pista. Durante le vacanze di Natale e di Pasqua non battono proprio, perché gli addetti nonostante il grande afflusso hanno le ferie (incredibile ma vero). I costi sono molto alti e gli impianti d'innevamento artificiale sono previsti in poche zone e assolutamente obsoleti. Consiglio solo per il freeride.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*