Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in lombardia » Sciare in Valtellina - Valchiavenna » Bormio: meteo, hotel, rifugi, piste da sci ed impianti

Bormio: meteo, hotel, rifugi, piste da sci ed impianti

Speciale Bormio: descrizione delle piste, impianti e commenti sulla località sciistica Valtellinese. Troverete anche informazioni sulle condizioni meteo e sui rifugi migliori dove fermarvi sulle piste ma non perdetevi anche le terme per rilassarvi nel doposci.



Descrizione della località

Parliamo ora della capitale dell’Alta Valtellina, una località sciistica che è stata la sede per ben due volte dei Campionati del Mondo di sci, nel 1985 e nel 2005.

Qui si è disputata per molti anni la classica discesa libera sulla bellissima pista Stelvio, in alternanza con nella vicina Santa Caterina Valfurva sulla pista Deborah Compagnoni. Dalla stagione 2017-18 la gara è comunque ritornata a Bormio.

bormio 3000

Ecco la funivia che sale a Bormio 3000

Bormio è di fatto una località storica della coppa del mondo di sci, ci si gareggia dal 1980 con le mitiche world series, per chi ha memoria storica.

Ma andiamo ora a scoprire il dettaglio delle piste e degli impianti.

Mappa delle piste ed impianti di risalita

Sciare è possibile su 50 chilometri di piste, dai 1250 metri di quota del paese ai 3000 metri del 3000, con le stazioni intermedie del Ciuk e di Bormio 2000.

E’ il comprensorio sciistico italiano con il più grande dislivello, quasi 1800 metri di quota.

Le piste sono servite da 14 impianti di risalita con una capacità di trasporto di 14.000 passeggeri/ora.

Eccovi di seguito la mappa completa delle piste da sci con anche il dettaglio degli impianti del versante Oga-SanColombano  e Valdidentro.

Sciare Bormio: mappa delle piste di Bormio e Oga San Colombano

Sciare Bormio: mappa delle piste di Bormio e Oga San Colombano

Fra le piste più belle oltre alla Stelvio vi segnalo la nera Valbella e la pista nera delle Betulle divertenti e mediamente impegnative.

Per i principianti e per chi ama sciare rilassato ed ammirare il panorama è invece ideale pista “Bimbi al sole”, lunga quasi sei chilometri e mai impegnativa.

Fra le altre piste di questa stazione sciistica vi segnalo anche:

  • Pista Praimont, rossa da 2650 metri di quota a  2160
  • Pista Stella Alpina, rossa
  • Genziana, rossa
  • S. Ambrogio, Ermellini e Martinola, tutte blu

Gli impianti di innevamento artificiale sono stati recentemente potenziati anche in occasione del rientro della località nel circuito di Coppa del Mondo di sci.

Se passaste poi qui una settimana bianca, vi consiglio davvero di farvi una sciata nel comprensorio di Oga-Valdidentro o a Santa Caterina in Valfurva che vi ho descritto qui di seguito, meritano entrambe:

La pista Stelvio

La pista più bella di questa stazione sciistica Valtellinese è comunque la Stelvio, lunga oltre quattro chilometri che vi ho descritto in dettaglio in questi due approfondimenti:

Sulla pista Stelvio si svolge anche la Peek To Creek, gara aperta a tutti che vi consiglio di scoprire qui:

Sciare a Bormio

Bormio Skipass

Per quanto riguarda invece i prezzi dello Skipass giornaliero e Stagionale a Bormio e le date di apertura degli impianti e le condizioni della neve vi rimando ai link sotto per i dettagli:

Dalla stagione 2016-17 è in vendita il nuovo stagionale ‪‎BormioSkipass‬ valido nelle ski aree di S. Caterina, Bormio, S. Colombano, “3 ski areas, 1 unique pass”: eccovi qui altre informazioni

Per informazioni ulteriori su apertura degli impianti e condizioni della neve di rimando ai contatti ed al sito ufficiale della società che gestisce gli impianti.

S.I.B. Società Impianti Bormio S.p.a.

Numero di Telefono: +39 0342 901451

Sito web

Le Terme

Per il dopo sci nella capitale della Valtellina sono da non perdere poi i bagni termali sia ai bagni vecchi sulla strada per il Passo Dello Stelvio, che ai Bagni Nuovi  in paese.

Meteo Bormio

Eccovi le previsioni meteo a 6 giorni per questa stazione sciistica con dettagli su temperature, venti e nevicate



Eccovi anche le webcam live

Hotel Bormio: dove andare per la settimana bianca

Se vi siete convinti, non vi rimane altro che prenotare un hotel, eccovi una selezione qui di seguito:

Eccovi alcune recensioni si strutture sempre in questa località sciistica Valtellinese:

Foto di Bormio: tutte le vostre foto ed i video

Eccovi una selezione delle migliori foto che mi avete mandato tramite la nostra pagina Facebook Sciare che Passione, sono  tutte da vedere:

Molto belle anche queste foto che ci ha mandato Alfonso Menga dalla zona del 3000. Nella seconda in particolare si vede bene la Valfurva sullo sfondo e la valle che porta al Ghiacciaio dei Forni.

Panorama da Bormio 3000

Vista dal 3000

panorama verso la valfurva

panorama verso la Valfurva vista dal 3000.

Sempre da Alfonso anche questo video panoramico con una discesa dai 3000 al paese.

Vi segnalo inoltre questo bel video di freeriding nella zona del Vallone al 3000, davvero non per tutti, mi raccomando 😉



Altre guide della Valtellina

Se la nostra guida per sciare in questa stazione sciistica vi è piaciuta, vi consiglio di leggere anche questi articoli su altre località sciistiche della Valtellina e Valchiavenna e Valmalenco

Speciale Bormio: descrizione delle piste, impianti e commenti sulla località sciistica Valtellinese. Troverete anche informazioni sulle condizioni meteo e sui rifugi migliori dove fermarvi sulle piste ma non perdetevi anche le terme per rilassarvi nel doposci. Descrizione della località Parliamo ora della capitale dell’Alta Valtellina, una località sciistica che è stata la sede per ben due volte …

Review Overview

Paesaggio di Bormio
Qualità degli Impianti di Bormio
Qualità delle piste da sci
Livello di ospitalità: hotel, rifugi, ristoranti
Vita notturna

Summary : Esprimi il tuo giudizio su Bormio, sarà molto utile per tutti gli altri lettori

User Rating: 4.23 ( 4 votes)
47

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*