Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Alpe di Siusi – Seiser Alm: meteo, piste da sci, hotel e rifugi

Alpe di Siusi – Seiser Alm: meteo, piste da sci, hotel e rifugi

Speciale Alpe di Siusi: scopriamo insieme tutte le informazioni utili per sciare sulle piste del Seiser Alm nello splendido paesaggio delle Dolomiti  e della Val Gardena con tanti video e foto.



Descrizione della località

Questa stazione sciistica sorge su un vero e proprio alpeggio in quota ed offre piste spesso soleggiate e quasi sempre protette dal vento con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti che rende l’Alpe di Siusi unica e non paragonabile a nessun altro comprensorio sciistico delle Alpi.

La stazione offre la possibilità di praticare sport invernali per tutte le fasce d’età ma è uno dei comprensori sciistici più adatti alle famiglie delle Alpi.

Sono presenti due scuole di sci qualificate con corsi per tutte le età, una scuola di sci per bambini, parchi divertimento, 23 moderni impianti di risalita  e 18 chilometri di piste adatte a sciatori principianti.

L’ Alpe di Siusi è arte integrante  del comprensorio sciistico della Val Gardena con oltre 175 km di piste, il comprensorio sciistico più grande di tutto il Dolomiti Superski.
L’Alpe di Siusi è ormai sinonimo di Alto Adige e di Dolomiti, con l’immagine dello Sciliar che è di fatto la montagna simbolo dell’Alto Adige e che sovrasta tutto lo splendido altipiano che per la cronaca è il più grande d’Europa, con un estensione di ben cinquantasei chilometri quadrati con una altezza che varia dai 1950 metri sino ad un massimo di 2350 metri di quota.

Sciare all'Alpe di Siusi

Sciare all’Alpe di Siusi: mappa delle piste

In inverno sono disponibili oltre 60 chilometri di piste da discesa, tutte ottimamente tracciate ed innevabili anche artificialmente con itinerari per tutti i livelli tecnici, dai principianti sino alle piste impegnative come la Bullaccia e la pista Mezdì per arrivare  allo Snow Park dell’Alpe di Siusi.
mappa piste alpe di siusi
L’Alpe di Siusi è collegata direttamente con due cabinovie ad Ortisei e a Siusi  e da quest’ultima località cui partono bus navetta per Castelrotto, Fiè allo Sciliar ed il Passo di Pinei.

Sciare all'Alpe di Siusi

Ricordo anche per chi volesse partire per il Giro del Sella Ronda, c’è un collegamento con il bus-navetta sino al Monte Pana, da cui gli sci ai piedi si può cominciare il Giro dei Quattro Passi.

Rifugi sulle piste

Eccovi anche le recensioni di alcuni rifugi sulle piste del Seiser Alm:

Meteo Alpe di Siusi – Seiser Alm

Ecco le previsioni meteo con temperature, precipitazioni e venti per questa stazione sciistica


Seiser Alm video

Eccovi anche questi due splendidi video ufficiale dell’inverno al Seiseralm, davvero tutti da guardare, che paesaggi meravigliosi!



E di seguito non potete perdervi questo video girato dal discesista azzurro Peter Fill in sciata libera sulle nevi dell’Alpe di Siusi, molto bello davvero:

Ed ora questo di Nicola Romagnoli girato a Dicembre 2016.

Hotel Alpe di Siusi Seiser Alm: recensioni

Eccovi anche alcune strutture recensite per la vostra settimana bianca:

Sciare all’Alpe di Siusi: le vostre foto più belle

Alpe di Siusi in località Saltria, bella questa foto mandatami da Silvia Santoli che ringrazio.

Alpe di Siusi in località Saltria

Alpe di Siusi in località Saltria

Davvero splendida anche questa immagine che ha segnalato Peter Fill sul suo profilo Instagram. Un vero paesaggio da sogno.

seiser Alm

Seiser Alm

Per maggiori informazioni sul comprensorio e le date di aperture degli impianti per la stagione invernale vi rimando al sito ufficiale del Seiseralm:

Scoprite il resto della Val Gardena

Ed ora eccovi le nostre guide alle altre località sciistiche della Val Gardena:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*