Ecco la nostra guida per andare a sciare al Passo Fedaia sulla Marmolada.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova
Il Passo Fedaia si trova in provincia di Trento a 2050 metri di quota nelle vicinanze di Canazei, in Trentino Alto Adige.
Offre una vista splendida sui ghiacciai della Marmolada, la montagna più alta di tutte le Dolomiti con oltre 3.340 metri di altezza.
Si raggiunge sia da Malga Ciapela anche con gli impianti che da Canazei in macchina.
Descrizione
Sciare al Passo Fedaia nella skiarea Fedaia – Pian dei Fiacconi è possibile su circa 6 chilometri di piste, servite dalla cabinovia, che si prende appena superata la diga del Lago Fedaia e che vi porta al Pian dei Fiacconi.
Il lago che trovate è un bacino artificiale lungo circa due chilometri che è stato creato dalla diga della valle dell’Avisio.
Dal Passo Fedaia si può scendere sci ai piedi sino a Malga Ciapela da cui si risale verso il Ghiacciaio della Marmolada e si può poi ridiscendere al Fedaia.
Mappa piste ed impianti di risalita
Eccovi la cartina della zona.
Le piste al Passo Fedaia – Pian Dei Fiacconi hanno un dislivello complessivo di circa 650 metri, dato che il punto più alto è 2650 metri .
Si arriva al Passo dalla bellisisma Pista La Bellunese che parte da Punta Rocca.
Una vera chicca è la cestovia con la bella Pista Marmolada. L’impianto è ancora attiva e a molti susciterà ricordi molto antichi:
Freeride e sci alpinismo
La qualità della neve è sempre ottima data l’altezza e la skiarea Fedaia – Pian dei Fiacconi è davvero adatta a chi ama i fuori pista e lo sci-alpinismo.
Un vero classico da percorrere con le pelli di foca.
Giro della grande Guerra
Il Passo Fedaia è anche parte del Giro sciistico della Grande Guerra fra Dolomiti, Alta Badia e Veneto
Previsioni Meteo
Ecco le consuete previsioni per vento, neve e temperature anche per questa stazione sciistica.
Foto
Consiglio a tutti quelli che amano davvero la Marmolada di guardare le belle foto che vi segnalo di seguito, non ve ne pentirete:
- Speciale Marmolada