Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Appennino » Sciare in Emilia Romagna » Sciare a Corno Alle Scale sull’Appennino Bolognese

Sciare a Corno Alle Scale sull’Appennino Bolognese

Scoprite qui tutte le informazioni su piste ed impianti per andare a sciare a Corno Alle Scale sull’Appennino Bolognese. 



Descrizione

E’ una località sciistica che si trova nell’Appenino Emiliano in provincia di Bologna dove praticare sci alpino e sci di fondo su un anello di circa otto chilometri.

Il comprensorio sciistico è simile ad una sorta di anfiteatro naturale che si estende dal Corno alle Scale al Lago Scaffaiolo fino a 1945 metri di altitudine.

Sciare a Corno Alle Scale

La stazione sciistica permette di sciare su oltre trentasei chilometri di piste da discesa, con un dislivello complessivo di circa 500 metri, da 1450 metri sino a quasi duemila metri di quota.

Le piste hanno diversi gradi di difficoltà e l’80% è dotato di innevamento artificiale in modo da garantire una stagione sciistica lunga cinque mesi all’ anno indipendentemente dal clima.

Sono a disposizione di tutti gli sciatori 5 seggiovie, uno skilift ed un tappeto per principianti con una capacità totale di oltre 10.000 persone/ora.

Snowpark

Per tutti i freestyler c’ è uno snowpark con rail e kickers ed in base alle condizioni di innevamento naturale viene anche costruito un boardercross.

Per i più piccoli

I più piccoli si possono divertire nel mondo del Baby Park che presenta le infrastrutture adeguate agli sciatori in erba.


La culla di Alberto Tomba

La località divenne molto famosa in Italia negli anni’80 grazie al grandissimo Alberto Tomba che era “di casa” a Corno alle scale dove si allenava con regolarità alternandosi spesso anche con Sestola, sempre in Emilia.

Sciare a Corno Alle Scale

A Corno alle Scale si trovano infatti ben due piste da sci dedicata proprio ad Alberto Tomba, la pista Alberto Tomba 1 ed Alberto Tomba 2,  non tecnicissime ad onor del vero, classificate come rosse, ma comunque interessanti.



Sempre in questa località appenninica vi segnalo anche la possibilità di fare interessanti percorsi in fuoripista, neve permettendo.

Le vostre opinioni e recensioni

Ecco come ci descrive questa località Enrico Corazza:

Il corno alle scale è una media stazione a sud di bologna, sul crinale che divide la toscana dall’emilia romagna, nella stessa zona di cimone, abetone e doganaccia.
 
L’ambiente è caratterizzato da forme scolpite dai ghiacciai e la vegetazione si compone principalmente di faggete fino alla fascia dei 1700m, più sopra i boschi lasciano spazio ai prati.
 
Il dislivello massimo è di circa 600 metri di quota, dalla cima della montagna fino alla base degli impianti lungo la pista alberto tomba. La pista  prende il nome dallo sciatore che ha mosso i primi passi sulle piste in questa stazione.
 
Gli impianti sono 7:
  • 5 seggiovie
  • un tapis roulant e uno skilift.
Le piste sono abbastanza ripide, ma larghe e ben mantenute per circa una trentina di km effettivi.

Meteo

Ecco a cinque giorni la previsione per nevicate, venti e temperatura per questa località sciistica.



Mappa delle piste da sci

Eccovi anche la cartina delle piste e degli impianti di risalita.

 

Mappa Piste Corno Alle Scale

Per tutti gli appassionati di sci nordico segnalo che ci sono due piste da sci di fondo, una per principianti e una per sciatori esperti.

Informazioni su piste aperte e prezzi degli skipass

Per questi dettagli vi rimando alla società di gestione delle piste e degli impianti che vi potrà aggiornare su piste aperte, prezzi degli skipass e condizioni della neve.

Eccovi i riferimenti:

Numero di telefono 0534 53735
Sito web ufficiale: QUI

Sciare a Corno Alle Scale: le vostre fotografie

Silvia Mandrioli ci manda questa bella foto ancora molto innevato ad Aprile 2015. Ecco cosa ci ha scritto Silvia

Ciao a tutti, questa la situazione della neve e strade in questa località in  provincia di Bologna…ultima nevicata 4 aprile con 20 centimetri di fresca. Si scia che è una bellezza, se volete potete pubblicare la foto per  darci un pochino di visibilità!

Sciare a Corno Alle Scale

Ilenia Franci invece ci manda queste foto scattate a novembre 2017. La prima foto è relativa alla pista Tomba 1, la seconda foto è scattata al Pian di pattane e la terza foto è della pista Tomba 2.

Tomba 1

Tomba 1

Pian di Pattane

Pian di Pattane



Pista Alberto Tomba 3

Pista Alberto Tomba 3

Come arrivare

Questa stazione sciistica è davvero in una posizione centrale dell’Appennino.

Dista solo 70 km da Bologna, 85 km da Firenze e 80 km da Modena.

Dove sciare sull’Appennino Tosco-Emiliano

Ecco altre località sciistiche in Emilia Romagna e nella vicina Toscana:

Sciare a Corno Alle Scale

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. Belle piste e ricordo con Roda preparazione coppa Europa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*