Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Guida ai Piani di Bobbio in inverno, con recensione di piste e impianti

Guida ai Piani di Bobbio in inverno, con recensione di piste e impianti

Eccovi tutte le informazioni su webcam, metro, piste, impianti e prezzi degli skipass per sciare ai Piani di Bobbio ed in Valtorta.

Descrizione della località

Sciare ai Piani di Bobbio Valtorta è forse la scelta più veloce per chi abita nel Milanese o in Brianza, a meno di ora di macchina.

Il comprensorio ha circa 35 chilometri di piste, accessibili sia dal versante Lecchese che dal Bergamasco, dalla Valtorta.

In estate ci sono anche molte possibilità di escursioni con tante combinazioni possibili per diversi livelli di difficoltà.

Dalle ampie e facili passeggiate nei prati verdi ai sentieri fino alle malghe, passando per vie ferrate: ognuno può trovare il proprio modo di vivere la montagna.

Davvero un luogo ideale per dire addio allo stress della vita quotidiana, con numerosi rifugi con specialità tipiche locali e un clima accogliente.

piani di bobbio

Sciare ai Piani di Bobbio Valtorta: un bel comprensorio molto vicino a Milano

Come arrivare

La via più veloce per chi arriva da Milano è Lecco con la nuova superstrada per Ballabio e la Valsassina, accessibile direttamente dalla SS36 dopo il tunnel del monte Barrio. Con la nuova strada le code si sono ridotte anche notevolmente, sulle piste l’affollamento di Sabato e Domenica è comunque forte ma in infrasettimanale ci si diverte molto.

Mappa delle piste ed impianti

Da Barzio a 800 metri di quota con una cabinovia inaugurata negli anni duemila si sale ai 1700 metri dei Piani di Bobbio, da cui si dipartono le piste ed è anche presente un anello per il fondo.

Il dislivello non è neanche male, dai 2150 si scende sino ai 1400 metri in Valtorta con 3 belle piste nere realmente impegnative, servite da una nuova seggiovia a quattro ad aggancio automatico.

La novità più importante della stagione invernale 2014-15 è la nuova seggiovia quadriposto Doppelmayr Oscellera in sostituzione della storica seggiovia andata in pensione.

Eccovi la mappa completa delle piste del comprensorio

Sciare ai Piani di Bobbio Valtorta: la mappa delle piste

la mappa delle piste da sci del comprensorio dei Piani di Bobbio

La discesa a valle a Barzio è il punto debole del comprensorio, manca una vera e propria pista di rientro che forse potrebbe essere ricavata nella valle di Corda ma occorrono investimenti elevati, mi auguro che si realizzi, prima o poi.

La prima parte è tracciata ma non omologata e quindi non battuta regolarmente.

Ho avuto modo di vederla bene in estate nel MTB Downhill Park ricavato proprio su quel tracciato.

Sarebbe una pista nera non da poco, molto impegnativa anche se la quota bassa renderebbe indispensabile un impianto di innevamento artificiale molto importante.

Scuola sci Piani di Bobbio: le vostre segnalazioni

Ecco cosa ci scrive Cristina Dal Maso in relazione alla scuola Sci Valtorta

Ciao! Vorrei segnalare la scuola sci Valtorta, ai piani di Bobbio. Sono eccezionali con i bambini ed hanno fondato il Campelli speed team x i più grandicelli, tipo sci club ma improntato più al divertimento ed alla tecnica, che all’agonismo tout court. Davvero bravi!

Rifugi in quota

Eccovi alcune recensioni dei molti rifugi che si trovano in quota, dove si mangia molto bene peraltro.

Rifugio Lecco

Se siete in zona non potete mancare una sosta presso questo rifugio del Cai che è sulle piste, ci sono stato in estate e ho mangiato davvero molto bene!

Piani di Bobbio meteo e webcam

Eccovi le previsioni meteo per i Piani di Bobbio con dettaglio a 6 giorni


Ed ora una selezione delle webcam Piani di Bobbio per seguire anche le nevicate in diretta.

Webcam nuova seggiovia Orscellera

Webcam Piani di Bobbio - Seggiovia Orscellera

Webcam Seggiovia Orscellera

Prezzi skipass e apertura piste

Per maggiori informazioni su prezzi skipass, condizioni della neve e piste aperte vi rimando al sito web ufficiale ed ai contatti ufficiali:

Cabinovia Barzio – Piani di Bobbio

  • Località La Piazza, Barzio, provincia di Lecco.
  • Numero di Telefono :  0341 996101

Adventure park e Bike park

Vi segnalo anche che in estate è aperto il parco avventura nei vicini Piani d’Erna.

Chi ama il downhill invece troverà in questa località un Gravity park impegnativo dall’arrivo della funivia sino alla base con un bel dislivello e due piste toste.

Per maggiori informazioni e per il noleggio delle bici:  

  • Gravità Zero bike park
  • Numero di telefono: 377 5365174

Scoprite altre località sciistiche in Lombardia

Leggi anche questi approfondimenti su altre località lombarde:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*