Scopriamo insieme tutte le informazioni per Sciare a Wengen nella Jungfrau Top Region che offre anche la possibilità dello sci estivo sul ghiacciaio dell’Eiger.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione della località
Wengen è una località sciistica in Svizzera fra le più prestigiose di tutte le Alpi, dove fino a qualche anno fa era anche possibile anche sciare in estate sullo splendido ghiacciaio dell’Eiger.
Comprensorio sciistico: descrizione delle piste
Sciare a Wengen è possibile su oltre 213 chilometri di piste nei comprensori Eiger, Mönch & Jungfrau Top Region che comprendono anche il ghiacciaio dell’Eiger.
- SFOGLIA la mappa delle piste da sci
- GUARDA LE Webcam – Jungfrau e previsioni meteo a 7 giorni
- Foto: una selezione di belle foto di Wengen
Visitate il sito ufficiale di questa località sciistica per avere ulteriori informazioni su apertura degli impianti, condizioni della neve e prezzi degli skipass: Sito ufficiale
Wengen è dominata dall’Eiger che con i suoi è la montagna sotto i 4000 più famosa delle Alpi ed una delle più note anche a livello mondiale per le difficoltà alpinistiche della salita alla parete Nord mentre la parete Ovest a livello di sci alpinimo è sciabile come vi racconto qui:
- Sciare sulla parete Ovest Dell’Eiger: foto e video
- per non parlare dello Speed Flying ;-) Speed Flying dalla parte Nord dell’Eiger, video incredibile
In questa località sciistica Svizzera si arriva solo in treno, con la ferrovia della Wengernalp, fatto che la rende unica a mio avviso.
Spettacolare è poi la ferrovia della Jungfrau che scavata interamente nella roccia dell’Eiger con stazioni intermedie panoramiche porta sul ghiacciaio del’Eiger con la stazione di monte che è la stazione ferroviaria più alta d’Europa, “Top of Europe” a ben 3454 metri di altezza.
Sciare a Wengen: i video e le vostre foto più belle
La Ferrovia dello Jungfau e Wengen sono stati il set di moltissimi film fra cui il bellissimo North Face ma anche Agente 007, al servizio segreto di Sua Maestà, di cui trovate sotto un bel video con uno spettacolare inseguimento sciistico del 1969 ;-).
Eccovi poi di seguito un altro bellissimo video della gara di discesa libera a Wengen sulla pista del Lauberhorn, una classica della Coppa del Mondo di Sci che si tiene ogni Gennaio.
Stupendo anche il video della vittoria del nostro Innerhofer proprio a Wengen nella libera del Lauberhorn!
Ecco cosa ci scrive invece Federica Tommasi mandandoci anche questa bella foto:
Wengen è il posto più bello che ho mai visto (scio da sempre ma all’estero poco va detto..)
È ancora più bello se sbagli a rientrare dalla rossa alta (arrivo trenino) scendendo a impianti ormai chiusi rimanendo così semi bloccato salvo farti una risalita a piedi per rientrare cosi alle 19 😉
La pista nera di libera è IMPRESSIONANTE! !! ps Grazie per ciò c’è fai: sito FANTASTICO!!!
Settimana bianca Wengen: dove prenotare
Ecco infine dove prenotare direttamente online il vostro hotel in questa località sciistica Svizzera.
Vi segnalo in particolare l’Hotel Falken, un albergo storico molto bello.
Altre località sciistiche in Svizzera
Se la nostra guida di questa skiarea vi è piaciuta e volete approfondire la conoscenza di altre località sciistiche in Svizzera vi consigliamo di leggere anche questi articoli:
- Crans Montana
- Airolo – San Gottardo in Alta Val Levantina
- St Moritz – Corvatsch Corviglia – Engadina
- Zermatt – Matterhorn Ski Paradise
- Sciare ad Adelboden – Lenk nell’Oberland Bernese
- Sciare a Saas Fee
- Grindelwald nella Jungfrau Ski Region
- Sciare ad Andermatt: piste ed impianti
- Davos, nei grigioni
Salve,volevo sapere se sul ghiacciaio dell’eiger si può sciare veramente come dite,che effettuando una ricerca su Internet non dicono niente in merito.
Ringrazio in anticipo
Ciao Valerio,
non credo sia più possibile. C’era un solo skilift per l’estivo e quindi neanche troppo interessante. Se vuoi sciare in estate in Svizzera devi andare a Zermatt sul Plateau Rosa o a Saas Fee.