Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in svizzera, tutte le località » Scopriamo Wengen e le sue piste nella regione dello Jungfrau in Svizzera

Scopriamo Wengen e le sue piste nella regione dello Jungfrau in Svizzera

Scopriamo insieme tutte le informazioni per Sciare a Wengen nella Jungfrau Top Region che offre anche la possibilità dello sci estivo sul ghiacciaio dell’Eiger.



Descrizione della località

Wengen è una località sciistica in Svizzera fra le più prestigiose di tutte le Alpi, dove è anche possibile anche sciare in estate sullo splendido ghiacciaio dell’Eiger.

Sciare a Wengen: l'Eiger

Sciare a Wengen: l’Eiger

Comprensorio sciistico: descrizione delle piste

Sciare a Wengen è possibile su oltre 213 chilometri di piste nei comprensori  Eiger, Mönch & Jungfrau Top Region che comprendono anche il ghiacciaio dell’Eiger.

Visitate il sito ufficiale di questa località sciistica per avere ulteriori informazioni su apertura degli impianti, condizioni della neve e prezzi degli skipass: Sito ufficiale



Wengen è dominata dall’Eiger che con i suoi è la montagna sotto i 4000 più famosa delle Alpi ed una delle più note anche a livello mondiale per le difficoltà alpinistiche della salita alla parete Nord mentre la parete Ovest a livello di sci alpinimo è sciabile come vi racconto qui:

In questa località sciistica Svizzera si arriva solo in treno, con la ferrovia della Wengernalp, fatto che la rende unica a mio avviso.

Spettacolare è poi  la ferrovia della Jungfrau che scavata interamente nella roccia dell’Eiger con stazioni intermedie panoramiche porta sul ghiacciaio del’Eiger con la stazione di monte che è la stazione ferroviaria più alta d’Europa, “Top of Europe”  a ben 3454 metri di altezza.

Sciare a Wengen: la Ferrovia dello Jungfau

Sciare a Wengen: la Ferrovia dello Jungfau



Sciare a Wengen: i video e le vostre foto più belle

La Ferrovia dello Jungfau e Wengen sono stati il set di moltissimi film fra cui il bellissimo North Face ma anche Agente 007al servizio segreto di Sua Maestà, di cui trovate sotto un bel video con uno spettacolare inseguimento sciistico del 1969 ;-).

Eccovi poi di seguito un altro bellissimo video della gara di discesa libera a Wengen sulla pista del Lauberhorn, una classica della Coppa del Mondo di Sci che si tiene ogni Gennaio.

 

safe_image (12)

Stupendo anche il video della vittoria del nostro Innerhofer proprio a Wengen nella libera del Lauberhorn!

Ecco cosa ci scrive invece Federica Tommasi mandandoci anche questa bella foto:

wengen

Wengen è il posto più bello che ho mai visto (scio da sempre ma all’estero poco va detto..)
È ancora più bello se sbagli a rientrare dalla rossa alta (arrivo trenino) scendendo a impianti ormai chiusi rimanendo così semi bloccato salvo farti una risalita a piedi per rientrare cosi alle 19 😉
La pista nera di libera è IMPRESSIONANTE! !! ps Grazie per ciò c’è fai: sito FANTASTICO!!!



Settimana bianca Wengen: dove prenotare

Ecco infine dove prenotare direttamente online il vostro hotel in questa località sciistica Svizzera.

Vi segnalo in particolare l’Hotel Falken, un albergo storico molto bello.

Altre località sciistiche in Svizzera

Se la nostra guida di questa skiarea vi è piaciuta e volete approfondire la conoscenza di altre località sciistiche in Svizzera vi consigliamo di leggere anche questi articoli:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*