Sciare in lombardia

Recensione delle piste di Temù in Valcamonica nel comprensorio Ponte di legno -Tonale

La ski area di Temù è in Valcamonica e fa parte dell’Adamello Ski ed è stata inaugurata nel 2006, prima era presente un vecchissimo impianto chiuso negli anni 70 ma su un versante dove ora non si scia più purtroppo perché molto bello. Scopriamo insieme le nuove piste ed il collegamento con il resto del comprensorio.





Descrizione della località

Temù è l’estremità occidentale del comprensorio sciistico Ponte di Legno Tonale.

Il variopinto paese tradizionale è accatastato su terrazze soleggiate in pietra dall’altro versante della partenza degli impianti che si trova a 1155 metri di altitudine.

Mentre alcuni residence si trovano a pochi passi dagli impianti di risalita, il resto del paese è abbastanza lontano a piedi, ma c’è un ampio parcheggio ed un servizio navetta.

Piste da sci ed impianti

Le piste a Temù sono quasi tutte nere e tecniche, circa 20 chilometri di piste ma ovviamente ci si collega al resto dell’Adamello Ski tramite Ponte di Legno con la seggiovia Doss Delle Pertiche.

A Temù comunque si scia dai 1800 metri della seggiovia Croce sino alla partenza della seggiovia Roccolo Ventura in paese a quota 1000 e la pista di rientro è a mio avviso la più tecnica.

Eccovi di seguito alcune foto della pista Nera di rientro a Temù che ho scattato personalmente con anche video.

Pista nera di rientro
Pista nera di rientro

Temù è comunque collegata sci ai piedi con Ponte di Legno, con la seggiovia Doss Delle Pertiche., completamente immersa nel bosco.

Devo dirvi che il rientro da Ponte di legno a Temù è veramente bello, si scia immersi nella natura e sono convinto che l’area sciabile possa anche essere estesa in futuro nella vallata che si apre ad Ovest, con una vista bellissima sull’Adamello.



Previsioni meteo neve per Temù

Eccovi le previsioni per la località con venti, temperature e nevicate per i prossimi 5 giorni.



Hotel, Alberghi

Eccovi il link per prenotare direttamente online un fine settimana o la vostra settimana Bianca

panoramica piste
panoramica piste




Video

Per finire ecco un bel video delle piste che ci ha mandato Giovanni Sala che ringrazio. Si vedono bene le piste Roccolo Ventura e la Croce.

Scopri il resto del comprensorio Ponte di Legno – Tonale

Leggi anche queste guide:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button