Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Friuli Venezia Giulia » La guida per andare a sciare a Tarvisio, rifugi, hotel consigliati ed opinioni su piste ed impianti

La guida per andare a sciare a Tarvisio, rifugi, hotel consigliati ed opinioni su piste ed impianti

Ecco la descrizione delle piste e degli impianti di risalita per darvi tutte le informazioni per Sciare a Tarvisio. Vi consiglieremo anche qualche rifugio sulle piste o nelle vicinanze.




Dove si trova

La stazione sciistica di Tarvisio appartiene alla regione Friuli Venezia Giulia, situata nell’angolo nord-orientale dell’Italia, nel cuore delle Alpi Giulie, al confine tra Italia, Austria e Slovenia.
Si trova esattamente in provincia di Udine a 750 metri di quota in Val Canale nelle Alpi Orientali, quasi ai confini con l’Austria e la Slovenia. E’ collegato molto bene con l’Autostrada che lo rende quindi facilmente accessibile, dato che si trova a soli due chilometri dal casello.

Sciare a Tarvisio

Descrizione

Grazie alla sua posizione, offre la possibilità di sciare sulle piste del Monte Lussari o nella vicina Sella Nevea (valida sullo stesso skipass) ma anche la possibilità di provare le piste di Kranjska Gora in Slovenia ed è a circa 30 minuti da Nassfeld in Austria.

Chi non scia apprezza molto anche il romantico centro di Tarvisio con un’atmosfera tipicamente montana, facendo shopping e sorseggiando un caffè nei bar locali o semplicemente come opzione di intrattenimento dopo lo sci.

La caratteristica dominante di questo centro poco conosciuto è sicuramente il maestoso Monte Lussari, da dove parte la regina delle piste da sci, la Prampero.

Non a caso è conosciuta come uno delle piste più belle delle Alpi per la sua lunghezza di 3.920 m.

Inoltre, in cima al Monte Lussari si trova una suggestiva chiesetta a 1.789 metri sul livello del mare. Questo indimenticabile luogo di pellegrinaggio offre alloggio direttamente sul pendio e un’occasione unica per scendere al mattino sci ai piedi.

Tarvisio si può assimilare ai comprensori sciistici a conduzione familiare, ma può sorprendere piacevolmente anche gli sciatori più esperti.

Per i più piccoli invece da segnalare il parco giochi sulla neve. Si trova sulla piana tra Angel Tarvisio e Camporosso e offre giochi gonfiabili e area per bob e slittino.

E’forse più noto per lo sci Nordico, con oltre 50 chilometri di piste perfettamente preparate e che raggiungono i cento chilometri in tutta la Val Canale ma la località è stata anche spesso sede di gare di coppa del mondo di sci femminile.

Spostandosi a Pontebba troviamo la pista di ghiaccio dove è possibile pattinare con noleggio pattini e sede della squadra di hockey del campionato “Aquile”.




Tarvisio: piste da sci e impianti del Monte Lussari

Sciare è  possibile su un comprensorio che prevede oltre 32 chilometri di piste da discesa in due aree, quella del Monte Lussari con il suo caratteristico borgo e quella della zona del Monte Florianca, collegate sci ai piedi, per un dislivello complessivo di quasi mille metri, da 1750 metri a 750 metri.

Le due aree sono collegate dalla seggiovia a quattro posti “Prasnig” per un totale di 33 km per lo sci alpino.

Eccovi di seguito la cartina completa delle piste e degli impianti del comprensorio.

sciare a tarvisio: cartina delle piste

Questa località organizzato le Universiadi Mondiali del 2003 e in passato si è candidata anche per l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali a livello regionale.

Ed ora una visione di sintesi

  • Lunghezza totale delle piste in km: 33 km
  • Numero di piste totali: 19
  • Numero di piste in base alla difficoltà: 14 blu, 11 rosse, 8 nere.
  • Neve artificiale: 100% delle piste da sci
  • Altitudine della stazione sciistica: 754 – 1756 metri sul livello del mare
  • Dislivello complessivo in metri: 1002
  • Numero di piste da fondo in km: 60
  • Totale degli impianti di risalita: 15 di cui 2 ovovie, 8 seggiovie , 1 skilift,
  • 4 tappeti mobili (3 coperti)

Snowpark

Gli snowboarder hanno accesso allo snowpark Gold Park che si trova alla partenza degli impianti di Tarvisio del Duca D’Aosta.

Ha 4x rail e 2x small jumpers.

Le piste più belle

La pista da sci da discesa più bella è la “Pista Rossa del Lussari”, nota come la Pista di Prampero sul Monte Lussari e di seguito trovate la descrizione del nostro amico Renato:

E’ la pista più frequentata, bella ed elettrizzante.
Offre agli sciatori un dislivello di 1000 m, attraverso una discesa di 4 km che collega il Lussari al fondovalle in località Camporosso. La pista è illuminata per lo sci notturno.

Interessanti sono anche le piste Priesnig (pista nera) e Alee Limerza.

Un’altra pista che si trova a in questo comprensorio ed è altrettanto interessante è la Pista Florianca che vi ho descritto in questo articolo: Pista Florianca

Sci di fondo

A valle sono disponibili piste per lo sci nordico per un totale di 60 km con diversi livelli di difficoltà.

Nella piana di Fusine si trovano 14 km di itinerari di sci di fondo e anche percorsi per cani da slitta.

Scuola e noleggio sci

Sono presenti scuole di sci con anche possibilità di noleggio sci e snowboard.

Per bambini

Tarvisio vanta uno snowpark e un fun park per bambini dai 3 ai 15 anni aperto da 2 anni! Si trova non lontano dalla strada tra Tarvisio e Camporosso. Oltre alla pista da slittino, è possibile provare a scendere su gommoni. C’è anche una piccola area per il pattinaggio e gonfiabili per i più piccoli.




Dove dormire, hotel ed alberghi

Se dopo aver letto la mia recensione delle piste vi fosse venuta voglia di passarci un fine settimana o ancora meglio per voi una settimana bianca, eccovi il link per prenotare direttamente online un hotel a Tarvisio per la vostra vacanza Bianca:

Ad esempio vi consigliamo l’Hotel Rododendro che si trova proprio sulla cima del Monte Santo Lussari.

Rifugi consigliati

Sulle piste da sci Cecilia Forniti ci consiglia la malga scendendo da monte lussari girando a sinistra per il sentiero del pellegrino e a diritto per la Florianca che vende formaggi e dove si mangia bene.

Cecilia ci consiglia anche il rifugio verso il versante campo da golf accessibile con la seggiovia Florianca ma che è chiuso in estate.

Se siete in settimana bianca, nelle vicinanze, da non perdere anche il Rifugio fratelli nordio sopra ugovizza per il sella lom che ha riaperto da poco.

Renato Pacchione ci segnala che non lontano (a Fusine) c’è il fantastico Rifugio Alpino L. Zacchi, una perla fra le vette che merita una escursione in giornata.

Previsioni meteo

Ecco dove seguire nevicate, temperature e venti per i prossimi cinque giorni.


Bollettino neve e prezzi skipass Tarvisio

Per maggiori informazioni su apertura delle piste, bollettino e condizioni della neve e prezzi degli skipass vi rimando al sito ufficiale della località: Promotour.

Le vostre foto e video da Tarvisio

Cominciamo da Luca che ci ha scritto da Facebook mandandoci questo video girato proprio sulle strade e ringhiere di Tarvisio ;-). Ecco cosa dice Luca:

Buongiorno, duraante la stagione invernale 2014-15 ho filmato un piccolo video di freeski in strada . Sci, badile in spalla e sono andato a cercare qualche corrimano da usare come spot.
Causa poca neve, infortuni, mancanza di filmers/video/elastico non abbiamo filmato molto ma comunque ne è uscito qualcosa!
Seguo il vostro sito on line e sarei contento se lo condivideste! Grazie comunque! Ciao!

Guardate che suggestiva questa foto del Panorama notturno del Monte Lussari, un posto che ogni sciatore deve visitare e dove è anche possibile sciare in notturna…

Ringrazio Federico Versolatto per avermela inviata.

Bella foto con panorama notturno del Monte Lussari a Tarvisio, una località molto bella e caratteristica, se non unica nel suo genere che abbiamo ripreso già più volte

bella foto con panorama notturno del Monte Lussari, una località davvero caratteristica, se non unica nel suo genere.

Renato Pacchione ci manda invece questa foto della pista rossa del Lussari illuminata in notturna.

Prampero notturna

Per finire due splendide foto di Cuperli Ferdi del Gennaio 2018.

monte lussari

tarvisio
Che meraviglia!, ringrazio anche Daniele per avermi segnalato questa splendida foto del Monte Lussari visto dal Monte Florianca a Tarvisio!

Monte Lussari visto dal Monte Florianca a Tarvisio



Terme

Se il tempo non è perfetto e avete bisogno di rilassarvi dovete visitare una delle migliori stazioni termali delle Alpi, le terme di Warmbad . Si trovano in Carinzia a soli 3 km da Villach e 32 km da Tarvisio (20 minuti in auto). Qui troverete un’oasi di benessere con saune, piscine e scivoli con acqua termale.

Altre località in Friuli o nella vicina Slovenia e Carinzia

Scoprite invece qui altre località sciistiche del Friuli Venezia Giulia:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*