Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in svizzera, tutte le località » Sciare a St. Moritz in Svizzera, meteo, hotel e recensioni piste di Corviglia e Corvatsch

Sciare a St. Moritz in Svizzera, meteo, hotel e recensioni piste di Corviglia e Corvatsch

Tutte le informazioni per Sciare a St. Moritz in Svizzera, dalle piste da sci ed impianti agli hotel per soggiornare in questa località elvetica simbolo di lusso e sci a livello mondiale.



Una località sciistica storica

St Moritz (o Sainkt Moritz come andrebbe scritto) è la perla dell’Engadina, in Svizzera, una delle località sciistiche più rinomate al mondo.

Non a caso il payoff è Top of the world, se non proprio la più famosa di certo al pari con ChamonixKitzbuhel o Cortina d’Ampezzo.

Sciare a St. Moritz

Descrizione delle piste e degli impianti di St. Moritz

Sciare a St Moritz è possibile sostanzialmente su due comprensori, il Corviglia ed il Corvatsch che non sono direttamente collegati sci i piedi ma tramite un funzionalissimo servizio di bus navetta, peraltro attivo in tutta l’Engadina.



Tutta l’area di St Moritz dispone comunque di un comprensorio di oltre 350 chilometri di piste, includendo anchePontresinaZuoz e il Passo Del Bernina con le piste al Lagalb ed il Diavolezza  raggiungibile dalla Valtellina con il famoso Trenino del Bernina.

Corvatsch

Le piste al Corvatsch sono esposte a Sud, sostanzialmente in ombra con neve ottima anche in primavera.

Le piste variano da un’altezza di 3,303 metri sul ghiacciaio (stupenda la vista in quota) sino ai delle stazioni di partenza delle funivie di Surley e Sils-Furtschellas a circa 1800 metri: bellissima la nera Hannensee che scende sino al lago, occorre rientrare via bus comunque.

Mappa piste Corvatsch e Sils Maria Fuertschellas



Da non perdere a St. Moritz la Corvatsch Snow Nightcioè la possibilità di sciare di notte dal Corvatsch, stazione intermedia, scendendo sino alla stazione di partenza di Surley.

Ecco tutti i dettagli qui: Corvatsch Snow Night: Sciare a Sainkt Moritz di notte

Corviglia

Al Corviglia invece si scia dai 3070 metri sino in paese ed a Celerina ai 1700 metri. A Corviglia si sono svolte le Olimpiadi Invernali ed i Campionati mondiali di sci in svariate edizioni: le piste sono più tecniche che al Corvatsch.


Sciare a Corviglia

Il comprensorio di Corviglia rappresenta la Ski Area di St. Moritz più ricca di fascino e di storia dello sci, avendo ospitato sulle sue piste ben due edizioni dei giochi Olimpici invernali e 3 dei campionati mondiali di sci, uno dei comprensori più importanti dove sciare in Svizzera.

Sciare a Corviglia St.Moritz: mappa delle piste ed impianti

Complessivamente a Corviglia ci sono oltre centro chilometri di piste da discesa, di cui oltre un terzo classificate come nere a conferma del livello tecnico del comprensorio molto elevato ed adatto a sciatori esperti.



Il comprensorio di Corviglia ha un dislivello complessivo di oltre 1300 metri, dai 1750 metri sino agli oltre 3000 del Piz Nair.

db50367f8c665ef3_0019b7e1e9d7e61c

I punti di arroccamento oltre St.Moritz Dorf e Suvretta sono St. Mortiz Bad che consiglio anche per il parcheggio e Celerina ad est di St. Moritz.

Segnalo a chi fosse amate degli snowpark  il Corviglia Snow Park con i suoi 30 Obstacle e per chi amasse invece il Freeriding in estate sempre a Corviglia è possibile salire con la Mtb sulle funivie anche da Celerina con numerosi percorsi di Freeride.

05db59bd835eeac7_e878d75bd80435dc

Eccovi di seguito la cartina completa degli impianti di sci e piste di Corviglia.

Sciare a Corviglia: mappa piste st moritz corviglia

Vi segnalo anche molto carina la possibilità dello SPEED TEST sulla pista 7, che permette di misurare la vostra velocità gratuitamente.

Sciare a St. Moritz



Diavolezza Lagalb sul Bernina

Da non perdere anche la Discesa con gli sci dal Ghiacciaio Del Morteratsch sul  Bernina a cui si accede dalla nuovissima funivia del Diavolezza: ecco come ve l’avevo descritta qui : Bernina: discesa con gli sci dal ghiacciaio del Morteratsch

Hotel a St.Moritz

Ed ora qualche suggerimento su dove pernottare in Engadina

Eccovi dove prenotare direttamente online un hotel:

Abbiamo recensito per voi alcune strutture:

Foto e video

Bellissima immagine di sci in notturna al Corvatsch con la vista del lago di Saint Moritz dall’alto.

600813_10151481328039864_1734076095_n

Eccovi anche un video molto bella che rende l’idea di cosa sia sciare a St. Moritz sulle piste di Corviglia:

Bob in Tandem sulla pista Olympia Bob Run –Celerina

Scopriamo insieme come vivere l’emozione di una discesa sulla pista olimpica di Bob a St. Moritz.

Vi segnalo un’opportunità unica per provare l’ebrezza di una pista da bob, la discesa in tandem sulla pista Olympia Bob Run St. Moritz–Celerina..



La pista da bob in ghiaccio naturale più vecchia del mondo dove si sono disputate due edizioni dei giochi olimpici e ben 23 dei campionati del mondo di Bob.

bob

Si viaggia con un istruttore, quindi la sicurezza è garantita lungo i 1722 metri della pista percorsi in 75 secondi dove si arriva a toccare anche i 135 KM/H con accelerazione 4.5G…-)

Il prezzo è di 250 franchi svizzeri per singola corsa ed include il trasporto alla partenza della pista, il noleggio del casco ed un drink a fine corsa in cui vi verrà consegnato anche un diploma ed una spilla di ricordo.

Vi suggerisco di contattare il sito ufficiale per gli orari di apertura:

Guardate il video sotto per avere una sensazione…;-)

Snowkiting sul Bernina

Snowkiting, Diavolezza Bernina

Snowkiting, Diavolezza Bernina

Segnalo a tutti i patiti del kitesurfing e dello sci che al passo del Bernina vicino a St. Moritz troveranno l’ambiente ideale per praticare lo snowkiting grazie ai venti costanti che soffiano dall’Engadina verso l’Italia.



Si pratica sul lago ghiacciato che si trova proprio in cima al passo.

E’ davvero un posto stupendo anche per sciare comunque, sulle vicine piste del Lagalb e del Diavolezza da cui si può effettuare la bellissima discesca fuori pista sul ghiacciaio del Morterratsch.

Il tutto arrivandoci comodamente con il trenino del Bernina, senza macchina da Tirano in Valtellina.

Sito ufficiale 

Per maggiori informazioni su condizioni della neve, orari di apertura degli impianti e costi degli skipass per sciare a Saint Moritz vi rimando al sito ufficiale QUI.



Vi rimando invece alle nostre schede di dettaglio per scoprire il resto dell’Engadina:

Tutte le informazioni per Sciare a St. Moritz in Svizzera, dalle piste da sci ed impianti agli hotel per soggiornare in questa località elvetica simbolo di lusso e sci a livello mondiale. Una località sciistica storica St Moritz (o Sainkt Moritz come andrebbe scritto) è la perla dell’Engadina, in Svizzera, una delle località sciistiche più rinomate al mondo. …

Review Overview

Bellezza del paesaggio
Qualità delle piste da sci, impianti e manutenzione
Strutture alberghiere, rifugi sulle piste e ristoranti
Vita notturna

Esprimi anche il tuo giudizio

Summary : Date la vostra opinione su questa prestigiosa località sciistica svizzera per aiutare gli altri a sceglierla per la settimana bianca.

User Rating: Be the first one !
72

Altre località sciistiche in Svizzera

Scoprite qui il resto della Svizzera:

Sciare a St. Moritz

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

2 comments

  1. Quest' anno 35 franchi 1 notte in hotel e 1 skipass, hanno sentito la crisi anche loro, comunque con il dolomiti superski a 53 euro, conviene anche lo skipass a prezzo pieno di.st. moritz

  2. Stupenda si ma purtroppo COSTOSISSIMA!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*