Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Friuli Venezia Giulia » Guida a Sella Nevea collegata con Bovec in Slovenia

Guida a Sella Nevea collegata con Bovec in Slovenia

Ecco anche la nostra recensione con tutte le informazioni per andare a Sciare a Sella Nevea ( tradotto “Passo della Nevea”) sul Monte Canin in Friuli Venezia Giulia.




Dove si trova

Sella Nevea è una località sciistica del Friuli Venezia Giulia che si trova all’estremo Nord est delle Alpi, al confine della Slovenia con cui è anche collegata sciisticamente.

Si trova a 19 km da Tarvisio e a soli 19 km dall’autostrada.

Descrizione della stazione sciistica

Sella Nevea è adatta non solo agli amanti della natura incontaminata, del freeride e dello sci alpinismo, ma anche a sci club, gruppi scolastici e famiglie alla ricerca di una natura incontaminata per evitare l’assalto del turismo di massa.

Dopo molto anni si è concretizzato il sogno del collegamento transfrontaliero che del versante italiano attraverso il massiccio del Canin a Bovec in Slovenia.

Dal lato italiano, Sella Nevea offre sci di alta qualità e piste con neve naturale. E’ considerato quasi un “ghiacciaio” del Friuli Venezia Giulia anche se impropriamente dal punto di vista scientifico.

E’ una delle località sciistiche mediamente più ricche di neve naturale dell’intero arco Alpino, la stagione sciistica per questo motivo è molto lunga e si protrae da inizio Novembre sino ai primi di Maggio.

La neve naturale è assicurata dalla quota unita ad un microclima unico che porta neve da record, ma comunque il comprensorio sciistico è coperto all’80% da impianti di neve artificiale

Pista Bila Pec

Pista Bila Pec




Descrizione piste e impianti di risalita

Nel 2007/2008, Sella Nevea è diventata anche sede del FIS Training Center, ma le piste non sono mai chiuse da impedire ai turisti di scendere dalle bellissime piste da sci del Bela Pec che scendono dal Monte Canin. Gli impianti sono buoni e hanno una capacità di trasporto alta.

Il versante italiano è più adatto agli sciatori esperti, anche ad esempio se non lontano dalo (Sporthotel Forte e Julia Pension) c’è un tappetino e uno skilift di allenamento per i più piccoli.

Il versante sloveno, invece si distingue per pendii più soleggiati e miti e, con il bel tempo, per la vista sul mare Adriatico.

Anche in questa località, tutti i bambini sotto i 10 anni sciare gratis!

I dati del comprensorio

Cominciamo dal versante Italiano

  • Copertura Neve artificiale: 80% delle piste da sci
  • Lunghezza totale delle piste in km: 10,5 km
  • Altitudine della stazione: 1103 – 2133 metri sul livello del mare
  • Dislivello complessivo:  1030 metri
  • Numero di piste: 10
  • Piste per difficoltà: 5 blu, 3 rosse 2 verdi per principianti e scuole di sci
  • Sci di fondo: anello di due chilometri
  • Totale impianti 5: 2 cabinovie, 1 seggiovia, 1 skilift, 1 tappeto mobile (coperto)

Ed ora anche qualche dato del versante Sloveno a Bovec:

  • Neve artificiale: 80% delle piste da sci
  • Lunghezza totale delle piste in km: 8,1 km
  • Numero di piste: 6
  • Numero di piste per difficoltà: 3 blu, 3 rosse
  • Altitudine : 1649 – 2292 metri sul livello del mare. La partenza della funivia da Bovec  è a 436 metri sul livello del mare.
  • Dislivello totale sciabile: 643 metri
  • Totale impianti : 1 ovovia 3 seggiovie , 1 sciovia

Pista Canin

La pista più bella di Sella Nevea è la pista del monte Canin che è lunga circa due chilometri e mezzo, omologata FIS e su cui si disputano gare di Coppa Europa di discesa libera, super G e slalom gigante.

Eccovi ora la recensione della Pista Bila Pec Sella con foto e video.




Freeride

Sciare a Sella Nevea è ideale per chi ama i fuoripista: sono disponibili moltissimi tracciati per freeriding e sci Alpinismo, ideale data la quantità di neve naturale che cade in media ciascuna stagione

Collegamento con Bovec in Slovena

Come vi anticipavo Sella Nevea è collegata sci ai piedi a con la Slovenia dall’inverno 2009:  sono collegati con gli impianti di Bovec/Plezzo in Slovenia.

Si può sciare con un unico skipass valido anche sul versante sloveno, così come a Tarvisio e sul Monte Lussari.

Il comprensorio di Sella Nevea – Bovec conta oggi 30 chilometri di piste da discesa sui due versanti Italiano e Sloveno con un dislivello di oltre mille metri, dai 1150 metri di quota ai 2300 metri del punto più alto in Slovenia.

Eccovi la cartina degli impianti del comprensorio.

Sella nevea Mappa Piste

Rifugi sulle piste

Sono anche molti i rifugi, vi segnaliamo la recensione del Rifugio Celso Gilberti  sul Monte Canin.

Le vostre opinioni

Ecco il commento su Sella Nevea da Facebook  di Emanuele Rodeghiero

  • Per noi friulani nota e rinomata località sciistica con pista da gara modificata negli ultimi anni con un doppio tracciato, che si intreccia più volte, e vari collegamenti con gli impianti sloveni; nuovi anche gli impianti di risalita, finalmente completi e più moderni. i ricordi: a parte qualche gara sociale o regionale una gara di coppa Europa primi anni ’70 con in pista il mitico Erwin Stricker.




Hotel Dove dormire

Il nostro consiglio è di provare di alloggiare al GILBERTI Mountain Chalet e scappare dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Un davvero luogo romantico con vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Previsioni Meteo

Ed ora le previsioni meteo per i prossimi cinque giorni.



Altri servizi offerti

Troverete un centro di formazione per l’insegnamento con tappeti mobili e skilift, scuola di sci, possibilità di noleggio di attrezzatura da sci e snowboard e slittino.

C’è anche una palestra con parete d’arrampicata*, centro fitness e sauna.

In paese troverete negozi di generi alimentari di base, centro informazioni, lavanderia con lavatrice e asciugatrice*,

Per i bambini se non sciano: parco giochi per bambini, igloo, pista di bob e in condizioni ideali anche pista di pattinaggio.

In estate

Sella Nevea è una scelta ideale non solo in inverno, ma anche in estate. Potrete divertirvi con  numerosi percorsi di Mountain Bike e molte escursioni a piedi.  Ad esempio sul bellissimo Montasio, che è molto vicino ed è un  luogo tradizionale per la produzione di gustosi formaggi.

Potrete anche praticare sport acquatici (rafting in Slovenia) o semplicemente nuotare nel vicino Lagu Raibl o fare un picnic sulle rive del Lago Fusine.



La nostra sintesi sul comprensorio

Eccovi cosa è importante sapere di questa località e quali i punti a suo favore:

  • Località sciistica più alta del Friuli fino a 2 133 m di altitudine
  • Offre la stagione sciistica più lunga della regione, di solito fino ad Aprile inoltrato.
  • L’unico comprensorio italo sloveno collegata con Bovec dal 8.2.2017!
  • Ha uno splendido panorama sotto il maestoso Monte Canin sui cui si può sciare lungo la pista rossa che scende con una lunghezza di 3 chilometri.
  • Il comprennsorio offre pendii soleggiati, più dolci sul versante sloveno e in caso di bel tempo con una splendida vista sul mare
  • Un paradiso per chi fa sci Alpinismo e per gli amanti della natura incontaminata.

Altre località sciistiche in Friuli Venezia Giulia

Se la nostra guida per sciare in questa stazione sciistica vi è piacuta, eccovi anche altri articoli interessanti per scoprire le altre località sciistiche del Friuli Venezia Giulia:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*