Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Friuli Venezia Giulia » Guida a Sella Nevea: piste ed impianti

Guida a Sella Nevea: piste ed impianti

Guida per andare a Sciare a Sella Nevea sul Monte Canin.




Descrizione della stazione sciistica

Sella Nevea è una località sciistica del Friuli Venezia Giulia che si trova all’estremo Nord est delle Alpi, al confine della Slovenia con cui è anche collegata sciisticamente.

E’ una delle località sciistiche mediamente più ricche di neve naturale dell’intero arco Alpino, la stagione sciistica per questo motivo è molto lunga e si protrae da inizio Novembre sino ai primi di Maggio.

Pista Bila Pec

Pista Bila Pec

Le piste e gli impianti di risalita

La pista più bella di Sella Nevea è la pista del monte Canin che è lunga circa due chilometri e mezzo, omologata FIS e su cui si disputano gare di Coppa Europa di discesa libera, super G e slalom gigante.

Eccovi ora la recensione della Pista Bila Pec Sella con foto e video.

Sciare a Sella Nevea è ideale per chi ama i fuoripista: sono disponibili moltissimi tracciati per freeriding e sci Alpinismo, ideale data la quantità di neve naturale che cade in media ciascuna stagione

Come vi anticipavo Sella Nevea è collegatata sci ai piedia con la Slovenia dall’inverno 2009:  sono collegati con gli impianti di Bovec/Plezzo in Slovenia.

Il comprensorio di Sella Nevea – Bovec conta oggi 30 chilometri di piste da discesa sui due versanti Italiano e Sloveno con un dislivello di oltre mille metri, dai 1150 metri di quota ai 2300 metri del punto più alto in Slovenia.

Sono anche molti i rifugi, vi segnaliamo la recensione del Rifugio Celso Gilberti  sul Monte Canin.

Le vostre opinioni

Ecco il commento su Sella Nevea da Facebook  di Emanuele Rodeghiero

  • Per noi friulani nota e rinomata località sciistica con pista da gara modificata negli ultimi anni con un doppio tracciato, che si intreccia più volte, e vari collegamenti con gli impianti sloveni; nuovi anche gli impianti di risalita, finalmente completi e più moderni. i ricordi: a parte qualche gara sociale o regionale una gara di coppa Europa primi anni ’70 con in pista il mitico Erwin Stricker.

Hotel a Sella Nevea

Altre località sciistiche in Friuli Venezia Giulia
images (34)

Se la nostra guida per sciare in questa stazione sciistica vi è piacuta, eccovi anche altri articoli interessanti per scoprire le altre località sciistiche del Friuli Venezia Giulia:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*