Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche in Austria » Guida per sciare a Schladming Planai Dachstein in Austria

Guida per sciare a Schladming Planai Dachstein in Austria

Spostiamoci ora in Stiria per scoprire Schladming, una località sciistica Austriaca fra le più importanti.



Dove si trova

Schladming si trova nella parte centrale dell’Austria nella regione della Stiria, a circa 90 chilometri di distanza da Salisburgo.

La storia

Schladming è stata trasformata in comune nel 1322 e la sua piazza è stata pedonalizzata 672 anni dopo, nel 1997. La prima discesa di Coppa del Mondo di sci alpino è stata organizzata per la prima volta nel 1973 e i Campionati del Mondo di sci alpino nel 1982.

Oggi Schladming è una cittadina vivace con una buona scelta di negozi, bar, ristoranti e alberghi. Ha molti edifici antichi interessanti e pittoreschi che aggiungono all’atmosfera del luogo.

Descrizione

Schladming è un nome che richiama immediatamente alla mente di molti sciatori le immagini delle gare di Coppa del Mondo di discesa libera.

La principale stazione di villeggiatura della Steiermark in Austria e della zona del Dachstein dei Tauri è un paese molto importante, oltre ad essere il centro del comprensorio sciistico del Dachstein.

Planai, Hochwurzen, Hauser Kaibling e Reiteralm  sono le montagne che rendono unico e distintivo questo comprensorio sciistico.




Ski Amadè

Il comprensorio sciistico collega ora le quattro montagne dello “Schladming-4-Mountain-Swing” e la ski Area Amadè comprende comunque ben nove montagne.

Le quattro montagne principali di Hauser Kaibling, Planai, Hochwurzen e Reiteralm sono collegate con gli impianti di risalita dalla stagione 1998/99. Con 170 km di piste collegate e 88 impianti di risalita, Schladming è uno dei più grandi centri sciistici dell’Austria.

Piste ed impianti a Schladming

Sciare a Schladming – Planai è molto bello perchè si è collegati con il comprensorio Skirama Amadé Ski con oltre 200 chilometri di piste da sci.

Il comprensorio varia con un altezza che varia dai circa 800 metri della stessa Schladming sino agli oltre 3000 metri del ghiacciaio del Monte Dachstein dove si pratica anche lo sci estivo.

Sciare a Schladming in Austria

Schladming si trova in un incrocio di diversi comprensori sciistici che sono tutti compresi nello stesso skipass.

Sul lato est gli impianti di risalita della Galsterbergalm sopra Pruggern e dell’Haiser Kaibling sopra Haus (dove si svolgono le discese di Coppa del Mondo femminile FIS). A ovest gli impianti di risalita della Reiteralm sopra Pichl Mandling.

Tutte queste località hanno piste esposte a nord e molte hanno investito molto nell’innevamento per arrivare bene a fine stagione, quando la relativa altitudine delle stazioni garantirebbe la copertura nevosa naturale solo sulle ampie piste in quota.

In una valle laterale sopra Schladming si trovano i comprensori sciistici di Ramsau e gli impianti di risalita sul ghiacciaio del Dachstein aperti tutto l’anno. Tutti sono collegati da un servizio di autobus che trasporta gratuitamente gli sciatori con gli skipass per gli impianti di risalita.

Accesso alle piste

Le piste sono servite da 44 moderni impianti di risalita e dotate di innevamento artificiale.

Partendo da Schladming, gli sciatori troveranno due aree sciistiche collegate dalla seggiovia Planai West, che porta gli sciatori dal più grande ed emozionante comprensorio sciistico di Planai fino alle più dolci piste di Hochwurzen.

C’è una cabinovia fino a Planai che la maggior parte degli abitanti di Schladming può raggiungere a piedi, il secondo punto di accesso per raggiungere le seggiovie che portano a Planai o Hochwurzewn è via skibus.

Cartina delle piste

Eccovi la mappa delle piste da sci del comprensorio skirama Amadé Ski.

mappa-piste-schadlming

La cartina completa delle piste di risalita ed impianti dell’Amadé Ski

Molto bella anche la possibilità della la discesa in slittino notturna sui sette chilometri di pista naturale.

Le gare di Coppa del Mondo

Schladming è sede di uno degli slalom speciale di Coppa del mondo di sci più prestigiosi in assoluto, una delle classiche dello sci Alpino che si disputa solitamente in notturna e nel 2013 ha ospitato i Campionati del mondo di Sci.

La pista Planai ospita nella parte terminale la gara di slalom. Questa pista in realtà è lunga quasi 5 chilometri, dalla vetta del Planai fino a valle.

Per chi impara a sciare

La località offre anche numerose piste per principianti con un’offerta apposita per le famiglie con bambini.

La stragrande maggioranza delle piste su entrambe le montagne sono di livello intermedio rosso e scendono attraverso i fitti boschi.

Chi sta imparando a sciare può prendere gli impianti di risalita dal primo giorno con la cabinovia Planai che sale in montagna fino all’area per principianti..

Una seconda opzione, dopo qualche giorno di scuola, sono le pendici più basse dell’Hochwurzen, a cui si accede con una seggiovia, per cui non c’è bisogno di prendere alcun ski-lift.



Per chi scia già bene

Gli sciatori intermedi hanno l’intera area a disposizione con tre quarti di tutte le piste a Schladming classificate come rosse e analogamente due terzi di tutte le piste del comprensorio Ski Paradise.

Gli esperti hanno una scelta più limitata, ma ci sono le due piste di Coppa del Mondo e l’area sciistica del ghiacciaio del Dachstein, a circa 20 minuti di distanza.

Per lo Snowboard

Meta sempre piu’ apprezzata dagli snowboarder, lo Snowpark sul Planai è uno dei tre della zona. Gi altri due sono a Hoxhwurzen e c’e’ un Burton Superpark aperto quasi tutto l’anno sul ghiacciaio del Dachstein.

Oltre ai fun park ci sono ampie piste aperte con la possibilità di escursioni in fuori pista e poi c’è anche la possibilità di divertirsi sulle piste sul ghiacciaio.

Anche se ci sono ancora molti skilift ad ancora, tutte le località del Paradise Area hanno accesso alle piste superiori in cabinovia e/o seggiovia, più agevoli per gli snowboarder.

La scuola di snowboard Schule Dachstein Tauern, con sede presso la stazione intermedia della cabinovia Planai, organizza corsi di snowboard, invernali ed estivi sul ghiacciaio e gestisce un negozio, fornisce materiale dimostrativo e si occupa del noleggio e delle riparazioni.

Rifugi consigliati

Sulle piste troverete molti rifugi con alcuni ottimi ristoranti di montagna (in particolare il popolare Onkel Willy vicino all’arrivo della funivia Planai) in cui rilassarsi e contemplare le conquiste della giornata.

Per le famiglie

Non c’è molto rivolto soprattutto ai bambini al di sotto dei 4 anni – un parco giochi pubblico e la piscina sono i due punti di riferimento principali.

La pista da slittino e le gite in slitta sono sempre molto amate dai più piccoli.

Una volta che i bambini hanno almeno 4 o 5 anni, Schladming inizia ad avere un attrattiva decisamente diversa.

La maggior parte dei bambini arriva comodamente a piedi fino alla cabinovia o possono viaggiare sullo skibus.

Entrambe le scuole di sci offrono la possibilità di frequentare un asilo sciistico di un giorno intero, mentre le piste di livello intermedio sono molto divertenti per i bambini.

Apres Ski

Schladming è un luogo piacevole alla sera, soprattutto perché la grande piazza principale è pedonalizzata.

Questo fatto permette di rilassarsi completamente passeggiando per negozi e caffè la sera presto. Uno dei migliori caffè il Niederl al centro della piazza, che serve torte golose.

Il Siglu, Beisl e Hanglbar sono locali spesso affollati e sono tra i tanti che rimangono aperti fino a tardi. Il messicano di Maria tende ad attrarre turisti più giovani e “snowboarder”, ma ci sono anche diversi posti sofisticati e tranquilli come Beisl.

Ci sono anche due discoteche che sono generalmente vivaci, in particolare il Sonderbar.



Dove mangiare fuori

Questa località vanta circa 40 ristoranti che offrono una vasta gamma di cucina per tutti i budget. La maggior parte offre naturalmente il tradizionale cibo austriaco.

La cucina italiana è disponibile in diversi locali, fra cui L’Osteria da Giorgio è  molto originale e molto apprezzato dai turisti. Giovanni’s è un altro locale vivace per la pizza.

Dove dormire: hotel, alberghi

Ecco per  la vostra settimana bianca: la selezione di Hotel nella regione




Previsioni meteo


Altre località sciistiche da scoprire in Austria

Tante recensioni per la vostra settimana bianca

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*