Sciare in svizzera, tutte le località

Sciare a Samnaun nel Silvretta Arena

Scoprite tutte le informazioni su hotel, piste da sci ed impianti di risalita per andare a sciare in Svizzera a Samnaun in Engadina nel comprensorio del silvretta arena.



Descrizione della località

Samnaun è una località sciistica Svizzera dell’Alta Engadina che si trova a circa 1 ora e mezza di macchina da St. Moritz, quasi al confine austriaco con cui è di fatto collegata sci ai piedi con la località di Ischgl con cui forma il comprensorio del Silvretta arena.

Samnaun è l’unica zona porto franco della Svizzera, come Livigno in Italia ed è ricca di Duty Free Shop dove fare acquisti senza Iva per la cronaca.

Preferisco ricordarla per la bellezza delle montagne e per la varietà delle piste da sci che in estate si trasformano in percorsi di Downhill per MTB (la Silvretta Bike Arena) con la possibilità di arrivare in sella sino ad Ischgl.



Lorenzo_Seilbahn

Sciare a Samnaun: mappa delle piste

La località insieme a Ischgl in Austria ha oltre 240 chilometri di piste da discesa all’interno del comprensorio del Silvretta Arena con un dislivello di quasi 1600 metri dai 3000 metri del livello pià alto sino ai 1400 metri di Ischgl mentre vi ricordo che il paese di trova a 1850  metri di quota.

Da Sammaun Plan parte una funivia a due piani, con una capacità di oltre 180 persone che è davvero spettacolare, l’ho provata personalmente in estate viaggiano sulla parte superiore ed il panorama è unico.


Una volta scesi dalla funivia si entra nel comprensorio con tutte seggiovie modernissime a 4 e 6 ed impianti molto moderni. Il rientro  in paese” è possibile sci ai piedi dalla vetta del Palinkoff.

Da qui parte a 2800 metri con una lunghissima pista rossa che culmina nella Duty free Run, una vera e propria pista da sci che attraversa il centro del paese e che permette agli sciatori di fare acquisti nei negozi duty free scarponi ai piedi 😉

Potrete poi rientrare sempre sci ai piedi alla partenza della funivia. La pista complessivamente è lunga 13 chilometri ma la parte più interessante sono i primi 8 chilometri.

Eccovi la cartina di dettaglio del comprensorio, molto esteso e vario con piste per tutti i livelli e anche molte possibilità di fare freeriding sul versante di Ischgl, mentre quello di Samnaun ha dei burroni ed è più esposto.

Sciare a Samnaun

 

Hotel consigliati

Samnaun ha una buona disponibilità alberghiera con offerte a mezza pensione ideali per gli sciatori.


Io sono stato due giorni allo Smart Hotel che è davvero 5 minuti a piedi dalla partenza della funivia, molto moderno ma non ha mezza pensione anche se c’è una convenzione con il ristorante dell’hotel Post.

4.2.3

Altre località sciistiche in Svizzera

Eccovi le recensioni di altre stazioni sciistiche in Engadina ma non solo.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Bello il pistone del rientro a Samnaun. Una Rossa lunga 10 km sempre in condizioni approssimative ma molto divertente, specie nella prima parte, molto mossa e spesso con le gobbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio