Le ultimissime sullo Sci
Home » Hotel e Rifugi Consigliati » Sciare a Samnaun nel Silvretta Arena

Sciare a Samnaun nel Silvretta Arena

Scoprite tutte le informazioni su piste ed impianti per andare a sciare a Samnaun in Engadina nel comprensorio del silvretta arena

Samnaun è una località sciistica Svizzera dell’Alta Engadina che si trova a circa 1 ora e mezza di macchina da St. Moritz, quasi al confine austriaco con cui è di fatto collegata sci ai piedi con la località di Ischgl con cui forma il comprensorio del Silvretta arena.

Samnaun è l’unica zona porto franco della Svizzera, come Livigno in Italia ed è ricca di Duty Free Shop dove fare acquisti senza Iva per la cronaca ma preferisco ricordarla per la bellezza delle montagne e per la varietà delle piste da sci che in estate si trasformano in percorsi di Downhill per MTB (la Silvretta Bike Arena) con la possibilità di arrivare in sella sino ad Ischgl.

Lorenzo_Seilbahn

Sciare a Samnaun: mappa delle piste

Samnaun insieme a Ischgl ha oltre 240 chilometri di piste da discesa all’interno del comprensorio del Silvretta Arena con un dislivello di quasi 1600 metri dai 3000 metri del livello pià alto sino ai 1400 metri di Ischgl mentre vi ricordo che Samnaun stessa di trova a 1850  metri di quota.

Da Sammaun Plan parte una funivia a due piani, con una capacità di oltre 180 persone che è davvero spettacolare, l’ho provata personalmente in estate viaggiano sulla parte superiore ed il panorama è unico.

Una volta scesi dalla funivia si entra nel comprensorio con tutte seggiovie modernissime a 4 e 6 ed impianti molto moderni. Il rientro a Samnaun “paese” è possibile sci ai piedi dalla vetta del Palinkoff a 2800 metri con una lunghissima pista rossa che culmina nella Duty free Run, una vera e propria pista da sci che attraversa il centro del paese e che permette agli sciatori di fare acquisti nei negozi duty free scarponi ai piedi 😉 per poi rientrare sempre sci ai piedi alla partenza della funivia. La pista complessivamente è lunga 13 chilometri ma la parte più interessante sono i primi 8 chilometri.

Eccovi la cartina di dettaglio del comprensorio, molto esteso e vario con piste per tutti i livelli e anche molte possibilità di fare freeriding sul versante di Ischgl, mentre quello di Samnaun ha dei burroni ed è più esposto.

Sciare a Samnaun

 

Sciare a Samnaun: hotel consigliati

Samnaun ha una buona disponibilità alberghiera con offerte a mezza pensione ideali per gli sciatori. Io sono stato due giorni allo Smart Hotel che è davvero 5 minuti a piedi dalla partenza della funivia, molto moderno ma non ha mezza pensione anche se c’è una convenzione con il ristorante dell’hotel Post.

4.2.3

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply