Non perdetevi il nostro speciale su dove Sciare a Pasqua 2022: siamo di parte e lo sappiamo 😉 ma anche a Pasqua consigliamo una bella vacanza sulla neve, vediamo perchè…
Sciare durante le festività Pasquali è a torto considerato come una vacanza sugli sci minore, con neve ormai di scarsa qualità e piste rovinate, idea preconcetta e sbagliata come cercherò di farvi capire.
Tutti i contenuti di questa pagina
Sciare a Pasqua 2022: neve ancora molto buona
Con i moderni sistemi di innevamento artificiale infatti la neve “tiene” ed è programmata per resistere sino a fine stagione, salvo caldi eccezionali ovviamente, e permette di scendere a valle in moltissime località dell’arco Alpino.
Occorre cominciare a sciare presto alla mattina e smettere verso ora di pranzo per godersi poi il sole o fare anche belle passeggiate.
Inoltre in molte stagioni si hanno frequentemente condizioni di innevamento migliori a Pasqua che a Natale ;-).
Ricordiamo ad esempio la stagione invernale 2016-2017 dove purtroppo durante le festività natalizie molte località a quote medie sono state costrette a tenere chiusi gli impianti di risalita per mancanza di neve mentre a Pasqua si è sciato molro bene.
La Pasqua 2022 sarà comunque a metà Aprile, esattamente il 17 Aprile.
Quali località preferire per sciare a Pasqua?
Sciare a Pasqua quindi è un’attività che consigliamo, senza contare poi le località sciistiche con piste oltre i 3000 metri dove anzi Pasqua è il periodo migliore in assoluto con temperature più gradevoli, giornate più lunghe e la possibilità di abbronzarsi.
Ecco alcune località con garanzia di neve buona data la quota.
Ad esempio in Italia:
- Cervinia – Plateau Rosa
- Ghiacciaio Presena al Tonale
- Livignoal Carosello 3000 e Mottolino
- Marmolada, Malga Ciapela o Arabba
- Val Senales Schnalstal
All’estero:
- Les 2 Alpes in Francia
- Solden in Austria
- Kuhtai
- Stubaital
- Diavolezza e Corvatsch a St. Moritz in Svizzera
Periodo ideale per lo sci alpinismo in quota
Pasqua poi si ha la possibilità di poter effettuare percorsi di sci alpinismo e freeride nel periodo di massima sicurezza, in cui la neve primaverile è già molto consolidata e quindi con minore rischio di generare slavine o valanghe.
Abbigliamento consigliato per sciare a Pasqua
Le temperature saranno basse al mattino specialmente in quota ma appena il sole farà capolino tenderà a fare rapidamente caldo. Consigliamo abbigliamento a strati, a shell o cipolla portandovi uno zainetto per alleggeririvi durante la giornata.
Ricordatevi anche di controllare lo stato delle lamine dei vostri sci, specialmente al mattino potrete trovare ghiaccio in pista e meglio avere sci perfetti.
Le nostre conclusioni
In conclusione: Sciare a Pasqua? si, il mare può attendere ancora 😉
Giornate soleggiate e molto lunghe, una meravigliosa atmosfera rilassata nella località. le vacanze sulla neve di Pasqua sono spesso alcune delle migliori settimane bianche della stagione.
Prenotate la vostra settimana bianca di Pasqua in anticipo per assicurarvi il miglior prezzo possibile e avere dei ricordi indimenticabili da godere con tutta la famiglia.
Tutte le località
Non vi rimane altro che scegliere la località giusta e per questo ci pensiamo noi di Skimania con la selezione delle migliori località delle Alpi:
- Sciare in Valle D’Aosta: le località sciistiche migliori della Val d’Aosta
- Dove sciare in Trentino Alto Adige
- Sciare in Valtellina
- Dove Sciare in Piemonte
- Sciare in Lombardia
- Sciare in Toscana
- Sciare in Veneto
- Sciare in Friuli Venezia Giulia
- Sciare in Abruzzo