Scopriamo insieme tutto per sciare a Ortisei, una delle località del Dolomiti Superski più amate da tutti gli sciatori con foto e descrizione delle piste ed alberghi.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione di questa stazione sciistica
Ortisei si trova a circa 1200 metri di quota in Val Gardena di cui è il capoluogo, nel cuore delle Dolomiti e fa parte integrante del Dolomiti Superski. Ricordo che la Val Gardena è anche candidata per ospitare la 50ma edizione dei Campionati del mondo di sci del 2029 .
Piste da sci ed impianti di risalita ad Ortisei
Sciare ad Ortisei è possibile in due comprensori, quello del Seceda e quello dell’Alpe di Siusi, che sono raggiungibili entrambi da due telecabine che partono proprio dal centro del paese.
Qui per inciso è nata la più grande discesista Italiana di sempre, Isolde Kostner anche se Sofia Goggia ora l’ha superata col titolo Olimpico.
Da Ortisei è possibile partire per il percorso del Sellaronda: salendo al Seceda e scendendo a Santa Cristina. Da qui potrete prendere la nuova funicolare sotterranea Val Gardena Ronda Espress che vi porterà direttamente alla Seggiovia Sasslong..
Mappa Piste
Eccovi la mappa completa delle piste ad Ortisei con la cartina delle Piste del Seceda e quelle dell’Alpe di Siusi.
Corso di Freeride per Sci e Snowboard
Vi segnaliamo che è possibile partecipare a Corsi di Freeride per Sci e Snowboard.
I corsi sono organizzati dalla locale Scuola di Sci ogni mercoledì, occorre iscriversi entro Martedì alle ore 12 ed il prezzo è 95,00 Euro a persona ed include anche il necessario kit di alpinismo fatto da artva, sonda e pala.
Il Punto di ritrovo dei partecipanti al corso di freeride è alle ore 8.30 presso il noleggio Olympic Seceda
Si richiede un livello sciistico pari ad argento.
Per maggiori informazioni sui Corsi di Freeride potete scrivere ad: info@scuola-sci.com.
Hotel, alberghi consigliati dove dormire
Sono davvero molti e per tutti i budget gli alberghi in questa stazione sciistica.
Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel
Salvatore Viapiana ci segnala questa bella foto notturna con sullo sfondo il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, uno degli hotel più belli e prestigiosi di tutte le Alpi.
Questo hotel non è presente su Booking ma potete prenotare direttamente QUI.
Altri hotel
Se volete prenotare direttamente online altri Hotel, Alberghi in questa stazione della Val Gardena per la settimana bianca, eccovi il link:
Le vostre opinioni
Ecco ora alcuni commenti che mi sono arrivati dalla fanpage Sciare Che Passione, entrambi commenti concordi sul fatto che le piste che scendono dal Seceda sono splendide:
- Riccardo: “la pista La Longia che scende in paese dai 2500 del Seceda fatta sotto 30 cm di neve fresca….una delle + belle sciate di sempre!!!”
- Alessandro: “Le piste più belle secondo un mio parere personale sono quelle che si trovano al seceda,in quanto sono esposte quasi tutto il giorno al sole e godono di un’altezza di oltre 2500 mt quindi neve molto buona”
Alessandro ci ricorda anche le piste dell’Alpe di Siusi, che sono si molto semplici ma da cui si può godere di un panorama sempre splendido sulle Dolomiti con la vista del Sassolungo, del Sasso piatto del Sella dei denti di terra rossa e dello Sciliar, insomma forse il meglio delle Dolomiti!
Webcam e Previsioni Meteo
Eccovi le previsioni meteo a cinque giorni per questa località della Val Gardena e sotto alcune delle Webcam di più belle del paese.
Le vostre foto
Ed ora spazio alle foto che ci avete direttamente mandato voi.
Cominciamo con questa bella cascata ghiacciata sulle piste che mi ha inviato Giovanni Cinotti.
Scoprite il resto dell’Alto Adige
Eccovi le altre guide per approfondire al meglio la conoscenza sulla Val Gardena e la zona che vi consigliamo di leggere:
- Sciare a Santa Cristina in Val Gardena sul Seceda, Ciampinoi e monte Pana: piste ed impianti
- Selva di Val Gardena
- Sciare nel Dolomiti Superski: 1200 chilometri di piste
- Pista Saslong
- Santa Cristina
- Alpe Di Siusi – Seiser Alm
- Pista Dantercepies
Le piste in zona sono fantastiche. La longia. La saslong. Bella anche quella del monte pana col suo profumo di abeti.
Ci sono troppe piste e tutte belle…cir, sasslong, ciampinoi, seceda