Andiamo a scoprire Lorica, una stazione sciistica che si trova nell’Appennino Calabrese, più precisamente nell’Altopiano Silano. Questa località ha visto un profondo rinnovamento negli impianti dopo anni di stasi culminati con la riapertura proprio a Marzo 2018 con una bella festa di inaugurazione a cui ha partecipato Daniela Ceccarelli.
Tutti i contenuti di questa pagina
I nuovi impianti
Vediamo ora una rapida analisi delle novità e dei lavori eseguiti nel comprensorio.
La nuova Cabinovia a 8 posti
La novità più imporante che ha visto la sostituzione della vecchia Cestovia Valle del Cavaliere-Codecola di Coppo con una Cabinovia automatica 8 posti.
La nuova cabinovia serve la della pista di “rientro” che parte da quota 1877 m s.l.m. e arriva a quota 1405 m s.l.m., con un dislivello di circa 470 m.
Il nuovissimo impianto segue il tracciato della vecchia Cestovia con una lunghezza complessiva pari a circa 2,2 chilometri e con una portata in grado di trasportare a regime 1200 persone/ora.
Per arrivare in vetta si impiegano a 6 min, con una velocità di 6 m/s, seduti comodamente ed il nuovo impianto aprirà anche in estate con possibilità di fare anche downhill in Mountain Bike.
La nuova seggiovia a quattro
Il vecchio Skilift Valle del Cavaliere-Marinella di Coppo è stato smantellato ed è stata al suo posto installata una Seggiovia quadriposto fissa per servire 2 piste da sci ed ad una riservata allo snowboard.
La seggiovia parte da 1401 m s.l.m ed arriva a quota 1630 metri con una lunghezza di quasi un chilometro con un tempo di percorrenza da stazione a stazione di circa sei minuti.
I nuovi Skilift
E’ quasi ultimato l’ammodernamento degli skilift rimanenti che collegano la Valle dell’Inferno alla Stazione di Codecola di Coppo.
Uno è ultimato, mentre l’altro è in fase di ultimazione.
La messa in ordine delle piste con innevamento artificiale.
E’ in fase di completamente anche un moderno impianto di innevamento programmato, con oltre 90 Lance fisse lungo le piste per garantire un innevamento anche nei periodi dell’anno caratterizzati dall’assenza di precipitazioni nevose.
Durante l’estate inoltre si è proceduto al ripristino delle piste con operazioni di pulizia dalla vegetazione che era cresciuta sulle nel periodo di chiusura degli impianti di risalita.
Altri lavori accessori
Le piste saranno servite da due moderni battipista ecologici ed è stato anche riqualificato il piazzale e la strada di accesso agli impianti di risalita
Nell’area a ridosso del piazzale di Valle del Cavaliere, è stato realizzato una piazzola di atterraggio per elicotteri per gli interventi di soccorso.
Area attrezzata per bambini
Alla stazione a valle della cabinovia si trova una radura, luogo ideale per accogliere una serie di attrezzature per lo svolgimento delle attività ludiche e sportive dei bambini.
E’ previsto che questa area per bambini verrà sorvegliata sia dal personale degli impianti che dai maestri di sci per permettere di lasciare in custodia i propri bambini che si avvicineranno guidati da esperti agli sport invernali come lo slittino, lo sci e lo snowboard.
Le vostre foto
Scopriamo insieme alcune belle foto inviate da persone che amano andare sciare a Lorica in Calabria.
Francesco Pucciano ci manda queste foto del 11 Marzo 2018, data di inaugurazione dei nuovi impianti di risalita. “Dopo tanto tempo una bella cabinovia nuova”.
Ho ricevuto da Giacomo Molinaro delle belle foto relative a questa località sciistica in Calabria, la perla della Sila.
Ecco cosa mi ha scritto Giacomo: “Visto che siete come me “malati per la neve e per lo sci”…ho pensato di inviarvi alcune foto di Lorica la così detta perla della Sila in Calabria…si non sarà St. Moritz ma è pur sempre un bello spettacolo sciare e riuscire a vedere le Eolie o l Etna..”
Le foto sono bellissime, sciare vedendo il mare è impagabile!
Sempre Francesco ci manda anche questo video della Pista Valle Inferno dove si allenano di solito gli ski team locali.
Previsioni Meteo Lorica
Eccovi precipitazioni, temperature e condizioni meteo.
Prezzi skipass e date di apertura impianti
Per i dettagli aggiornati ci consiglio di seguire la pagina Facebook ufficiale che trovate qui.
Altre stazioni sciistiche nell’Appennino meridionale:
Scoprite le nostre guide:
- Laceno, in Campania, provincia di Avellino
- Sciare a Piano Battaglia – Madonie in Sicilia
- Camigliatello Silano: piste ed impianti
- Gambarie D’Aspromonte: la pista nera Telese
- Dove sciare in Italia: le principali localita’ sciistiche Italiane