Scoprite tutte le informazioni utili per sciare a Les 2 alpes in Francia, piste, impianti ed hotel consigliati. Una località ideale sia in inverno che in estate per lo sci estivo e le tante attività pomeridiane.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione della località
Les deux Alpes (o come siamo più abituati in Italia a chiamarla, Les 2 Alpes) è una località sciistica francese fra le più importanti dell’arco Alpino.
Ha oltre 220 chilometri di piste da discesa che spaziano dai 1600 metri sino agli oltre 3600 metri del Ghiacciaio.
Questa località è la principale stazione sciistica del dipartimento dell’Isère con la sorella Alpe d’ Huez con cui sta per essere collegata.
Si trova su una sorta di altopiano a 1550 metri di altezza che offre un viale di 2 km con negozi, bar, ristoranti.
La stazione offre l’ accesso diretto alle piste da sci e agli impianti di risalita con anche piste di ritorno in tutto il paese direttamente sci ai piedi
La stazione gode di una reputazione internazionale grazie al profilo altimetrico (il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio in Europa) che permette di sciare fino a 3600 metri sul livello del mare.
La località è famosa per la possibilità di praticare sci estivo sul ghiacciaio, anche in Agosto ed ha saputo rinnovare la propria offerta estiva, affiancando allo sci ogni altro genere di sport:
- MTB freeride,
- canyoing
- e offre anche una vivacissima vita notturna.
Descrizione delle piste e degli impianti
Il comprensorio sciistico delle 2 Alpes è un vero paradiso per lo sci: 430 ettari di piste segnate, da 1.300 m a 3.600 metri di quota.
I principianti e gli sciatori intermedi preferiranno probabilmente sciare lungo i pendii soleggiati del versante occidentale (Le Pied Moutet) che si snodano nel bosco fino al villaggio di Mont de Lans.
Gli sciatori più esperti prenderanno invece il lato opposto del comprensorio sciistico, sulle piste della Dôme de la Lauze a 3568 metri.
Mappa degli impianti e piste da sci
Ecco la mappa delle piste da sci di Les Deux Alpes, con la cartina completa degli impianti per estate ed inverno.
Cliccando sull’immagine si apre la mappa con più dettagli.
Novità impianti
La società che gestisce gli impianti de Les 2 Alpes ha annunciato i lavori per l’installazione di tre nuovi grandi impianti di risalita che saranno realizzati per l’inverno 2019 20.
Gli interventi su questi impianti di risalita fanno parte di un quadro più ampio di molteplici progetti di sviluppo a lungo termine che coinvolgono il comprensorio sciistico, la proprietà e gli impianti, che in 5 anni investiranno in questa stazione sciistica più di 500 milioni di euro.
Il progetto più rilevante è la nuova cabinovia Pierre Grosse che collegherà al ghiacciaio la zona di Toura/La Fée a 2.100 metri di altezza.
La nuova cabinovia arriverà in cima alla seggiovia Signal a 3.100m.
Inoltre, una nuova seggiovia a 8 posti sostituirà la seggiovia quadrupla nella zona di Les Crêtes a 2.100 metri di quota.
L’ultimo impianto che sarà installato è una nuova seggiovia quadrupla che sostituirà la seggiovia tripla nella zona di Thuit.
L’obiettivo è snellire il traffico di sciatori. Con questi nuovi impianti di risalita gli sciatori potranno accedere al ghiacciaio direttamente alleggerendo il traffico sulla seconda parte della cabinovia Jandri Express che porta da 2.600m – 3.200 metri di quota.
I fuoripista e i percorsi freeride
Si trovano fuori pista a volte grandiosi!
Per chi ama freeride e freestyle si può scegliere tra il Freestyle nello snowpark ed il Freeride nelle ampie aree per lo sci fuoripista.
La più famosa discesa di sci alpinismo è quella dei Vallons de la Meije a La Grave.
Attenzione: l’accesso a La Grave via Les 2 Alpes è possibile dal ghiacciaio tramite un collegamento con un mezzo cingolato. Questo viene effettuato non appena viene aperto lo skilift Girose a la Grave a metà gennaio, a seconda delle condizioni della neve.
Attenzione anche alle creste sul settore Toura o al ghiacciaio (molti crepacci).
Dovete stare attenti anche ai settori più estesi come la vasta valle di Chalance che scende dai piedi del ghiacciaio. Offre una moltitudine di itinerari da percorrere fuoripista ma che sono già abbastanza in quota per cui richiedono attenzione in qualsiasi condizione.
Ancora più impegnativi sono gli itinerari che scendono direttamente alla valle Romanche (o al Vénéon) ma che richiedono una buona conoscenza del terreno e un appoggio logistico per tornare in paese.
In ogni caso, si tratta di una grande offerta fuori pista, abbastanza accessibile o estrema, non ci sono mezze misure.
La stazione ne è consapevole e offre una sensibilizzazione alla pratica dello sci fuori pista con il programma Freeride Attitude.
Questa attività settimanale gratuita (il martedì) offre un laboratorio di sensibilizzazione sui rischi legati allo sci fuori pista.
Presentazione ed utilizzo delle attrezzature di sicurezza (Artva, pala, sonda), scambi, dibattiti e sessioni di Freeride sotto la supervisione di professionisti.
Ecco alcuni itinerari per difficoltà.
Il tetto proibito
Classico e impegnativo, questo itinerario parte da 3200 metri (in cima alla seggiovia Signal) fino al villaggio di Cuculet, 2000 metri più in basso. Attenzione alle valanghe però.
Le Clos de Chalance (Molto difficile)
Classica e impegnativa, questa discesa è anche ricca di pezzi rocciosi. Vietato farla in caso di nebbia.
I valloni della Selle (molto difficile)
Si tratta di andare verso sud per entrare nella selvaggia valle del Selle e scendere a St Christophe en Oisans. Navetta necessaria per Saint Christopher e Venosc. Bella, ma da fare con una guida.
Snowpark
Da quindici anni lo snowpark è in continua evoluzione per diventare un punto di riferimento mondiale.
Offre un’ area per il boardercross, aree per principianti, aree di iniziazione freestyle (sulla pista del Toura Lac Noir), una Big Air Bag e un Kids Park appositamente progettato per i bambini.
Sci di fondo
La località offre anche due piste per lo sci nordico per un totale di circa 25 chilometri di lunghezza.
Hotel ed alberghi
Eccovi un link dove prenotare la vostra settimana Bianca a Les Deux Alpes.
Previsioni meteo e webcam
Ecco la previsioni per neve e temperature con orizzonte a sei giorni.
I migliori video e le foto
Vi segnalo questi video di sci estivo in questa località.
Guardate che bella la prospettiva delle piste del ghiaccio girate con un drone, davvero stimolante e suggestive!
Ed ecco ora anche il video della settimana bianca che mi ha girato Enrico Gaviglio che era sul ghiacciaio ad allenarsi con il suo sci club.
Per chiudere il video della Mountain of Hells che si svolge ogni anno ad inizio stagione estiva e che raduna moltissimi appassionati di Mountain Bike e Downhill sul ghiacciaio.
Buona visione e ditemi se andrete a sciare sul ghiacciaio quest’estate, se si ovviamente mandatemi i vostri video a sciarestaff @ gmail.com e le pubblicherò molto volentieri.
Ed ora spazio alle foto cominciando con lo Snow Park ripreso in una splendida giornata di fine Ottobre da Marco Boglio in questa bella fotografia.
Molto bella anche questa foto dello sci estivo sul Ghiacciaio de Les 2 Alpes che mi ha inviato Paolo Collu che ringrazio.
Se siete stati a sciare in estate od inverno a Les Deux Alpes, cosa aspettate, mandateci subito le vostre foto a sciarestaff @ gmail.com e le pubblicheremo volentieri.
Le vostre recensioni
Eccovi alcuni commenti di sciatori che sono stati in questa località e ci hanno inviato le loro foto delle passate stagione.
Stefano Fratti Siu:
Io ci sono stato la scorsa estate … Favoloso.
Peccato un po per il caldo, ma ci si allenava lo stesso bene.
Enrico Graviglio, sempre via facebook ci scrive:
Sono stato il 5 Agosto 2015 , giornata spettacolare (non una nuvola) e neve in condizioni perfette.
Di seguito invece il resto della Gallery di foto dal ghiacciaio
Altre località sciistiche in Francia
Se la nostra guida a questa stazione francese vi è sembrata interessante, eccovi anche altri guide interessanti di altre località sciistiche in Francia:
- Chamonix in Alta Savoia
- Val Thorens – Orelle
- Tignes – Sci Estivo in Savoia
- Megeve
- Val d’Isere
- Courchevel in Savoia
- La Plagne: piste ed impianti
- Morzine in Alta Savoia: meteo, hotel, piste da sci