Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in svizzera, tutte le località » Sciare a Grindelwald nella Jungfrau Ski Region in Svizzera

Sciare a Grindelwald nella Jungfrau Ski Region in Svizzera

Spostiamoci ora in Svizzera per scoprire Grindelwald nella Jungfrau Ski Region, una località da non perdere per una splendida settimana bianca all’ombra dell’Eiger.



Dove si trova

Grindelwald è una località sciistica svizzera nella zona di Interlaken nell’Oberland Bernese.

Il paese è situato in una deliziosa e verdeggiante conca ed è circondata da montagne che hanno fatto la storia dell’alpinismo come l’Eiger ed il Wetterhorn.

Questa stazione sciistica è dal secolo scorso una una delle mete di vacanze ed escursioni più apprezzate delle Alpi ed è una delle località sciistiche più grandi dove sciare in Svizzera.

Storia di Grindelwald

I primi turisti inglesi la scoprirono nel 1800 per ammirare il ghiacciaio che a quel tempo arrivava fino al fondovalle.

Verso metà ottocento esplose il fenomeno dell’Alpinismo  e le guide alpine locali cominciarono ad accompagnare i turisti alla scoperta delle splendide montagne che la circondano.



Vi ricordo che la prima scalata sulla cima dell’Eiger avvenne nel 1858  ma solo nel 1938 ci fu la conquista dalla temibile  parete nord.

E’ sempre stata una vera culla dello sci con i primi impianti che risalgono agli inizi del 1900.

Fa parte insieme a Murren e Wengen della Jungfrau Ski Region con oltre 260 chilometri di piste da discesa e montagne splendide come lo stesso Jungfrau, il Monch o il mitico Eiger.

Descrizione delle piste e degli impianti

Grindelwald è la più grande stazione sciistica della regione dello Jungfrau..

La ferrovia che porta agli oltre 3454 metri di quota della stazione della Jungfraujoch fu inaugurata nel lontano 1912 ed è la stazione ferroviaria più alta d’Europa, patrimonio Unesco ed affacciata sullo splendido ghiacciaio dello Jungfrau.



Sciare a Grindelwald è possibile in due comprensori sciistici, il First ed il Kleine Scheidegg-Mannlichen con oltre 160 chilometri di piste da discesa.

Scopri qui la Mappa delle piste da sci di Grindelwald e dell’intero comprensorio dello Jungfrau.

mappa piste Grindelwald

mappa piste Grindelwald e Jungfrau

I due comprensori sciistici First e Piccolo Scheidegg – Männlichen – Wengen sono serviti da 30 impianti  di risalita che vi permettono di arrivare fino a 2500 metri di altitudine.

Lo Schilthorn invece presso Mürren fa anch’esso parte del comprensorio sciistico della regione della Jungfrau e vi permette di arrivare a  2971 m di altezza.



Pista del Lauberhorn

Nel parlare del comprensorio dello Junfrau Ski Region non può mancare una riferimento alla mitica pista Lauberhorn di Wengen, sede di una delle più belle discese libere di Coppa del Mondo in cui ha trionfato il grande Innerhofer.

Pista da slittino

Oltre allo sci Grindelwald è anche famosa per lo slittino con oltre 60 chilometri di piste per questo sport.

Vi segnalo la pista più lunga delle Alpi, ben 15 chilometri da Faulhorn che scende sino a valle.

Escursioni anche in inverno

Grindelwald non è quindi solo sci da discesa, anzi, anche in inverno si possono praticare escursioni con le ciaspolem sci nordico e  molte altre attività sportive invernali con una splendida vista sulle ben sette cime oltre i quattromila metri di quota e sui loro ghiacciai.

Hotel per la settimana bianca

Per chi volesse prenotare una settimana bianca a Grindelwald ecco il motore di ricerca Hotel:



Riferimenti ufficiali

Eccovi i contatti per informazioni su apertura degli impianti, condizioni della neve, trasporti ed altre esigenze che potreste avere.

Grindelwald Tourismus

  • Numero di telefono +41 (0)33 854 12 12
  • Indirizzo email: info@grindelwald.swiss
  • Sito web 

Scopri il resto della Svizzera

Scopri altre località sciistiche in Svizzera e Germania:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*