Sciare in Valle d'Aosta

Guida a Gressoney nel Monterosa ski per le vostre sciate

Previsioni meteo, mappa piste ed impianti di San jean, Trinitè e Stafal

Scoprite la nostra guida per conoscete tutto sulle piste, gli impianti, gli hotel consigliati ed i rifugi per andare a sciare a Gressoney San Jean e Trinité nel Monterosa Ski in Valle d’Aosta.

Gressoney è oggi una località sciistica che si trova in Valle D’Aosta, nella Valle del Lys che termina con gli splendidi ghiacciai del Monte Rosa.

Si trova proprio ai piedi del Monte Rosa ed è da sempre una meta turistica molto apprezzata in ogni stagione.

Ha una storia molto lunga e offre un perfetto mix fra una moderna stazione sciistica ed un antico villaggio di montagna con le tipiche case walser tipiche di questa valle.

Con Champoluc ed Alagna in Valsesia è il terzo polo del comprensorio del Monterosa Ski, uno dei più grandi e famosi sia in Italia che all’estero.

Sciare a Gressoney

In realtà parlare di Gressoney come paese unico è improprio infatti ha tre frazioni, San Jean, dove sorge il paesino omonimo, molto bello e La Trinitè da dove partono gli impianti per Punta Iolanda ed anche Stafal da cui partire per Alagna o Champoluc.

Tutti i contenuti di questa pagina

La storia di Gressoney

Nel Medioevo, la valle apparteneva al vescovo di Sion, e fu abitata da pastori della vicina valle Walser: i Walser.

I Walser sono un’ originaria tribù germanica che arrivò in zona circa otto secoli fa attraversando il Colle del Teodulo.

Si stabilirono infine nella Valle di Gressoney proveneniendo da territorio vallese da cui presero il nome.

La cultura Walser si riflette ancora nell’architettura, nella tradizione e nella lingua parlata in tutta la valle che è chiamata “Titsch” ed ha forti influenze germaniche.

Mappa delle piste ed impianti di risalita di Gressoney

Ecco la mappa completa degli impianti.

Trinitè
Mappa completa

Vediamo in dettaglio le 3 skiarea.

Gressoney La-Trinité

Questa frazione è il vero cuore della stazione sciistica a 1627 metri di quota  e sulle montagne circostanti si trovano piste meravigliose e discese mozzafiato. E’ il punto di partenza ideale per usufruire al meglio dei collegamenti con Champoluc e Alagna.

A Gressoney-La-Trinité, gli impianti di risalita portano fino al Passo dei Salati, alto 3000 m, al confine con il Piemonte. Stafal è il punto di partenza per gli emozionanti itinerari per escursioni in neve fresca e sci alpinismo, che conducono al Monte Rosa, Punta Gnifetti (4459 m) e Regina Margherita, il rifugio più alto d’ Europa.

Eccovi la cartina con il dettaglio delle piste di Stafal-Trinitè

piste trinitè
piste a  trinitè

Da Trinité parte la seggiovia che porta a Punta Iolanda da cui è possibile collegarsi sci ai piedi al resto del MonteRosa Ski, arrivando a Stafal da dove partono i collegamenti per il passo dei Salati.

Dai Salati si può proseguire verso Alagna o per il Colle Della Bettaforca da cui si scollina verso la Val d’Ayas e Champoluc.

pista gialla a punta Jolanda
pista gialla a punta Jolanda

A Punta Jolanda si può anche godere di belle piste scendendo verso Trinité: fra tutte vi segnalo la storica pista “Gialla”, che è adatto solo per sciatori esperti.

La-Trinité è anche il punto di partenza del sentiero montano n. 1 della Valle d’ Aosta, un percorso escursionistico che si snoda quasi tutto in quota e collega Gressoney con Courmayeur.

San Jean

Si trova su un altopiano con una vista molto interessante sugli imponenti massicci montuosi e sul ghiacciaio del Lyskamm.

Davvero molto caratteristico è il centro storico, con alcune case Walser perfettamente conservate che si trovano raggruppate intorno alla chiesa di San Giovanni Battista.

Da non perdere anche il lago ed  il Castello Savoia, costruito nel 1894 sotto la Regina Margherita come residenza per i soggiorni estivi.

Si scia e molto bene anche a San Jean a 1385 metri di quota, con circa 12 chilometri di piste nella zona del Weismatten.

Eccovi le cartine delle piste di San Jean.

piste san jean
piste a san jean

Davvero bellissima la pista nera dedicata a Leonardo David di cui vi parlavo in questo post:

Leonardo David è parte integrante di Gressoney, un ragazzo che purtroppo mori’ molto giovane dopo anni di coma ma che era un grandissimo campione come vi scrissi in questo altro articolo che vi consiglio di leggere:

Da san Jean partono anche anelli di piste da fondo lunghe 25 km, che si sviluppano tra i boschi.

Stafal

A La Trinitè se comprendiamo anche Stafal ci sono invece circa 60 chilometri di piste e vi consiglio davvero di sciare sul versante di Punta Iolanda, immerso nel bosco e con piste molto belle: è forse leggermente fuori dal giro del Monterosa Ski ma ve lo consiglio davvero.

Gli impianti di risalita da Stafl portano fino al Passo dei Salati, alto 3000 m, al confine con il Piemonte e tramite invece la funivia si risale al Bettaforca.

Stafal è il punto di partenza per gli emozionanti itinerari per escursionistici in neve fresca e sci alpinismo, che conducono al Monte Rosa, Punta Gnifetti (4459 m) e Regina Margherita, il rifugio più alto d’ Europa.

Dalla stagione 2023-24 la seggiovia Moos con un investimento di circa 1,6 milioni di euro agevolerà il problema del tragitto a piedi con gli sci in spalla per gli sciatori che scendono dal Gabiet verso il resto del Monterosa Ski.

Freeride e Heliski a Gressoney

E’ anche un paradiso del fuoripista sino a Maggio inoltrato, con l’inaugurazione della nuova Funifor Passo dei Salati – Punta Indren che da appena sotto il Passo dei Salati porta ai quasi 3600 metri sotto Punta Indren,

A Punta Indren un tempo si praticava lo sci estivo e da qui si può scendere verso Stafal o risalendo per quasi 300 metri anche verso Alagna per i freerider davvero più esperti.

Da non perdere l’esperienza del’Heliski sul massiccio del Rosa come potete vedere nel video sotto:

Dove dormire a Gressoney? hotel ed alberghi

Se dopo aver letto la nostra guida aveste deciso di trascorrervi una settimana bianca od un fine settimana, eccovi la consueta selezione degli hotel di Booking.com.

Sono prenotabili direttamente online con il miglior rapporto qualità prezzo per dormire in questa località.:

Abbiamo recensito per voi alcune strutture, eccovi le schede:

Cose da fare a Gressoney

Oltre allo sci durante il periodo invernale è possibile pattinare su ghiaccio o effettuare anche escursioni con ciaspole e racchette da neve in sicurezza.

Gli amanti dello sci alpinismo poi troveranno molti itinerari, consigliato come sempre rivolgersi ad una guida Alpina a San Jean che vi farà conoscere le bellezze del territorio in sicurezza in base al vostro livello tecnico.

Castel Savoia

E per il dopo sci vi consiglio anche di visitare il bellissimo Castel Savoia (Château Savoie) di Gressoney-Saint-Jean che vedete sotto in questa foto di Alessandro La Spina. Potete trovare qui informazioni sugli orari di apertura: http://goo.gl/QFbujh.

Castello Savoia di Gressoney-Saint-Jean
Castello Savoia di Gressoney-Saint-Jean, foto di Alessandro La Spina

Dove mangiare a Gressoney

Eccovi alcuni dei ristoranti più popolari di San Jean, La Brasserie Creperie Paul Verlaine, il Ristorante Nordkapp, il Ristorante Pizzeria Lo Stambecco mentre a Trinitè il RIstorante Jutz.

A questi si sommano i numerosi rifugi che trovate anche sulle piste da sci.

Rifugi a Gressoney

Eccovi anche le recensioni di alcuni rifugi sulle piste o raggiungibili con itinerari alpinisitici:

Le vostre foto da Gressoney

Bella questa immagine dal Passo dei Salati che ci manda Massimo Tonon che ringrazio.

Passo dei Salati
Passo dei Salati

Meteo Gressoney

Eccovi le previsioni meteo a sei giorni per San Jean con indicazioni su temperature, nevicate e venti:


Tutto il Monterosa ski

Scoprite qui le altre località che compongono il Monterosa Ski:

Tutta la Valle D’Aosta

Se invece volete scoprire altre località sciistiche sempre in Valle d’Aosta eccovi alcuni articoli da leggere:

gressoney alagna champoluc (7) (1)

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio