Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Guida per andare a sciare a Folgarida – Marilleva in settimana bianca

Guida per andare a sciare a Folgarida – Marilleva in settimana bianca

Sciare a Folgarida – Marilleva: tutto sulle piste delle due località che fanno parte della Ski Area Dolomiti del Brenta con foto, opinioni e video.



Descrizione del comprensorio

Il comprensorio sciistico di Folgarida-Marilleva si trova in Val di Sole in Trentino e fa parte della Ski area Dolomiti di Brenta, essendo direttamente collegato con le piste da sci di Madonna di Campiglio.

Sciare a Folgarida Marilleva

Marilleva 1400 e Folgarida sono in realtà due località distinte, la prima “creata” artificialmente per lo sci mentre Folgarida è più “paese”.

Le piste del comprensorio Folgarida-Marilleva sono circa 50 chilometri, molto belle, tutte nel bosco, essendo comprese fra una quota di 1400 metri e 2220 metri sul livello del mare.


Vi segnalo una pista che dovete assolutamente provare, la Pista Nera di Folgarida, eccovi tutti i dati e le  caratteristiche tecniche con foto e video  mentre dall’inverno 2015-16 a Marilleva troverete la nuova pista nera Little Grizzly, bella impegnativa.

La novità molto importante dall’inverno 2017-18 è la nuova seggiovia a quattro Malghette che permetterà un rientro molto più agevole degli sciatori da Madonna di Campiglio verso Marilleva e Folgarida.Il vecchio impianto era infatti causa di lunghe code specialmente nei periodi di vacanze. La nuova seggiovia con ammorsamento automatico e cupoline permetterà di dimezzare il tempo di rientro da Madonna di Campiglio.

Ricordo con estremo piacere sciare a Marilleva, in particolare un bellissimo fuoripista con tantissima neve fresca che ci ha portati a passare per una valle dove non ci sono impianti, con una teleferica isolata, e sullo sfondo le Dolomiti del Brenta, davvero splendide come panorama, una sensazione di silenzio totale.


Altrettanto bello è il ricordo della discesa con gli sci in tarda serata al buio a Marilleva, dopo aver cenato al rifugio in quota.


Sciare a Folgarida – Marilleva: hotel per la settimana bianca

Se vi siete decisi avendo letto questa guida a passare una settimana bianca a Marilleva e Folgarida, dovete ora scegliere un albergo.

Francesco Galetta ci consiglia l’hotel Selva a Folgarida:

Io sono stato 2 anni fa all’Hotel Selva e mi sono trovato benissimo. Si trova quasi attaccato alla partenza dell’ovovia, ha anche una piscina riscaldata con idromassaggio, sauna ecc. Deposito sci. Insomma non manca niente, davvero ottimo.

Ad esempio ecco alcuni rifugi molto belli proprio a Folgarida e a Marilleva:



Sciare a Folgarida – Marilleva: video del comprensorio

Eccovi tutte le novità della stagione sciistica 2015-16 in questo nuovo video

 

Vi consiglio anche questo bel video del comprensorio che fa leva sulla possibilità di raggiungere Marilleva Folgarida anche in treno con il Dolomiti Express, una scelta  anche ecologica oltre che comoda per evitare traffico e code nei periodi di massima affluenza turistica come Natale:

Molto bella anche questa foto di Folgarida Sasso Rosso che ci ha mandato Gianluca che ringraziamo.

Sciare a Folgarida

Sito ufficiale

Se desiderate avere maggiori informazioni su apertura delle piste, condizioni della neve ed impianti, eccovi tutti i riferimenti ufficiali in rete:



Scopri la Ski Area Dolomiti del Brenta

Se la nostra guida per sciare a Folgarida e Marilleva vi è piaciuta vi consiglio di leggere anche questi articoli sulle località sciistiche vicine in Val di Sole e anche in Val Rendena per completare la conoscenza della Ski Area delle Dolomiti del Brenta:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

One comment

  1. In questo comprensorio vi consiglio il rifugio orso bruno, sul monte vigo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*