Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Località sciistiche in Austria » Guida per Sciare a Flachau: opinioni e descrizione delle piste

Guida per Sciare a Flachau: opinioni e descrizione delle piste

Settimana bianca a Flachau: tutte le informazioni per scoprire questa stazione sciistica in Austria ed organizzarvi una settimana bianca sulla neve in inverno.




Descrizione

Si trova in Austria nel Salisburghese ed è famoso oltre che per essere sede di gare di coppa del mondo di sci da molti anni sopratutto per essere la patria del grandissimo Hermann Maier: forse il più grande campione che lo sci abbia mai offerto, Alberto Tomba permettendo ovviamente. 😉

sciare a Flachau

Panorama dalle piste da sci

E’ collegato direttamente a Wagrain, Kleinarl e Flachauwinkl e da lì a Zauchensee e Alpendorf.

Flacau fa anche parte di uno dei più grandi comprensori sciistici dell’Austria, il Salzburger Sportwelt Amadé,

Il vicino villaggio di Reitdorf, collegato alla stazione a monte di Wagrain, fa parte del comprensorio di Flachau.

Dove si trova e come arrivare

A soli 60 km dal luogo di nascita di Mozart, Salisburgo, si trova il comprensorio sciistico austriaco dello Salzburger Sportwelt con oltre 300 km di piste da sci.

Nel cuore di questo comprensorio  e appena fuori dall’autostrada 66, si trova il paese di Flachau, con i suoi tradizionali chalet rustici.



Piste ed impianti

Il comprensorio sciistico di Flachau si sviluppa su 3 vallate con oltre 110 chilometri di piste che uniscono 3 località distinte (Flachau, Zauchensee e Kleinarl).

Con chilometri e chilometri di piste larghe e ben curate, la maggior parte degli sciatori si troveranno benissimo.

Grazie alla ricchezza di facili piste blu, i principianti avranno l’imbarazzo della scelta e gli sciatori di ogni livello avranno la possibilità di esplorarle divertendosi molto.

Ha quindi piste perfette per sciatori e snowboarder principianti e di medio livello ma è anche sede di gare di coppa del mondo quindi anche i più tecnici avranno pane per i loro sci.

Anche gli sciatori più esperti troveranno  parecchi spunti interessanti come ad esempio la pista di 6 chilometri di lunghezza che scende dalla cresta del Griessenkar.

Eccovi alcuni dati:

  • Il comprensorio sciistico di Flachau dispone di 56 km di piste, prevalentemente facili di colore blu o rosse.
  • La skiarea collegata del Salzburger Sportwelt è composta da oltre 300 km di piste, la maggior parte delle quali sono rosse o nere e per esperti.
  • Flachau fa anche parte dello Ski Amadé con in totale quasi 1000 km di piste da discesa, servite da più di 250 impianti di risalita.

Ha una eccellente copertura in termini di neve artificiale grazie a 130 cannoni sparaneve alimentati da 5 bacini di riserva di acqua.

Ski Amadé

E’ il comprensorio di piste da sci più grande dell’Austria, con oltre mille km di piste da sci e 270 impianti di risalita tutti accessibili con un unico biglietto.

Scuole sci

Le scuole di sci locali possono essere eccellenti, ma assicuratevi che vi venga assegnato un istruttore che parli italiano o inglese.

Sci nordico

Lo sci di fondo è molto popolare intorno a Flachau, con almeno 160 km di piste di tutti i livelli da esplorare.



Snowboard

Le sorelle Riegler, Claudia e Manuela, stelle del circuito di coppa del mondo di snowboard, vengono da Flachau e gli snowboarder sono i benvenuti.

C’è una scuola di snowboard specializzata, un fun park (con chillhouse) e un half pipe.

Per i freerider

L’ampio e facile dominio sciistico meraviglioso per il carving e i freerider possono trovare itinerari perfetti per loro, specialmente quando c’è neve fresca.

Per le famiglie

I bambini sono sempre i benvenuti, tutta l’Austria è misura di famiglia e vi troverete bene in questa stagione, con la sua scelta di scuole sci per tutti i livelli.

Per i genitori che vogliono sciare senza i più piccoli, c’è il Miniclub Flachau, e la scuola di sci ha classi per bambini per più di tre anni. Le famiglie che amano sciare insieme troveranno la vasta rete di piste blu e rosse un’esperienza indimenticabile.

Per chi non scia

A Flachau ovviamente non si scia solamente ma si può praticare ogni sport invernale come Snowtubing, tour sugli sci, escursioni sulla neve.
sciare a flachau

Apres Ski

Flachau è un paese agricolo austriaco e la maggior parte della clientela sciistica è austriaca o tedesca. Come tale la stazione ha un’atmosfera che la gente del posto descrive come gemutlichkeit (accogliente e rilassata). Ci sono diversi bar e discoteche (check out Partyhaus di Yeti) dove gli ospiti e la gente del posto possono bere e ballare tutta la notte, ma la vita notturna è più amichevole che frenetica.

Dove dormire

Se volete scegliere un hotel potete utilizzare il motore di ricerca Booking.com con disponibilità di stanze in tempo reale.

Dove mangiare fuori

Tutti i ristoranti, compresi quelli annessi agli alberghi, hanno un carattere molto austriaco e servono cucina nazionale e regionale.

Il cibo austriaco è delizioso ma, composto da gnocchi, pasticceria e poche verdure fresche, non è noto per essere particolarmente povero di grassi.

Se non avete intenzione di sciare e bruciare le calorie sulle piste, potrebbe essere una buona idea portare con voi dei pantaloni elasticizzati.




Meteo Flachau

Eccovi previsioni per neve, venti e temperatura.


Sito ufficiale

Se desiderate avere maggiori informazioni su Flachau e sul ski amadé  vi rimando al sito ufficiale del comprensorio:

Altre località in Austria

Tante recensioni per scegliere dove andare in settimana bianca.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*