Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Veneto » Cortina D’Ampezzo: piste, rifugi ed impianti

Cortina D’Ampezzo: piste, rifugi ed impianti

Scopriamo insieme tutte le informazioni per andare a sciare a Cortina d’Ampezzo, località sciistiche nelle Dolomiti Venete fra le più belle in Italia e all’estero con foto e video delle piste.

La località ospiterà anche i mondiali di sci alpino del 2021.




Eccovi la nostra guida a questa stazione sciistica.





Cortina è la località delle Alpi Italiane più nota ed esclusiva, il confronto è spesso con Courmayeur

Sono entrambe molto belle ma fra le due preferisco la località Veneta per la bellezza delle Dolomiti che sono assolutamente straordinarie specialmente all’alba o alla sera al tramonto.

Sciare a Cortina D'Ampezzo

Sciare a Cortina D’Ampezzo

Ho avuto la fortuna di poter sciare personalmente in questa località in occasione delle gare di Coppa del Mondo femminili, il Cortina Classic, grazie all’ospitalità di Milka, sponsor ufficiale della Coppa del Mondo di Sci.

Descrizione delle piste ed impianti

A Cortina si scia sostanzialmente in 4 aree:

  • la skiarea delle Tofane (dove si svolsero le Olimpiadi del 1956 e dove vengono corse le gare di Coppa del mondo di sci,
  • il versante del Faloria, collegato sci ai piedi con il Cristallo dove si trova la splendida pista nera della Forcella di Staunies, un canalino nelle Dolomiti a 2900 metri di quota.
  • il 5 Torri da cui si accede anche la versante del Passo Giau e al Passo Falzarego da cui tramite la funivia del Lagazuoi si entra nel Dolomiti Superski scendendo verso l’Alta Badia con la discesa della pista dell’Armentarola.

I chilometri di piste nel comprensorio sono 140 fra Cortina d’Ampezzo, Auronzo-Misurina e San Vito di Cadore ed sono inseriti nel circuito Dolomiti Superski.

Eccovi di seguito la cartina completa delle piste da sci ed impianti di Cortina d’Ampezzo.

cartina delle piste di Cortina

Cortina D’Ampezzo: cartina delle piste di Cortina

Il dislivello delle piste varia dai agli oltre 2930 metri della pista Staunies al Cristallo, ai 1224 delle piste che arrivano in paese.

Le piste a Cortina sono a mio avviso le più tecniche delle Dolomiti ma occorre dire che i versanti sciistici NON sono collegati fra loro.

Difficilmente si può spaziare da uno all’altro nell’ambito della stessa giornata: adatta quindi a sciatori tecnici che amano anche ripetere più volte la stessa pista e non spaziare fra mille collegamenti.

La situazione degli impianti cambierà sicuramente notevolmente dato che  Cortina si è aggiudicata la vittoria per ospitare i Mondiali di Sci del 2021 , di cui è  stata candidata ufficiale sia per il 2017 che per il 2019: si sbloccheranno finanziamenti per il rinnovo di impianti e piste.

Le piste più belle

Vi voglio descrivere in dettaglio tre piste particolarmente belle:

urlsa=i&rct=j&q=heliski&source=images&cd=&docid=bf4bB-psd87qWM&tbnid=f3AQgYmPcfqWhM-&ved=0CAUQjRw&url=http3A2F2Fwww.tignes.co.uk2Fthepook.htm&ei=xH92UfimGMHTswac14GYBw&bvm=bv.45512109,d

Scuole Sci

Sono davvero molte, ve ne elenco alcune fra le principali:

Scuola Sci Cortina

Scuola Sci Dolomiti

Telefono 0436 862264

Sito web: www.dolomitiscuolasci.com/

Scuola sci Cristallo Cortina

Scuola sci Azzurro Cortina

Le potete comunque trovare tutte qui: tutte le scuole sci

Come arrivare

Ecco anche tutte le informazioni utili con le indicazioni su come arrivare.

  • Per coloro che arrivano dalla A27 da MestrePian di Vedoja (Belluno), alla fine del tratto autostradale si sfocia dopo Longarone nella SS.51 di Alemagna e si seguono le indicazioni per S. Vito di Cadore – Cortina (strada che attraversa molti paesi, non proprio scorrevole purtroppo).
  • Per coloro che invece arrivano dalla A22 occorre uscire all’uscita di Bressanone ed da li’ prendere la statale 49 fino a Dobbiaco da cui poi occorre imboccare la statale 51 verso Cortina.

Le vostre opinioni e sensazioni

Andrea Cesarato è entusiasta, ed ecco cosa mi scrive

Tutto il gruppo di piste della Tofana a Cortina è splendido, dove quella della Coppa del Mondo è la più facile, nulla a confronto della Labirinti e la sua sorellina Vertigine Bianca (che ora, per scelta, è dedicata al Vintage Ski, cioè è sempre non battuta dai gatti, ma solo dagli sciatori, anche se quando era liscia e verde di ghiaccio era molto più impegnativa!) o del Canalone!.
Alcune sono denominate come rosse, ma in qualsiasi altra località sarebbero nere!!!
Come scordare poi la A del Col Drusciè dove si corse lo slalom maschile delle Olimpiadi?
Cortina mitica!.

Hotel Cortina D’Ampezzo: dove dormire, alberghi

Eccovi infine una selezione dei migliori hotel, alberghi in questa località sciistica:

Chi volesse invece prenotare una settimana bianca può farlo direttamente online nel motore di ricerca hotel sotto:

Ed ora le nostre recensioni di alcuni hotel:

Meteo Cortina e webcam

Ecco anche le previsioni meteo a 6 giorni per la zona con temperature, venti e nevicate previste.



Webcam

Eccovi  anche una selezione di alcune fra le migliori webcam.

Dal Lagazuoi verso il Monte Pelmo ed il Civetta.

Verso le Tofane.

Recensione di rifugi a Cortina

Eccovi le nostre recensioni sui principali rifugi sulle piste di questa stazione sciistica dove fermarsi per una pausa durante la sciata:

Altre località vicine consigliate

Se la nostra guida per Sciare a Cortina d’Ampezzo ti è piaciuta, eccovi altri articoli che vi consiglio di leggere su località sciistiche limitrofe:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*