Guida per andare a sciare a Colere in Val di Scalve: la posizione privilegiata di questa stazione sciistica, circondata dalle Alpi Orobie, offre una vasta gamma di attività all’aria aperta, sia in inverno che in estate. Durante la stagione invernale, si trasforma in una popolare meta sciistica, attirando sciatori e snowboarder di ogni livello di esperienza. Eccovi ora tutte le informazioni su piste da sci ed impianti
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova Colere
Siamo in Lombardia, in alta Val di Scalve in provincia di Bergamo ed è in pratica molto vicino al Passo della Presolana, distante circa 100 chilometri da Milano e una settantina da Brescia e Bergamo.
E’ una località sciistica che dalla stagione 22-23 ha visto il rinnovamento degli impianti di risalita con la modena Carbonera Colere-Polzone a 10 posti e la nuova seggiovia Cima Bianca a sei posti ad agganciamento automatico per servire le belle piste, con frequenti cambi di pendenza, che partono dai 2250 metri per immergersi poi nel bosco.
Questa stazione sciistica inoltre ha un’esposizione particolare delle piste che le garantiscono una buona qualità della neve anche in anni non ottimi e molto a lungo nella stagione primaverile.
La località è ben collegata alle principali vie di comunicazione e agli aeroporti regionali, consentendo ai visitatori di raggiungerla facilmente da varie destinazioni nazionali e internazionali. Questo la rende una meta appetibile per gli sciatori provenienti da tutta Europa.
Una volta arrivati a Colere, i nuovi impianti garantiscono un collegamento efficiente tra le diverse aree del comprensorio sciistico grazie alla nuova cabinovia a 10 posti Colere-Polzone, che sarà la principale base della stazione sciistica.
Prezzi Skipass Colere stagione 23-24
Ecco tutti i costi di giornalieri, plurigiornalieri e stagionali.
Piste ed impianti di Colere
Questa località sciistica dispone di circa 20 chilometri di piste da discesa servite da 6 impianti di risalita.
Eccovi la cartina delle piste ed impianti di risalita:
La principale è la pista ITALIA/CARBONERA, molto tecnica e lunga ben 8 chilometri che parte dalla cima del Ferrantino a 2250 metri per arrivare sino alla base degli impianti a 1050 metri.
Bello questo video di Domenico Marchesi con una bella sciata da cima a valle.
Sci alpinismo – Ski Alp a Colere
Questa località sciistica è molto adatta anche per lo scialpinismo inoltre con parecchi itinerari con una vista splendida sulla Presolana ed il massiccio dell’Adamello.
Leggi anche: Sciare a Foppolo – Carona Carisole in Val Brembana
Meteo Colere
eccovi le previsioni a 5 giorni per questa località sciistica della Bergamasca.
Prezzi Skipass
Per avere maggiori informazioni su prezzi degli skipass e sulle date di apertura impianti di risalita e sulle piste aperte, eccovi il sito ufficiale degli impianti di risalita:
Cosa fare a Colere in estate
Ma Colere non è solo sci. Durante l’estate, la regione si anima con escursionisti, amanti del trekking e appassionati di MTB, che esplorano i sentieri panoramici e le valli circostanti. Gli amanti della natura potranno godere di meravigliose passeggiate tra boschi rigogliosi, laghi cristallini e panorami mozzafiato.
Sciare in Lombardia
Ed ora eccovi altre località sciistiche vicine per sciare in Val Seriana e in Val di Scalve ed in Lombardia:
- Monte Pora
- Lizzola
- Foppolo – Carona
- Gromo Spiazzi
- Borno Monte Altissimo
- Monte Campione
- Piani di Bobbio Valtorta
- Ponte di legno