Sciare in Valle d'Aosta

Guida a Champorcher in Valle d’Aosta con recensione di piste da sci ed impianti di risalita

Scoprite tutte le informazioni per andare a sciare a Champorcher in Valle d’Aosta: recensione di piste ed impianti  e previsioni meteo per passare una bella giornata sulla neve.

Tutti i contenuti di questa pagina

Descrizione della località

Champorcher è la località sciistica della valle d’Aosta più vicina alle grandi città come Torino (90 chilometri) e Milano (130 chilometri).

E’ una piccola e isolata stazione sciistica in una bella valle boscosa. I due villaggi tradizionali di Chardonney & Champorcher sono alla base del comprensorio sciistico di questa tranquilla e discreta stazione.

Le piste da sci di Champorcher hanno da cima a fondo oltre 1050 m di dislivello, dall’alta montagna alla fitta foresta.

La stazione sciistica è un bel posto per imparare a sciare e trascorrere una giornata in montagna.

E’ un vero e tipico paesino di montagna, cosa ormai purtroppo rara da trovarsi in molte località sciistiche più rinomate.

Il paese è situato a 1427 metri di altitudine e dà il nome all’intera valle.

Il centro storico conserva intatte le sue caratteristiche: su tutte il castello dei baroni della zona, di cui è rimasta solo una torre merlata che fu lasciata dopo la distruzione avvenuta nel 1212.

Bella anche la chiesa di San Nicola, costruita intorno al 1400 proprio sulle rovine del castello che conserva preziosi altari riccamente decorati con oro.

Vicino alla chiesa si trova un piccolo punto panoramico da cui è possibile vedere le cascate dell’Ayasse, che si tuffano in modo spettacolare in una gola.

Il comprensorio sciistico si trova sulle piste della Cimetta Rossa e offre una magnifica vista sulla conca della Valle Dondena e sulle cime della Rosa dei Bianchi e del ghiacciaio del Mont, alte oltre 3000 metri.

La località è anche molto apprezzata da chi pratica sci di fondo e sci alpinismo.

Sciare a Champorcher

Cartina delle piste ed impianti

Fa parte del comprensorio sciistico del Monterosa Ski pass, ma si trova molto più a sud del resto del comprensorio e dispone anche di uno skipass separato e molto più economico.

Sciare in questa località è possibile su 20 chilometri di piste, servite da 6 impianti di risalita.

Si tratta di un comprensorio piccolo ma non per questo meno bello, anzi, personalmente amo  queste  località dato che mi piace sciare nel bosco e la pista di rientro è davvero bella ed impegnativa

Le piste da sci a Champorcher partono dai 1450 metri del paese per arrivare sino ai 2500 metri di quota della Cimetta Rossa, con un dislivello complessivo quindi di oltre mille metri ed un’esposizione ottimale per avere molto spesso neve naturale bella.

Eccovi la cartina dettagliata delle piste da sci a Champorcher:

cartina delle piste di champorcher
Gli impianti di risalita possono essere forse vecchi e il comprensorio sciistico piccolo, ma per il prezzo, il dislivello e la tranquillità, ne vale assolutamente la pena.

Dalla cima della cabinovia di Laris (1950 m), potrete accedere al comprensorio sciistico e troverete anche una scuola di sci. Il noleggio sci si trova invece nel paese base di  Chardonney.

Partendo sotto la stazione a monte della cabinovia, la seggiovia quadrupla Cimetta Rossa permette di accedere a tutte le piste principali, ad eccezione della pista di fondovalle.

La varietà di piste da sci vi farà divertire per tutta la giornata. Le piste sono adatte per  sciatori intermedi e esperti.

Un percorso di freeride fino al Rifugio Dondena aggiungerà un pizzico di avventura alla vostra giornata.

La lunga pista sche scende a valle a Champorcher è un modo meraviglioso per concludere la giornata ma non è molto adatta ai principianti.

Previsioni Meteo

Eccovi dove seguire nevicate, temperature e venti per programmare le vostre sciate nei prossimi cinque giorni.


Dove dormire in zona

Il paese di Chardonney si trova su una serie di terrazze naturali che attraversano il fiume. Diversi hotel, B&B, pensioni, chalet e appartamenti sono disponibili, tutti facilmente raggiungibili a piedi dalla partenza degli impianti di risalita e dall’arrivo delle piste da sci a valle.

Il paese è tradizionale, piccolo e relativamente tranquillo, in particolare a metà settimana. Offre alcuni alloggi eccellenti e bar e ristoranti adeguati. I migliori sono gli appartamenti boutique del Revivre Village, gli appartamenti Skiman Gontier e il confortevole B&B Le Temps d’une Pause.

Il villaggio di Champorcher ha meno opzioni di alloggio.

E’ comunque molto bello con angoli, scorci e vicoli che ci si aspetta da un paese tipico di montagna con un antico campanile della chiesa e la torre del castello sullo skyline.

Potrete Soggiornare all’Albergo Castello da Bonino o in uno dei numerosi chalet privati.

Tornando a valle a Bard, l’Hotel Cavour Et Des Officiers si trova in una splendida posizione. Combinare lo sci con notti in hotel di questo tipo è una bella esperienza da fare.

Per qualcosa di completamente diverso, ma tipicamente alpino, soggiornate una notte al Rifugio Dodena a 2190m.

Sito ufficiale e riferimenti

Per ulteriori informazioni su apertura impianti, condizioni neve, prezzi skipass e scuole sci vi rimando qui:

Ecco anche i contatti telefonici delle Funivie di Champorcher S.p.A Valle D’Aosta.

  • Numero di Telefono +39 0125 37124

63327_10152160754499916_1978275892_n

Come arrivare

Questa  stazione sciistica si trova a 17 km di strada a ovest di Bard e del suo imponente forte omonimo.

In linea d’aria si trova a 26 km a sud-est di Aosta e 60 km a nord di Torino. La partenza degli impianti si trova nel paese di Chardonney.

Il comprensorio è anche raggiungibile dalle stazioni ferroviarie valdostane di Verres e Pont St Martin.

  • Un autobus pubblico effettua almeno due corse al giorno (la mattina e il pomeriggio) dalla stazione ferroviaria di Verres.
  • Un servizio di autobus effettua un viaggio di andata e ritorno alla stazione ferroviaria di Pont St Martin nei fine settimana.

Gli aeroporti più vicini sono Torino e Milano Malpensa. L’aeroporto internazionale di Milano Malpensa si trova a 155 km di strada o circa 2 ore di viaggio a seconda delle condizioni della strada.

Il nostro giudizio

Ecco la sintesi dei pro e contro per questa stazione sciistica della Valle d’Aosta.

Pro

  • Splendido isolamento.
  • Sci fuoripista di grande valore, molto divertente in una giornata di neve fresca.
  • Ottimo posto per imparare a sciare.
  • Molto tranquillo in ogni momento della stagione.
  • Ideale se amate lo sci su piste fra gli alberi.
  • Lunga pista di discesa a valle.
  • Buon cibo, bevande e après ski.

ed ora i contro.

  • Comprensorio limitato per soggiorni di durata superiore a 2 giorni.
  • Impianti di risalita vecchiotti.

Scopri il resto della Valle d’Aosta

Le località vicine sono tutte le aree sciistiche della Valle d’Aosta come Pila, Cervinia, Crevacol, La Thuile e Courmayeur.

Se la nostra guida per sciare in questa località vi è piaciuta, eccovi altri articoli interessanti per scoprire altre stazioni sciistiche e comprensori in Valle d’Aosta:

5c2e182d-c01c-44b4-97f0-42e93bdc4424

Articoli correlati

Un commento

  1. Ecco alcuni commenti sul fatto se Champorcher possa essere una località sciistica ideale per principianti.

    Walter Bertoglio champorcher secondo il mio papere ha il miglior baby per imparare a sciare in più ha sempre piste ben battute.. Ha solo la pecca di essere un pò piccolo come comprensorio e in stagioni con poca neve rimane un pò scoperto..
    Like · Reply · 9 hours ago via mobile.

    Roberto Gualandris Noi dello sci club Gallarate abbiamo iniziato ad andarci lo scorso anno con un centinaio di ragazzini e ci siamo trovati bene. Buoni maestri e trattamento economico conveniente. Il comprensorio non è grande ma soddisfa ogni esigenza, dal principiante al più esperto.

    Max Alberti Sono maestro di sci della Valle d'aosta e conosco bene tutte le stazioni di sci. Tutte le stazioni di sci hanno aree adatte per l'insegnamento a tutti I livelli dal principiante allo sciatore esperto, perfino agonista. Consiglio di guardare più che altro le distanze del viaggio che vi separa the casa alle piste e I costi di uno sport bellissimo ma che purtroppo non è proprio tra I più economici. Anche si consideri in che fase della stagione si sviluppa il programma, si scelgano stazioni di sci rivolte a nord se il programma tende a scadere verso la fine della stagione. Buon sci a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio