Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche

Consigli per passare una settimana bianca a Cavalese sulle piste dell’Alpe Cermis in Val di Fiemme

Speciale Cavalese: andiamo a scoprire insieme tutte le informazioni utili su piste ed impianti per andare a sciare nel comprensorio dell’Alpe Cermis in Val di Fiemme. Troverete anche la recensione di alcuni hotel, rifugi e strutture dove cenare per programmare al meglio la vostra settimana bianca.




Descrizione

Cavalese è il centro principale della Val di Fiemme, una delle dodici vallate che fanno parte del gigantesco consorzio del Dolomiti Superski. L’area sciistica locale si trova all’Alpe Cermis e diverse altre importanti skiarea sono nelle vicinanze, tutti con lo stesso biglietto degli impianti di risalita – lo Ski Center Latemar.

dolomiti cavalese
Le Dolomiti viste da Cavalese

E’ vicina anche  alla Val di Fassa (vera porta del Sella Ronda, collegato al Dolomiti Superski) e le aree sciistiche di San Martino di Castrozza.

Il paese ha un pittoresco centro storico, con strade acciottolate e bei negozi e ristoranti. La sensazione può essere però quella di un paese troppo grande ma il paesaggio diventa tipicamente Dolomitico non appena ci si dirige verso le piste da sci.

Gli spettacolari panorami non sono una rarità nelle Dolomiti, ma uno dei più belli di tutti è la vista panoramica dal Paion del Cermis sopra Cavalese. Il Catinaccio, il Langkofel, il Sella, la Marmolada e la maestosa Torre del Gruppo del Pala sono alcune delle fantastiche cime che si possono ammirare da qui.

La maestosa bellezza di queste montagne è stupefacente e semplicemente indimenticabile. Le Dolomiti sono state aggiunte come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Curiosità: circa 300 anni fa, nella Foresta di Paneveggio, la famiglia Stradivari di Cremona cercò campioni maturi di abete rosso nocciola per ottenere una perfetta qualità di risonanza. Da questo legno sono nati i violini Stradivari, ognuno un capolavoro a sé stante, suonati ancora oggi dai migliori musicisti.

Descrizione delle piste e degli impianti

La Ski Area Alpe Cermis è parte integrante del Comprensorio Sciistico della Val di Fiemme e dispone di 23 chilometri di piste da discesa.

Cavalese è una stazione sciistica piuttosto grande con impianti moderni per gli sciatori che possono accedere direttamente dal paese al grande comprensorio sciistico del Cermis.

Panorama dall'Alpe Cermis di Cavalese
Panorama dall’Alpe Cermis

L’Alpe Cermis è accessibile con una cabinovia a due livelli da 8 persone per cabina che è stata installata per sostituire la funivia distrutta da un aereo americano in volo a bassa quota in un tragico incidente del 1998.

  • La moderna cabinovia ad 8 attraversa tutta la valle e porta all’Alpe Cermis con due stazioni intermedie.
  • La partenza della telecabina è a breve distanza in autobus o a circa 500 metri dal centro del paese), oppure in alternativa sempre in autobus si può andare a sciare allo Ski Center Latemar sopra Pampeago.

Gran parte delle piste si trovano su un altopiano soleggiato (ma esposto a nord) al di sopra della linea degli alberi e sono adatte a principianti e sciatori di livello intermedio.

Tutti i 24 km di piste hanno una copertura capillare di innevamento artificiale: la pista più lunga arriva fino alla stazione della cabinovia con 7,2 chilometri di lunghezza complessiva.

Cavalese Alpe Cermis
Alpe Cermis: un panorama davvero unica

Mappa delle piste

Le piste da discesa dell’Alpe Cermis variano dai 2250 metri del del Paion del Cermis sino agli 850 metri del Doss dei Laresi, con un moderno ed efficace impianto di innevamento artificiale.

Nel 2011 è stata realizzata la nuova pista “Carlo Donei” con una lunghezza di 400 m, larghezza di 40 m, un dislivello di 105 m (partenza a quota 2095 m, arrivo a quota 1990 m), pendenza media del 27% e classificazione di difficoltà rossa.

Eccovi la cartina completa degli impianti e delle piste di tutta la Val di Fiemme.

skimap-valdifiemme



Pista Olimpia 3: illuminata anche in notturna

La pista più bella ed impegnativa all’Alpe Cermis è la Pista Olimpia, una nera di cui vi ho parlato in dettaglio qui:

E’ una vera sfida da affrontare, il pezzo più impegnativo è di circa due chilometri con una pendenza del 33%.

Direttamente dalla società che gestisce le Funivie Alpe Cermis di Cavalese mi è arrivata la notizia che da quest’inverno sarà possibile sciare anche in notturna sulla Pista Olimpia 3.

Sciare a Cavalese Alpe Cermis: la pista Olimpia illuminata in notturna
Alpe Cermis: la pista Olimpia illuminata in notturna

La pista Olimpia 3 sarà aperta il Mercoledi’, il Venerdì ed il Sabato dalle 19:30 alle 22:30 per permettere di sciare anche in notturna.

Snowboard

Il facile accesso alle piste con la cabinovia e le seggiovie ad alta velocità, insieme a piste molto ampie ed aperte, fanno del Cermis un buon posto per imparare o migliorare sullo snowboard.

Vi potrete divertire e migliorare in un ambiente rilassante e di grande divertimento.

Se siete invece già bravi, il principale centro per snowboarder della zona è comunque a Latemar, raggiungibile dalle vicine località di Pampeago o Predazzo (prendere lo ski bus), dove si trovano snowpark e half pipe.

Una località per famiglie

Cavalese è una buona scelta per le famiglie con una combinazione vincente di un’area sciistica facile e accessibile, piscina, pattinaggio su ghiaccio, pizzerie e molto altro ancora. I bambini sotto gli otto anni di età non pagano lo skipass.

Al Doss dei Laresi, raggiungibile direttamente da Cavalese in cabinovia e situato alla base dell’area sciistica principale, è stato allestito un meraviglioso parco giochi per i bambini che si divertono imparando a sciare.

L‘asilo, situato presso la stazione intermedia della cabinovia, accoglie i bambini dai tre anni in su. Personale appositamente addestrato intrattiene i piccoli ospiti con cartoni animati, musica, disegni e giochi.

Ciaspole e Sci alpinismo

Ci sono diversi tour di sci alpinismo e ciaspole segnalati da godere nella zona. Il tour sciistico “Foresta del violino” dal rifugio Paion sull’Alpe Cermis, da dove si gode di una splendida vista non solo sul Latemar e sul Gruppo del Sella, ma anche sulla Marmolada e sulle Pale di San Martino.

Molti anche i sentieri immersi nei boschi della Val di Fiemme da percorrere con le ciaspole.

Hotel e rifugi consigliati

Sono molti i masi in Val di Fiemme dove potrete soggiornare per la vostra settimana bianca.

Ad esempio  il Maso Franceschella a Carano che vi abbiamo recensito.

Tappa d’obbligo per una sosta durante la sciata all’Alpe Cermis è invece il Rifugio Paion che vi ho descritto in dettaglio.

Per chi volesse vi segnalo anche la possibilità di prenotare direttamente online un Hotel.

Non perdetevi anche le recensioni di alcuni alberghi in zona:

Sciare a Cavalese: Il Rifugio Paion sotto la neve
Bella foto del rifugio Paion sotto la neve



Dove mangiare fuori

Come ci si aspetterebbe, la maggior parte dei circa una decina di ristoranti del resort si concentra in paese. El Calderon e Costa Salici sono particolarmente consigliati.. Per le crepes provate la Creperia La Tana del Grillo in Piazza Verdi.

Ci sono strutture di alto livello, come ad esempio il ristorante dell’Hotel Bellavista che serve specialità locali.

Apres ski e serate

La sera ci sono numerosi e vivaci punti di ritrovo. Il Mardok, in Via Dossi, ha un famoso bar ed è l’unica discoteca del resort. I pub più popolari sono il Cantone e il Sohozero.

Lo skipass dà libero accesso alla piscina e vi è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e altri servizi aperti la sera. Ci sono anche sette sale cinematografiche tra cui scegliere presso il Cinema Comunale – Teatro di Via Roma.

Scuole sci

Eccovi i riferimenti delle principali scuole di sci per prenotare le vostre lezioni.

Scuola di Sci Alpe Cermis

Organizza anche corsi collettivi e offre lezioni per imparare ad andare sullo snowboard.
Riferimenti:

  • Numero di telefono 0462 235311
  • Indirizzo email: scuolasci@gmail.com

Meteo Cavalese

Eccovi le previsioni meteo a sei giorni per questa stazione sciistica trentina.


Vi ricordo il nostro bollettino della neve per consultare l’altezza del manto nevoso anche per questa località sciistica.

Altre guide della Val di Fiemme

Se volete approfondire la conoscenza della Val di Fiemme, con le altre località e le loro piste da sci vi invito a leggere questi articoli:

Scoprite anche la vicina Val di Fassa

Eccovi le nostre guide alle località di questa valle adiacente alla Val di Fiemme.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close