Località sciistiche in Austria

Tutte le informazioni per andare a sciare a Bad Gastein in Austria

Tutte le informazioni su piste ed impianti per Sciare a Bad Gastein: scoprite la guida di Skimania.it su questa località sciistica Austriaca del Salisburghese.

Tutti i contenuti di questa pagina

Descrizione

Bad Gastein è una località sciistica che si trova in Austria che è molto famosa sia per le belle piste che per le altrettanto belle terme della vicina Bad Hofgastein.

Eccovi una sintesi delle piste e degli impianti.

  • Quota minima 830m – quota massima 2686mm (dislivello massimo pari a 1856m)

42 Impianti  di risalita di cui:

  • 15 Ovovie / funivie
  • 17 Seggiovie

Durata della Stagione invernale: da fine novembre a metà aprile.
207 km di piste da discesa

  • Pista più lunga – 10,5 km
  • Difficili – 14%.
  • Intermedie – 56%.
  • Per Principianti – 30%.

Sciare a Bad Gastein

SKI AMADE

La ski area del Gastein si trova esattamente nel Salisburghese ed è l’unione del comprensorio di Bad Gastein e dello Schlossam, Dorfgastein Grossarl e  Sportgaisten (molto adatta al freeride)  e Bad Hofgastein.

Il comprensorio complessivo fa parte dello Ski Amadè ed offre oltre 200 chilometri di piste con un’altezza che va dai 2600 metri massimi sino agli 860 metri del paese, con un dislivello quindi di 1800 metri.

Gli impianti sciistici di Gastein sono sparsi in tutta la valle.

La distanza dalla partenza degli impianti di Dorfgastein a Sportgastein è di 25 km di strada. Poiché le località non sono tutte collegate da impianti di risalita, numerosi skibus gratuiti trasportano sciatori e snowboarder tra le varie località.

Eccovi di seguito la mappa delle piste del comprensorio.

cartina piste Ski Amade - Bad Gastein
Tutte le stazioni sciistiche della valle di Gastein fanno parte del grande comprensorio sciistico Ski Amadé.

Il comprensorio sciistico di Gastein è in realtà composto da quattro stazioni nella Valle di Gastein del Salisburghese in Austria.

Le singole stazioni sciistiche sono Bad Gastein/ Bad Hofgastein (alias Stubnerkogel & Schlossalm), Dorfgastein, Sportgastein e la piccola Graukogel. A Gastein si può fare sport o terme a vostra scelta.

A Sportgastein si trova il punto più alto della valle a 2686m.

Mentre il dislivello complessivo sciabile è di 1856 metri, il massimo del divertimento si può trovare sulla pista più lunga della regione – la discesa lunga oltre 10 chilometri e  443 metri di dislivello sulla pista Hohe Scharte a Bad Hofgastein.


Noleggio sci

Il noleggio sci è disponibile in tutte le aree sciistiche di Gastein. Potete Noleggiare sci o snowboard di fronte alla stazione ferroviaria di Bad Gastein.

Dove si trova

La Valle di Gastein si trova 105 km a sud di Salisburgo.

  • Gli aeroporti più vicini sono Salisburgo (1,5 ore) e Monaco di Baviera ( meno di 3 ore).
  • I comprensori sciistici sono raggiungibili dagli aeroporti attraverso le stazioni ferroviarie di Dorfgastein & Bad Gastein.

Dove dormire a  Bad Gastein

Con la sua storia di località di villeggiatura termale, la Valle di Gastein è ricca di sistemazioni in stile hotel & resort di alto livello. Gli alloggi possono essere ricercati in almeno quattro diverse località.

In fondo alla valle si trova Dorfgastein.  Gli impianti di risalita di Bad Hofgastein e Bad Gastein sono i centri principali delle valli.

Oltre agli hotel termali di Bad Gastein, il grazioso villaggio tradizionale di Böckstein è l’ultima località ella valle e la più vicina alla partenza del comprensorio sciistico di Sportgastein.

Chi volesse prenotare una settimana bianca può cercare nella selezione di Hotel che trovate qui di seguito:

Sci di fondo

Come in tutta l’Austria lo sci da fondo è una disciplina sportiva al pari della discesa.

Nella vale di Bad Gastein troverete oltre cento chilometri di tracciati perfettamente battuti per la pratica dello sci nordico.

Terme

Se volete andare alle Terme di Bad Gastein vi rimando a questo approfondimento di dettaglio: Alpentherme Bad Hofgastein e Felsentherme di Bad Gastein

Sciare a Bad Gastein

Altre località sciistiche in Austria

Ecco le principali stazioni dove andare a sciare in Austria.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio