Le ultimissime sullo Sci
Home » Sci, Scarponi ed Accessori per lo Sci » Cosa vuol dire sciancratura dello sci? come influenza la sciata?

Cosa vuol dire sciancratura dello sci? come influenza la sciata?

Cosa vuol dire sciancratura dello sci? continuiamo il nostro viaggio nelle definizioni dello sci.

Sciancratura definizione

Questo concetto descrive la forma ad arco tipica del fianco degli sci.

Le sciancrature dipendono  dai 3 punti che determinano la larghezza dello sci:

  • uno in una spatola,
  • al centro (sotto il piede) ,
  • l’altro sulla coda.





Questi 3 punti danno una prima forma d’insieme per lo sci, e in particolare determinano la “misura” del raggio di curvatura e sono fondamentali per tutti gli sci anche per quelli da freeride.

Effetti sulla sciata

Quando uscirono i primi sci carving le sciancrature erano molto accentuate, più di recente si sono invece ridotte per garantire anche una maggiore stabilità in velocità.

sciancratura degli sci

Va detto che sulla neve più dura (in pista, ghiaccio, neve artificiale , ecc.), una sciancratura eccessiva rende la sciata meno facile rispetto agli sci convenzionali: il passaggio da uno spigolo all’altro è più lungo e durante una curva l’effetto “leva” è più importante.

Più largo e sciancrato è uno sci quindi più difficile è manovrare su neve dura.

Raggio di curvatura e sciancratura

Come anticipato questa forma determina anche il raggio di curvatura dello sci, cioè la dimensione del raggio del cerchio teoricamente disegnato da uno sci su un lato.

Sci fa freeride: superficie di galleggiamento

Le misure alla base della sciancratura determinano anche la superficie dello sci (con alcuni dettagli a livello delle spatole).

Questa superficie negli sci da freeride viene a volte quantificata in alcune descrizioni di modelli e rappresenta il potenziale dello sci per rimanere in superficie nella neve polverosa.

Per questo motivo i produttori hanno ampliato notevolmente la superficie degli sci fuori pista:, così lo sci affonda meno e diventa più maneggevole poiché rimane in superficie, la spatola si solleva meglio.




Altre cose da sapere sullo sci

Tutte le curiosità che vi siete sempre chiesti!

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*