Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sci e Terme a Vals in Svizzera

Sci e Terme a Vals in Svizzera

Un valle bellissima ed isolata nelle Alpi Svizzera, tutte le informazioni per una bella vacanza di Sci e Terme a Vals.





Vals è una località sciistica svizzera che si trova nell’omonima valle di Vals, nel Cantone dei Grigioni a 1250 metri di quota.

vals-dorf-winter_9dd926c203

Sono stato personalmente a Vals due anni fa in estate, le montagne sono stupende, è alla fine di una valle bellissima proprio dall’altro versante del San Bernardino e vi consiglio davvero di andarci, non rimmarete delusi, le terme sono splendide e ho visto anche le piste e sembrano poche si ma impegnative sul serio. Il paesino poi, tutto in legno è da favola e l’hotel che vi consiglio a fine articolo è moderno e a buon mercato.

Sci e Terme a Vals: cartina delle piste ed impianti

Gli impianti da sci a Vals si sviluppano sul monte Dachberg che raggiunge i 3000 metri di quota dove si trovano cinque impianti di risalita e una decina di piste da discesa. Dal paese parte una moderna ovovia e con due seggiovie si raggiungono i 3000 metri di quota da cui con una unica discesa si arriva sino ai 1250 metri del paese, con un bellissimo dislivello di oltre 1700 metri di quota. Eccovi di seguito la cartina delle piste da sci di Vals.

piste da sci di Vals

Sci e Terme a Vals: il centro termale

Le Terme di Vals sono famosissime perchè progettate dal famosissimo architetto Svizzero Peter Zunthor e come tali sono all’avanguardia nel design e sono state il primo edificio della Svizzera posto sotto tutela monumentale subito dopo l’apertura.

post355img4

Il centro termale di Vals, piccolissimo paesino peraltro e molto pittoresco, vede l’utilizzo di pietra verdastra da parte di Zunthor in modo massivo ed illuminante con l’utilizzo di 60.000 pietre di quarzite locale.

1106348761_inside

Le Terme di Vals hanno acque che sgorgano a circa 30° di temperatura dalla Valle di Vals e sono arricchite da minerali benefici per la salute. Da non perdere la grotta del suono, ibagni di vapore e i bagni di petali di fiori, e la sorgente di acqua ferruginosa immersa nella quarzite.

Per maggiori informazioni sulle Terme di Vals e per prenotare l’ingresso eccovi tutti i riferimenti:

Therme Vals

Per dormire vicino alle terme di Vals vi suggerisco invece  l’Hotel Rovanada che potete prenotare direttamente online qui.

6667638_orig

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply