Notizie dal Mondo dello Sci

Dove sono gli impianti principali per sciare indoor?

Non sono presenti in Italia, ecco dove trovarli all'estero

Guida allo sci indoor: scoprite quali sono gli impianti principali nel mondo per lo sci “al coperto” che consentono di sciare 365 giorni all’anno.

Le Alpi sono probabilmente le montagne più belle al mondo. Ma quando la neve scarseggia sui nostri rilievi di casa, quali sono i posti dove è possibile sciare in condizioni invernali anche in piena estate?

Ecco un approfondimento molto interessante sul tema dello sci indoor scritto per noi da Leonardo Trentini, di Italian Ski Blog, una alternativa allo sci estivo su ghiacciaio e allo sci d’erba, praticata prevalentemente da sciatori agonisti.

In questo caso, sciare indoor (al chiuso, in edifici climatizzati) è sicuramente un ottimo metodo per placare la voglia di neve anche nei periodi più caldi.

Dove praticare lo sci indoor

Nel mondo esistono diversi centri per lo sci al coperto, ognuno con caratteristiche proprie che lo differenziano dagli altri. Vediamone alcuni fra i più importanti.

Dubai Ski Dome

Il più famoso è probabilmente il Dubai Ski Dome, situato a Dubai  negli Emirati Arabi Uniti. Questo complesso si estende su 22.500 metri quadrati e offre ben 2 piste, una un più facile e una leggermente più tecnica, lunghe entrambi circa 400 m e con un dislivello di 60 m.

download (36)

Le piste, lo snowpark e il rifugio in stile alpino sono serviti da una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico e da uno skilift.

Nel prezzo è compresa anche l’attrezzatura. Sono presenti anche la scuola sci, una pista per slittini e nelle vicinanze un acquario.

SnowHall In Francia ad Amnenille

Oltralpe vi segnalo ilo SnowHall di Amneville, in Francia.

Oltra SnowZone indoor in Spagna

A Madrid in Spagna si trova Oltra SnowZone indoor, un centro con pista lunga 250 metri per 50 metri di dislivello dove poter sciare 365 giorni al anno.

Bottrop Alpincenter in Germania

download (37)

Il più grande centro di sci indoor al mondo si trova invece in Germania, ed è il Bottrop Alpincenter. La pista principale è lunga ben 640 metri, ed è servita da 2 impianti di risalita paralleli lunghi ben 400 m (record mondiale)!

Il centro, oltre alla pista, allo snowpark e alle aree per gli sport alpini, offre anche varie strutture per il tempo libero sia esterne che interne.

Auckland Snow Planet in Nuova Zelanda

Il più grande centro di sci indoor d’Oceania si trova in Nuova Zelanda, precisamente ad Auckland, e si chiama Auckland Snow Planet.

download (38)

Oltre alla pista, lunga ben 200 m e servita da due skilift e un tapis roulant, offre anche un’attrezzata area snowpark , un tracciato di slalom gigante per gare, un ristorante con vista sulla pista e delle piste per slittini e snowtubing. Lo skipass non comprende l’affitto dell’attrezzatura, ma è comunque presente un negozio per noleggi in loco.

Landgraaf Snow World in Olanda

I Paesi Bassi, come si intende dal nome, non sono proprio famosi per i loro rilievi, e per questo motivo sono sorti moltissimi centri di sci indoor per far sciare la gente a due passi dalle grandi città, senza dover andare fin sulle lontane catene montuose.

download (39)

Il  Landgraaf Snow World è il più grande Ski Dome del paese, la pista è lunga ben 520 m e il funpark accontenta tutti, dal neofita all’esperto freestyler. Esistono moltissime tariffe speciali, offerte per famiglie, offerte per i single e skipass speciali notturni per accontentare proprio tutti i tipi di clientela.

Snozone in Inghilterra

download (40)Infine fra i più grandi centri di Ski Dome al mondo si trova SnoZone nel Regno Unito. I centri sono ben due, il primo situato a Castleford, nel nord dell’Inghilterra, e il secondo a Milton Keynes, vicino a Londra, e le strutture sono abbastanza simili.

Ognuno possiede una pista principale, lunga all’incirca 200 metri, una pista parallela secondaria per i principianti, meno larga e lunga circa 100 m, uno snowpark attrezzato, un noleggio sci e varie strutture sia interne che esterne.

Altri centri indoor per gli sport invernali

Esistono poi altri importanti comprensori indoor nel mondo, tra cui segnalo lo Skisporthalle di Oberhof, la più lunga pista da sci di fondo indoor al mondo (lunga ben 1800 m).

sci indoor

Tutti i consigli per lo sci

Passimo ora a qualche consiglio su abbigliamento ed attrezzatura, sempre utili da leggere per avere il massimo confort in montagna:

Leonardo - Skiblog

Leonardo Trentini, appassionato di sci e fondatore del blog http://www.italianskiblog.com/

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button