Sciare in Norvegia: alla scoperta dello sci estivo in norvegia vicino a Bergen sul Ghiacciaio Folgefonna
Se siete alla ricerca di una proposta di sci estivo alternativa, eccovi la splendida Norvegia con il Ghiacciaio Folgefonna, dove è possibile praticare sci in estate da Aprile sino a metà Agosto su piste trattate appositamente con sale per garantirne la compattezza e dove si allena anche la nazionale Norvegese.
Vi segnalo alcune foto che mi sono state inviate da Stefania Oliviero che ringrazio vivamente, ecco cosa mi ha scritto sulla sua sciata sul ghiacciaio:
durante il nostro viaggio di nozze nel lontano 1998, ci siamo fatti una sciatina sul ghiacciaio Folgefonna, nei pressi di Jondal in Norvegia, a 19 chilometri dal mare (che si intravede sullo sfondo), a giugno.
Il ghiacciaio si trova a circa 1200 metri di altezza e purtroppo le foto non sono molto di qualità, ma sono state ricavate fotografando delle fotografie stampate.
Il ghiacciaio Folgefonna è il terzo della Norvegia, si trova non lontano da Bergen sulla costa sud est della Norvegia e fa parte di un Parco Nazionale istituito nel 2005 che comprende ghiacciai e splendidi fiordi, tutti da vedere.
Durante un mio viaggio in Norvegia mi ricordo di averlo visto ma purtroppo non sono riuscito a sciarci, ringrazio Stefania per avermelo ricordato, il paesaggio è davvero splendido!
In queste foto di Stefania si vedono molto chiaramente in fiordi con il mare, quindi chi scia sul ghiacciaio gode sempre di un panorama unico nel suo genere.
Per maggiori informazioni sul Parco Nazionale e sul ghiacciaio Folgefonna vi rimando al sito ufficiale:
- Folgefonna National Park: http://www.visitnorway.com/it/Product/?pid=32094
Mentre se volete ulteriori informazioni sullo sci estivo sul ghiacciaio Folgefonna eccovi il sito di riferimento: