Notizie dal Mondo dello Sci

RImanere dimenticati sulla seggiovia…

Un incubo a cui tutti abbiamo pensato almeno una volta...

Essere dimenticati sulla seggiovia, un incubo che è anche stato portato nel 2010 al cinema con Frozen un film in cui un gruppo di ragazzi per coincidenze irripetibili era stato lasciato a metà seggiovia in Canada… peccato che gli impianti chiudessero sino al fine settimana successivo e che ci fossero lupi in giro… ma era un film.

Quello che invece hanno provato lo sciatore tedesco di 74 anni e la connazionale seduta dietro di lui nei giorni scorsi NON era un film ma la realtà.

I malcapitati sono stati dimenticati sulla seggiovia di Höfen, nelle Außerfern tirolesi in Austria, per circa mezz’ora dopo l’orario di chiusura. Utilizzando il telefono cellulare, lo sciatore è finalmente riuscito a raggiungere la direzione del comprensorio sciistico dopo diversi tentativi, l’impianto è stato rimesso in funzione e i due sono stati liberati e fatti scendere, come riporta la “Tiroler Tageszeitung” .

Circa 5 piloni prima della fine della seggovia l’impianto si è fermato come capita spesso.. ecco cosa racconta il turista “Non ci ho pensato molto, ho guardato gli ultimi sciatori che scendevano a valle e mi sono goduto gli ultimi raggi di sole. Mi sono detto: sicuramente andrà avanti presto. Solo quando anche l’addetto agli impianti di risalita della stazione di montagna si è allontanato senza però nè vederci nè sentirci, ho capito che la storia sarebbe stata più seria”.

Fortunatamente aveva con sé un telefono cellulare con una ricezione adeguata e ha cercato più volte di raggiungere la direzione degli impianti

Il direttore degli imopianti non riesce ancora a spiegarsi come sia potuto accadere l’incidente. “Da un lato, l’ultima seggiola viene contrassegnata elettronicamente e, dall’altro, il numero dell’ultima sedia occupata viene annunciato in partenza alla stazione a valle e annotato. Si tratta chiaramente di un caso di errore umano. Ci sono stati semplicemente molti errori nella routine quotidiana” ha ammesso.

Per fortuna il turista ha reagito con freddezza ed anche humour:

“Esattamente 27 minuti, come rimanere chiusi in ascensore da soli ma immersi nella natura e godendosi il tramono…In ogni caso, tornerà a Höfen per sciare sull’Hahnenkamm: “

Cosa ne pensate?

Non perdetevi anche questo: bambino appeso a seggiovia.

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio