Scopriamo insieme il Rifugio Santa Croce a Pedraces e la sua storia centenaria di ospitalità. A mio avviso uno dei più belli delle Alpi. Ci si arriva da Pedraces anche con la nuova cabinovia. Ha un panorama unico ed ha un misticismo particolare.
Descrizione
Non poteva mancare nella nostra selezione dei migliori rifugi delle Alpi ed Appenino il Rifugio Ospizio Santa Croce a Pedraces in Alta Badia.
Il Rifugio Santa Croce si trova a circa duemila metri di quota ed è uno dei più amati, prova ne è che ho ricevuto moltissime segnalazioni dai fan di skimania che amano molto anche l’omonima pista Santa Croce.
Il fascino del rifugio deriva anche dalla sua storia, quasi 300 anni, fu costruito infatti nel 1718, in cui sono stati accolti prima pellegrini e di recente anche sciatori 😉
Bellissimo sia in estate che in inverno, il panorama delle Dolomiti circostanti è splendido: in estate vi consiglio anche una camminata lungo il facile sentiero che porta alla grotta di ghiaccio.
Il piatto principe del rifugio è il Kaiserschmarren ( tradotto dal tedesco, frittata dell’ imperatore con mirtilli rossi) ma sono ottime anche le altre specialità come la polenta con funghi e formaggio fuso.
Il rifugio Santa Croce è aperto sia in estate sia in inverno ed è gestito dalla famiglia Irsara ed offre anche possibilità di pernottamento.
Davvero da non perdere, se siete in zona vi consiglio di fermarvi e visitare anche il Santuario di Santa Croce, davvero molto caratteristico e suggestivo.
Per maggiori informazioni sul rifugio vi rimando ai riferimenti ufficiali:
Rifugio Santa Croce: tutti i riferimenti
Ecco come contattare direttamente questo rifugio per maggiori informazioni
- Numero di telefono: +39 0471 839632
- E-mail: s.croce@rolmail.net
Altri rifugi in zona
Eccovi altri rifugi sempre a Santa Croce:
Ed infine alcune strutture recensite sempre a Pedraces e la guida ad alcune delle piste più belle e famose della zona per la scelta della vostra settimana bianca:
- Recensione Hotel Serena a Pedraces
- SportHotel Teresa a Pedraces in Alta Badia
- Recensione Hotel Lech Da Sompunt a La Villa – Pedraces
- Pista Armentarola
- Gran Risa
- Pista Boè
- Pista 9 a San Cassiano
Ci ho mangiato Uova speck e patate più buone delle Dolomiti 🍳
Posto bellissimo, passeggiata obbligatoria almeno una volta all’anno.👍👍👍
L’unico difetto è la sfacchinata con gli sci in spalla.. Però ne vale la pena!
Una meraviglia d’estate e d’inverno…..amo questo posto!!!!💕💕💕
Le migliori uova, speck e patate del Trentino.. se prendi altro sei una brutta persona