Le ultimissime sullo Sci
Home » Hotel e Rifugi Consigliati » Rifugio Grande Halte Alagna Valsesia: recensione

Rifugio Grande Halte Alagna Valsesia: recensione

Rifugio Grande Halte: rifugio alpino ad Alagna, con bar, ristorante, alloggio e sauna.


Il Rifugio Grande Halte di Alagna si trova all’interno del comprensorio del Monterosa Ski, sul versante piemontese.

Il rifugio è stato costruito agli inizi del 1900 e da sempre ha rappresentato uno dei punti di riferimento per le salite al Col d’Olen verso la Capanna Margherita e il Monte Rosa. Nel 1946 è stato acquistato dal Club Alpino Italiano e ha preso anche il nome di Rifugio Città di Mortara. 

rifugio grande halte alagna

Recensione Rifugio Grande Halte ad Alagna Valsesia

Il locale conserva tutto il fascino di una baita di alta montagna, con gli arredi in legno e pietra. Sono presenti camere da 2 a 6 posti letto, bagni al piano con doccia calda, deposito sci e scarponi e sauna.

L’energia viene prodotta da una piccola centrale idroelettrica. Disponibile anche il wi-fi gratuito. Si può richiedere il trasporto dei bagagli da Pianalunga.

Il rifugio funziona tutto l’anno: avrete il trattamento di mezza pensione che include anche lenzuola e federe di carta, docce calde, sauna e wi-fi.

Al ristorante potete ordinare piatti della tradizione, tutto viene preparato in casa e sul momento, non vengono serviti cibi precotti e confezionati.

Per raggiungere il rifugio da Alagna, prendete la telecabina fino a Pianalunga e poi scendete lungo la pista per Alagna. Questa è una buona base di partenza per escursioni o per raggiungere gli impianti che collegano Alagna con Gressoney.

Contatta il Rifugio Grande Halte

Per ricevere ulteriori dettagli o contattare la struttura, segui questi riferimenti:

Ecco altri locali interessanti in zona:


Scopri i nostri approfondimenti per sciare nelle varie località del Piemonte:

I vostri commenti direttamente da Facebook:

comments

About Alessia

Leave a Reply