Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Recensione della Pista degli innamorati a Falcade

Recensione della Pista degli innamorati a Falcade

Andiamo ora a scoprite la  Pista degli Innamorati che scende per quasi 10 km sci da Col Margherita a Falcade all’interno della Ski Area San Pellegrino. Costeggia i boschi del Parco Naturale, sullo sfondo delle Cime del Focobon, delle Pale di San Martino, della Marmolada, e del Civetta con il Monte Pelmo.




Descrizione

Lunga 10 km, l’ormai famosa “Pista degli Innamorati” parte dolcemente dalla cima del Col Margherita e scende sino a Falcade.

Pista degli innamorati a Falcade

E’ diventata il simbolo per eccellenza dello slow ski: una pista ideale per gli amanti dello sci in assoluto relax tra meravigliosi panorami e gustosissime soste nei molti rifugi che si incontrano.

Il tracciato come anticipato inizia in cima al Col Margherita, uno fra i balconi più belli delle Dolomiti.

Da qui scende dolcemente verso Passo Valles con la vista splendida verso le Pale di San Martino e il Gruppo del Focobon.

Le tappe ai rifugi

La prima tappa è allo storico rifugio Capanna Passo Valles, una garanzia per chi ama la buona cucina di montagna.

Una volta ripartiti, la pista prosegue attraverso un nucleo di caratteristici Tabià e un fantastico bosco di larici. Da qui si arriva presto a incrociare, a quota 1.560 m, lo ski bar Caverson dell’Hotel Dolomiti.

Terminata la seconda sosta si continua a sciare lungo un facile pendio che porta all’altezza di Falcade Alto da cui parte il tratto più impegnativo di tutta la pista..

Non abbiate paura, è comunque molto larga e anche gli sciatori meno esperti possono sciare e percorrerlo con tranquillità.

Terminato questo tratto si entra di nuovo nel bosco con un suggestivo ski weg che consente di raggiungere in pochi minuti Falcade e la cabinovia Falcade-Le Buse.

Questa pista è ideale per tutti gli “innamorati” della neve che amano trascorrere bei momenti di relax sugli sci- Vi troverete completamenti immersi nella natura assieme alla vostra anima gemella.

Sulla pista incontrerete Cupido ad indicarvi la strada e, rientrati a valle, troverete “I Ristoranti del Cuore“, per innamorarvi della tradizione culinaria di questa vallata.

La parte alta della Pista degli innamorati a Falcade

Dati

Ecco qualche numero che descrive meglio questa pista.

  • Lunghezza totale: quasi 11 km,
  • Quota di partenza: 2514 metri
  • Quota di arrivo: 1100 metri
  • Dislivello totale: 1414 metri




Come raggiungere la pista

La Pista degli Innamorati, lunga quasi 11 km, che dalla stazione a monte della funivia Col Margherita a 2.514 m e scende fino a Falcade in paese a 1.100 metri di quota.

sculture di ghiaccio lungo la pista

Dovete prendere dal paese la cabinovia Falcade-Le Buse e seguire le indicazioni una volta arrivati in quota.

Altre località in Veneto

Ecco altre piste e località da scoprire in Veneto.

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*