Le ultimissime sullo Sci
Home » Località sciistiche » Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche » Sciare in Val Gardena, dai prezzi degli Skipass alle date di apertura Impianti

Sciare in Val Gardena, dai prezzi degli Skipass alle date di apertura Impianti

La Val Gardena rappresenta una delle eccellenze sciistiche e paesaggistiche non solo a livello Europeo ma anche a livello mondiale ed insieme alla vicina Val di Fassa e Val Badia è parte integrante del Dolomiti Superski.




Troverete le informazioni sulle singole località sciistiche ed sui prezzi degli Skipass per andare a sciare in Val Gardena, con i dettagli sugli skipass per un singolo giorno o stagionali. Non mancheranno anche il programma delle gare di Coppe di dicembre per chi volesse andare a vederle dal vivo.

Descrizione

La Val Gardena si trova in una valle dominata dalla classica vetta dolomitica del Sassolungo e dall’enorme massiccio del Sella – una vista che i primi alpinisti e turisti hanno apprezzato già nel 1895.

Da allora la Val Gardena è cresciuta fino a diventare una delle località più popolari nelle Dolomiti, soprattutto per famiglie, sciatori e snowboarder.

Con oltre 175 km di piste collegate da moderni impianti di risalita, la Val Gardena offre agli snowboarder e agli sciatori l’accesso diretto alla rete del Sella Ronda e all’immensa area Dolomiti SuperSki.

La Val Gardena è stata premiata in passato come stazione sciistica italiana Numero Uno, in base alle dimensioni, agli standard della ricettività e agli impianti.

Gli abitanti del posto parlano tedesco, italiano e il loro dialetto “ladino”, e il loro approccio combina il meglio di queste culture per portarvi la passione per la vita, il cibo, la musica e la perfezione.

Come arrivare

La Val Gardena si trova nelle Dolomiti centrali sui fianchi nord-occidentali del massiccio del Sella. La città più vicina è Bolzano, a 43 km e a meno di un’ora di macchina ad ovest.

L’aeroporto principale è Innsbruck, 120 km a nord. L’aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia si trova a soli 125 km a sud della Val Gardena, ma il viaggio è lungo etortuoso 190 km, 3,5 ore di viaggio attraverso 4 passi di montagna principali.

Prezzi Skipass

L’inverno si avvicina ed eccovi tutti i dettagli sui prezzi del comprensorio Skipass Val Gardena – Alpe di Siusi per la stagione invernale 2018-19.

prezzi skipass val gardena

prezzi skipass val gardena: neve al via!

Cominciamo con il vero e proprio Skipass stagionale, valido per tutta la stagione:

  • Stagionale  Adulti 690 Euro
  • Stagionale Juniores  per i nati dopo il 25.11.2002 570 Euro
  • ed infine il costo dello stagionale Bambini sotto 8 anni (nati dopo il 25.11.2010) 250 Euro

Vi ricordo che  lo Skipass Val Gardena ha validità su oltre 175 chilometri di piste da discesa, con la possibilità di poter utilizzare ben 83 impianti di risalita in Val Gardena, sino al Passo Sella e Gardena ed anche sugli impianti dell’Alpe di Siusi.

Lo skipass giornaliero invece in Alta Stagione ha un costo di 56 Euro per gli adulti ed il settimanale di 299 Euro, per coloro che avranno la fortuna di fare una intera settimana in Val Gardena.





Eccovi  comunque invece i dettagli completi dei Prezzi degli Skipass durante il resto della stagione nel file pdf allegato che potete scaricare qui

Dolomiti Superpremiere

Vi ricordo che esistono anche anche la promozione DOLOMITI SUPERPREMIÈRE, valida ad inizio Dicembre,  se si pernotta in hotel convenzionati, eccovi i dettagli dei prezzi:

Foto della Val Gardena

Apertura impianti

La stagione invernale in Val Gardena inizierà con il ponte dell’Immacolata in dicembre, il 6 Dicembre 2018 per concludersi neve permettendo il 19 Aprile 2019.

Vi consiglio anche di seguire su Facebook tutte le novità della valle nella Fan Page Ufficiale, da cui ho tratto le immagini di questo articolo: Pagina Facebook ufficiale

Foto Val Gardena

Per maggiori informazioni sul numero delle piste aperte e bollettino della neve, vi rimando al Sito ufficiale degli impianti della Val Gardena: Sito ufficiale impianti 

Foto Val Gardena

AUDI FIS Ski World Cup: programma gare Coppa del Mondo Val Gardena

L’AUDI FIS Ski World Cup in Val Gardena (14-15.12.18) è un appuntamento fisso del calendario di Coppa del Mondo di sci alpino con un SuperGigante ed una Discesa libera sulla Pista Saslong a Santa Cristina.

Programma ed orari di gara

Il Super G si svolgerà il venerdì 14 Dicembre alle 12.15, mentre la classica gara di discesa libera si svolgerà sabato 15 Dicembre alle 11.45.



Ho avuto la fortuna di assistere alla discesa libera di Bormio sulla pista Stelvio e quella femminile di Cortina sulla pista Olympia: Vivere le gare in diretta è un’emozione imperdibile per ogni tifoso.

Non perdetevi questo weekend di gare in Val Gardena con le tante novità della 51. edizione della Saslong Classic Club.

Come prenotare i biglietti

Potrete trovare ulteriori informazioni e anche acquistare i biglietti direttamente online sul sito ufficiale: http://www.saslong.org/

Le località sciistiche

Un comprensorio sciistico straordinariamente grande con 81 impianti di risalita e 175 km di piste, il comprensorio sciistico e snowboard della Val Gardena si sviluppa su tre zone separate: Selva (Val Gardena), Alpe di Siusi & Col Raiser-Seceda-Resciesa.

La zona di gran lunga più estesa della Val Gardena è incentrata sul comune di Selva (Wolkenstein) e si estende lungo i fianchi del massiccio del Sella e del Sassolungo dal Passo Gardena al Passo Sella, e poi attraverso le vette minori del Piz Sella e del Ciampinoi fino a San Cristina.

Le località sciistiche più importanti della Val Gardena sono Selva, Ortisei e Santa Cristina, Castelrotto e Seiser Alm, Alpe di Siusi.

Eccovi le singole guide di dettaglio:

Tutte le piste

Sciare in Val Gardena è possibile su oltre 175 chilometri di piste da discesa per lo sci alpino ed oltre cento chilometri di piste da sci di fondo per gli amanti dello sci Nordico.

Dove sciare in Val Gardena

Gli impianti di risalita in questa valle sono ben 83 e coprono oltre 500 chilometri di piste da discesa che sono tutte collegate con le altre zone sciistiche intorno al Sella e che costituiscono l’itinerario sciistico del Sella Ronda.

La quantità di impianti di risalita e sentieri sotto il Sassolungo è vertiginosa e perdersi non è poco così difficile.

Attenzione: la maggior parte piste da sci sono eccellenti ma altre sono in zone ad alta affluenza di sciatori (tipicamente quelle del Sella Ronda): possono essere molto ghiacciate all’inizio della giornata e con gobbe a fine giornata data la grande affluenza.

Dove sciare in Val Gardena

Tutta la valle fa parte del Dolomiti Superski, con oltre 1200 chilometri di piste.

Oltre alla mitica Saslong, eccovi anche le recensioni di altre piste da non perdere in valle:

Segnalo a chi volesse sciare solo sulle piste della Valle ed all’Alpe di Siusi lo Skipass Val Gardena – Alpe di Siusi, che è valido sino al Passo Sella ed al Passo Gardena oltre che all’Alpe di Siusi con la possibilità di sciare su più di 175 chilometri di piste da discesa.

Dove sciare in Val Gardena

Skiarea Per bambini

L’area per bambini più discreta e riparata delle Dolomiti si trova sopra San Cristina sul Monte Pana. Purtroppo, è accessibile solo con una vecchia seggiovia che non è l’ideale per i bambini o per i principianti.

Un’altra possibilità (forse migliore) è la vasta area dietro il paese di Selva sotto la partenza della cabinovia Dantercepies.

La seconda zona molto adatta per bambini è l’Alpe di Siusi. Un altopiano a sud di Ortisei, l’Alpe di Siusi ha piste molto pianeggianti adatti per i principianti e sono servite da oltre 20 impianti di risalita. L’Alpe di Siusi ha comunque  il difetto dalla mancanza di una pista di ritorno a valle.

È davvero una skiarea ideale per famiglie mentre sciatori e snowboarder in cerca di sfide dovrebbero andare altrove.

A nord della valle, sopra i paesi di San Cristina e Ortisei, si trova la terza ski area a quasi 1300 m di altitudine, oltre il Col Raiser, fino al Seceda a 2518 m di altitudine.

Oltre a numerosi rifugi, due lunghe piste per slittino e una splendida vista sul massiccio del Sella e sul Sassolungo, i pendii soleggiati offrono alcune delle piste più lunghe del comprensorio (6 km).

Snowpark

La zona ha uno degli snowpark più belli delle Alpi sotto il Piz Sella e il rifugio Comici.

Rifugi sulle piste

Il Rifugio Emilio Comici è il più noto dei rifugi, ma ce ne sono molti altri che vale la pena di provare..

Ad esempio anche il doposci al Rifugio Piz Seteur è meraviglioso, ma attenzione allo sci di ritorno a Selva. E’ facile sbagliare una curva con la visione sfuocata di alcuni spritz.

Piste da slittino

Tra le numerose attività non sciistiche in Val Gardena, le più entusiasmanti sono a nord di Ortisei (St Ulrich). In cima a Resciesa, due piste per slittino di oltre 850 m di dislivello sono raggiungibili con la funicolare. Altre piste per slittino si trovano sull’Alpe di Siusi.

Dove alloggiare in Val Gardena

La Val Gardena ha tre paesi principali dove si trova la maggior parte delle strutture alberghiere: Ortisei, San Cristina, Selva Gardena dove troverete una miriade di possibilità di alloggio.

Un gran numero di rifugi di montagna forniscono anche cibo e bevande durante il giorno e alcuni permettono anche di dormire in alta montagna.

Lontano dalle tre località principali, in tutta l’area del comprensorio si trovano piccoli villaggi sciistici con alloggi. Plan de Gralba, Passo Sella e Passo Gardena sopra Selva e l’Alpe di Siusi, Siusi e Castelrotto vicino a Ortisei offrono sistemazioni alternative.

La nostra opinione

Eccovi come al solito anche la nostra Sintesi dei Pro e Contro per il comprensorio sciistico della Val Gardena.

Pro

  • Il più grande comprensorio sciistico delle Dolomiti;
  • La migliore offerta di piste del comprensorio Dolomiti Superski;
  • Impianti di risalita di alta qualità;
  • Panorami unici sulle Dolomiti
  • Parte integrante del circuito sciistico del Sella Ronda;
  • Numerose e vivaci opzioni per il Doposci;
  • Possibilità di alloggiare anche nei rifugi sci ai piedi
  • Rifugi molto curati;

Contro

Molto pochi ma proviamoci lo stesso:

  • Itinerari fuoripista non molto numerosi;
  • L’alloggio può essere difficile da ottenere e può essere relativamente costoso;
  • La valle non è completamente integrata da impianti di risalita e piste – di fatto sono tre aree sciistiche separate.

Altre località da scoprire

Se la nostra guida per scoprire dove sciare in questa valle vi è piaciuta, vi consigliamo di leggere anche i seguenti articoli:

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*