Sciare in lombardia

Guida a Ponte di Legno, recensione piste da sci ed impianti, meteo, rifugi ed hotel

La località più rinomata della Valcamonica

Spostiamoci in Val Camonica per scoprire tutte le informazioni sulle piste e gli impianti per sciare a Ponte di Legno, nel cuore del comprensorio dell’Adamello Ski- Passo del Tonale. Vi parleremo delle piste con tante foto e video, scopriamolo insieme.

Tutti i contenuti di questa pagina

Descrizione della località

Ponte di Legno, con la sua raffinatezza ed eleganza, ha saputo conservare ancora oggi il fascino di un paesino di montagna. La tranquillità e il fascino del luogo sono ideali per tutti coloro che vogliono muoversi nella natura incontaminata.

Si trova su un altopiano soleggiato a 1.258 metri sul livello del mare ed offre condizioni climatiche molto favorevoli sia per l’ estate e per l’inverno.

Ponte è un centro di turismo alpino da più di 80 anni ed è considerata la capitale indiscussa dell’Alta Val Camonica, il punto di partenza anche per salire al Passo del Gavia e scendere verso Santa Caterina Valfurva.

In inverno, le piste da sci sono disponibili per tutti i tipi di attività sportive con un ottimo impianto di neve artificiale, 5 impianti di risalita e 8 diverse piste garantiscono una sciata ottimale.

Le piste da sci di Ponte di legno sono collegate alle piste da sci  di Temù, Passo Tonale e al ghiacciaio Presena: un carosello di 100 km di piste da sci.

In estate è presente anche un campo da Golf a 8 buche in quota a 1500 metri.

L’ incantevole area pedonale vi invita a scoprire i negozi alla moda della città, un aperitivo in uno degli accoglienti bar del centro nelle bella piazzetta con molti ristoranti dove gustare i prodotti locali.

Piste ed impianti di risalita

Ponte di Legno è una località storica per lo sci in Italia, ha circa 25 chilometri di piste che scendono dai 2100 metri sino ai 1250 circa del paese ed è integrato pienamente all’interno del comprensorio dell’Adamello Ski.

Eccovi le descrizioni inoltre di come sia una giornata intera di sci sull’Adamello SKI.

Ponte di Legno

Le piste a Ponte sono tutte immerse nel bosco, con un bellissimo panorama sul pianoro dove sorge in estate anche il campo da golf a 9 buche.

Una classica è ad esempio la sciata dal Doss Delle Pertiche sino in paese per Casola, Valbione e parte finale della nera del Corno d’Aola.

Le piste di discesa in particolare a Ponte sono inoltre molto tecniche, non larghissime e pendenti, come piace a me insomma.

Il fondo delle piste è sempre perfetto, molto ghiacciato e la neve tiene bene essendo esposte a sud grazie anche ad un impianto di innevamento artificiale molto potente.

Ponte di legno è oggi collegata sci ai piedi con Temù ed il Passo del Tonale con cui costituisce il comprensorio sciistico dell’Adamello SKI

Il comprensorio comprende oltre 150 chilometri di piste che spaziano dai 1100 metri di Temù grazie anche alla nuova seggiovia Casola sino ai 3000 metri del ghiacciaio del Presena, con piste per tutti i livelli, dai principianti agli sciatori più esperti e freerider.

La nuova seggiovia quadriposto Casola ha sostituito la vecchia seggiovia biposto che risaliva alla fine degli anni 70 e con la capacità aumentata rappresenta una vera e propria miglioria per i collegamento fra Ponte di Legno e Temù sci ai piedi.

Il nuovo impianto ha un arrivo leggermente più in alto della vecchia biposto e permette quindi di scendere direttamente dal Doss delle Pertiche verso Temù e l’impianto Santa Giulia oltre che ovviamente di ridiscendere verso Ponte.

Prezzi skipass

Per il comprensorio Ponte- Tonale e Temù il costo di uno skipass giornaliero di alta stagione + 44 euro per un adulto.

Vi rimando alla pagina di dettaglio sul comprensorio Adamello ski per avere maggiori dettagli:

Previsioni meteo

Ecco dove seguire nevicate, temperature e venti per i prossimi cinque giorni per questa stazione sciistica in Val Camonica.



Terme di ponte di legno

E’ in fare di realizzazione una struttura termale per accogliere gli sciatori nell’Apres ski o nelle giornate di tempo brutto.

Rifugi sulle piste da sci

Sono molti e li trovo quasi tutti tipici e con ottimi menù con influenze anche del vicino Trentino.

Ad esempio vi segnalo la recensione del Rifugio PetitPierre al Corno D’Aola.

Bike park estivo per le MTB

Molto bello ed in continua crescita anche il bike park estivo:

  • Comprende le piste di Temù e Ponte, rosse e più tecniche e con la nera di temù davvero tosta
  • Tutto è collegato con il Tonale dove sulla seggiovia Valbiolo trovate le tre piste del bike park Vermiglio
  • Da non perdere la discesa in downhill dal Tonale a Ponte: primo pezzo facile, secondo impegnativo con arrivo nella splendida Val Sozzine.
Sciare a Ponte di Legno: pontedilegno in inverno
ponte in inverno dopo una bella nevicata

Come prenotare un hotel a ponte di legno

Se aveste deciso di trascorrere una settimana bianca od anche un semplice fine settimana a Ponte di Legno,

Eccovi il link per prenotare direttamente online un fine settimana o la vostra settimana Bianca:

Sci notturno

A Ponte c’è anche la possibilità di sciare di notte: lo sci notturno si svolge sulla pista Valbione di cui si riferisce questa bellissima fotografia e che avete già visto nel video in apertura.

sciare a ponte di legno: sci notturno a ponte di legno
sciare a ponte di legno: sci notturno a ponte di legno

Guida all’Adamello Ski

Eccovi altri articoli molto interessanti per scoprire il comprensorio completo dell’Adamello Ski che vi consigliamo di leggere:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio