Piste da sci mitiche

Scopriamo la Pista Vulcano a Pozza di Fassa nella skiarea Buffaure

Una bella nera panoramica in Val di Fassa

Pista Vulcano Pozza di Fassa: spostiamoci in Val di Fassa per scoprire la novità dalla stagione 2014-15, una nuova pista da discesa nella Skiarea Buffaure.




Descrizione

La Nuova Pista Vulcano a Pozza di Fassa è stata inaugurata il 31 dicembre 2015, eccovi di seguito tutte le caratteristiche tecniche della nuova pista.

pista vulcano2
Pista Vulcano: bella immagine del fotografo Ralf Brunel

Pista Vulcano Pozza di Fassa: caratteristiche tecniche

La  pista  Vulcano, “Vulcan” in ladino, è classificata come pista nera ed ha una  lunghezza complessiva di 2.200 metri, con la partenza a quota 3.000 metri dalla stazione a monte della cabinovia Pozza Buffaure, con un dislivello complessivo di oltre settecento metri.

La pista ha una larghezza media di 40 metri ed ha una pendenza massima del  58%, mentre mantiene una pendenza media intorno al  30%, per sciatori esperti quindi ma ricordo che i meno abili potranno comunque  sempre scendere a valle  sulla tradizionale pista Panoramica, che dal Rifugio Buffaure arriva fino in Val San Nicolò.

Pista Vulcano Pozza di Fassa
Pista Vulcano Pozza di Fassa

Il nome vulcano ci riporta al fatto che la zona molte centinaia di milioni di anni fa fu oggetto di eruzioni vulcaniche che crearono le catene montuose del Colac-Buffaure, dei Monzoni e del Padon.




La pista Vulcano è anche molto panoramica, con una vista splendida sulla Val di Fassa  dalla zona del Buffaure e sull’anfiteatro roccioso del Gruppo della Vallaccia con la possibilità di godersi la vista sulla Torre Vallaccia, Cima Undici, Punta Vallaccia, Sas Aut e Cima Dodici.

La nuova pista è fra le novità più importanti della stagione invernale 2014 14 della Val di Fassa insieme con il ridisegno delle piste nere Ciampac ad Alba di Canazei e della pista Thoeni nella Skiarea Catinaccio a Vigo di Fassa.

Pista Vulcano
Pista Vulcano: fotografo Ralf Brunel

Eccovi anche un video completo di questa pista.

Ed ora un altro video girato da Angelo Cocco Bill al tramonto.

Ed ora l’ultimo girato da Quim Frigola.

Scoprite la Val di Fassa

Se siete interessati ad approfondire la conoscenza della Val di Fassa e di Pozza di Fassa vi rimandiamo alla lettura delle nostre guide:

Per maggiori informazioni su condizioni della neve, aperture, etc vi rimandiamo al sito ufficiale della Ski Area Buffaure:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

5 Commenti

  1. MI avete rubato la foto senza chiedere l'autorizzazione e nominare l'autore della foto e della fonte, in violazione della legge sui diritti d'autore.

  2. Salve Anton,

    non rubo proprio nulla, ho ricevuto le foto dalla società FUNIVIE BUFFAURE SPA, me ne hanno mandate altre due che non ho ancora pubblicato. Se vuoi metto nome e cognome con il link al tuo facebook. Fammi sapere, Fabrizio

  3. Pista fantastica, neve molto dura, pendenza regolare, da divertirsi… per chi sa sciare. A gennaio ho riportato giu due russe che erano rimaste impiccate a metà a “spazzaneve”.
    Salgo spessissimo in inverno da diversi anni, e ogni anno noto un peggioramento di qualità degli sciatori…..

  4. Pista meravigliosa e divertente che permette di vedere da un altro punto di vista il fondovalle che percorriamo a piedi durante l’estate.
    PS: Direi che nella descrizione ci sia un errore per quanto riguarda l’altitudine di partenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close