Pista Tulot a Pinzolo: andiamo a scoprire insieme questa pista che fa parte del comprensorio dello skirama Dolomiti del Brenta.
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
La pista si trova a Pinzolo, sul Doss Del Sabion che è la montagna principe di questa località sciistica in Val Rendena, ormai parte integrante della Skirama Dolomiti del Brenta grazie al collegamento con Madonna di Campiglio.
Dati tecnici della pista Tulot
Vediamo subito le caratteristiche tecniche di questa bella pista:
- Partenza: a quota 1733 metri sul livello del mare
- Arrivo: 852metri di quota
- Dislivello complessivo: 881 metri
- Lunghezza: totale 2,6 chilometri
- Pendenza massima %: 64%
- Pendenza media %: 31%
Caratteristiche davvero adrenaliche! questa pista è di certo nel cuore di ogni appassionato di sci, non si può andare a Pinzolo e non provarla!
Origine del nome
Ed ora una curiosità, perchè si chiama così?
Il suo nome deriva dalla località Tulot dove parte l’impianto che porta a Malga Cioca e dove arriva il muro finale di questa pista nera.
Ma…. sulla casa vicino alla partenza dell’impianto si scorge un dipinto che porta il nome di Antonio Toloto… possibile che l’origine del suo nome sia questa invece?
Come raggiungere la Pista Tulot a Pinzolo
Chi volesse cimentarsi con questa pista deve prendere la cabinovia Tulot che parte a nord di Pinzolo, in località Tulot e che come vi anticipavo si ferma alla stazione Malga Cioca.
Da qui potrete mettervi gli sci e scendere sino a valle per questa pista che è coperta da un bel impianto di innevamento artificiale che ne garantisce un’ottima agibilità nonostante la quota molto bassa dell’arrivo a soli 850 metri sul livello del mare.
Ecco le vostre opinioni sulla Pista Tulot a Pinzolo
Ecco i vostri giudizi su questa pista:
Stefano Ricci: consiglio a tutti di fare La Tulot a Pinzolo …ci può stare alla pari di alcune delle piste nere più belle delle Alpi. …
Giovanni L. M. Arienti Vero, Riccardo il primo strappo della Tulot… è sempre una lastra di ghiaccio, bellissimo.
Pista Tulot Pinzolo: foto e video della pista
Cominciamo con questo video ufficiale della Ski Area Dolomiti del Brenta, buon divertimento ed apprezzate questa bella pista.
Silvano Massari mi manda questa bella foto scattata a fine Marzo 2016:
Niente neve naturale all’ arrivo (800 mt di quota) ma una traccia molto ben mantenuta dai mezzi battipista, buono invece l’innevamento a 1700 mt.
Dolomitica Star
Sempre a Pinzolo vi consiglio anche di provare la Pista Dolomitica Star, davvero molto bella ed impegnativa.
La Tulot in realtà è proprio una parte della Pista Dolomitica Star che parte più in alto dai 2100 metri di quota dell’arrivo della seggiovia quadriposto Doss del Sabion e che confluisce nella Tulot presso Malga Cioca.
Altri approfondimenti sullo Skirama Dolomiti
Tutto da leggere:
Matteo de Angelis La più bella del comprensorio…🙌🙌
Credo di averla fatta, non ne sono certa. Il video è fatto al contrario cioè da valle a monte. Non si vede la pendenza nulla! Video inutile!
Fatta !!! Settimana bianca al rifugio Doss del Sabion