Le ultimissime sullo Sci
Home » Piste da sci mitiche » Pista Tognola a San Martino di Castrozza

Pista Tognola a San Martino di Castrozza

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche con foto e video della Pista Tognola a San Martino di Castrozza.





La pista Tognola Uno (per semplicità abbreviamo con Tognola..) si trova nella Ski Area Tognola che fa parte del comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza ed è una delle più note all’interno del comprensorio del Dolomiti Superski.

Pista Tognola a San Martino di Castrozza

Pista Tognola a San Martino di Castrozza: caratteristiche tecniche

La Pista Tognola è una pista rossa che  è omologata FIS  per  le specialità di Slalom Gigante, Slalom Speciale e SuperG.

La pista parte proprio a 2100 metri dall’arrivo della cabinovia Tognola e termina in prossimità del parcheggio della stazione a valle della stessa cabinovia, a 1400 metri con un dislivello complessivo di settecento metri di quota per una lunghezza di circa cinque chilometri complessivi.

La pista Tognola è davvero molto varia e divertente e tutta nel bosco dell’Alpe Tognola con molti cambi di pendenza e una vista molto bella sia della Marmolada che delle Pale di San Martino.

La parte più tecnica è quella finale che è usata per lo speciale in allenamento ma c’è una variante per i meno esperti che non si sentissero di affrontarla mentre la parte iniziale siano ai tre quarti è molto larga e facile, adatta davvero a tutti.

Pista Tognola a San Martino di Castrozza
Essendo esposta a nord-est  la neve tiene bene sia al mattino che al pomeriggio, fattore molto importante per chi decidesse di farla anche dopo pranzo.

Pista Tognola a San Martino di Castrozza: video e foto

 

Eccovi infine un video completo della discesa dalla Tognola, realizzato in due tranche da Massimo Calvo e disponibile su Youtube.


Altra bella foto da San Martino di Castrozza inviata da Corrado Congiu che la commenta così

“…..giù per la pista Tognola “

1549440_442570695872144_819460898_n

Ed infine Francesco Grandi con questa bella immagine di Marzo 2018.

Alcune foto che trovate nell’articolo della Pista Tognola sono tratte dal sito ufficiale della Ski Area Tognola che vi invito a consultare per avere maggiori informazioni:

Pista Tognola a San Martino di Castrozza

About fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*