Scopriamo insieme la Pista Sylvester al Kronplatz in Alto Adige
Recensione con foto e video e tutti i dati di questa pista nera
Eccovi tutto sulla Pista Sylvester, una splendida nera nel gruppo delle Black Five nel comprensorio di KronPlatz in Alto Adige.
[toc]
Descrizione
Ecco un altra tappa nel nostro tour delle piste più belle delle Alpi, la Pista Sylvester a Plan de Corones, una delle “black Five”, delle cinque bellissime piste nere che caratterizzano KronPlatz – Plan De Corones in Alto Adige.

L’esposizione della Pista Sylvester è a Nord, quindi la neve tiene molto bene ma consiglio di percorrerla come sempre al mattino presto per sfruttare le strisce dei gatti anche se qualche problemino di visibilità può darlo, specialmente ad inizio dicembre.
La parte iniziale della pista è relativamente facile ma subito dopo cominciano muri e cambi di pendenza alternati, incrociando anche la Pista Hernegg, altra Black Five ancora più tecnica della stessa Sylvester di cui vi parlerò a parte.. Pista Hernegg a Plan De Corones
Molto belli per chiudere sono anche i curvoni nel bosco che amo in particolare, in tutte le piste.
Si tratta quindi di una pista tecnica, impegnativa data la pendenza e la lunghezza che richiede gambe allenate ma che è molto ma molto divertente.
Dati
La Pista Sylvester è stata progettata nel 1971:
- ha un dislivello complessivo di ben 1300 metri
- una lunghezza complessiva di cinque chilometri
- si snoda in pratica parallela alle due telecabine che salgono dall’arrivo in paese a 975 metri di quota sino alla partenza della pista a 2275 metri di quota.
Video e foto dalla Pista Sylvester Kronplatz
Ed ora il video completo della pista che è stato girato da Duccio Rasoini che ringrazio, grande sportivo ed amante di montagna e moto che potete anche trovare sul canale Youtube Vivalamoto.
Ecco anche una bella foto inviatami da Milena Scendendo da Plan de Corones verso Brunico con un Piccolo scorcio della Sylvester
Tutto sulle Black Five
Le altre Black Five a Plan De Corones oltre alla Pista Sylvester per la cronaca sono, come vi dicevo la pista Herrnegg, la Pre da Peres, e le piste Erta e la Pista Piculin.
Eccovele descritte una ad una negli approfondimenti che trovate qui di seguito
Infine eccovi un articolo su quali sono le piste nere più difficili in Italia, la top 10!