Piste da sci mitiche

Pista Sarezza Contenery a Champoluc in Val d’Ayas – Monterosa Ski

Tutto su questa bella nera

Torniamo in Valle d’Aosta nel comprensorio del Monterosa Ski per parlarvi di una bella pista nera la C6, Sarezza-Contenery, una tra le piste più impegnative della Val d’Ayas a Champoluc.

Descrizione della Pista Sarezza Contenery a Champoluc

Nel cuore della Val d’Ayas, si nasconde un tesoro per gli amanti dello sci: la Pista Sarezza di Champoluc, conosciuta anche come “Canalino” per la pendeza o con il suo nome ufficiale “C6 Sarezza-Contenery”, un tracciato tecnico che offre un’esperienza indimenticabile agli sciatori più preparatti.

Si raggiunge dalla seggiovia Alpe Ostafa – Colle Sarezza e va detto che è anche l’unico modo per chi sale da Champoluc per collegarsi al resto del Monterosa Ski, a meno di salire da Frachey e di conseguenza tende ad essere  affollata nei fine settimana.

Con una classificazione nera, la Pista Sarezza è riservata agli sciatori esperti pronti a mettere alla prova le loro abilità. La pistab parte a un’altitudine mozzafiato di 2.700 metri presso il Colle Sarezza e si conclude a 2.235 metri, con oltre 500 metri di dislivello.

La parte più tecnica è il muro iniziale, poi si allarga e diventa più facile.

Circa 20 metri dopo essere scesi dalla seggiovia, la pista curva naturalmente attorno a un grande massiccio rocciosa che lascia una sezione di circa 30 metri costantemente in ombra. Questo significa che è normalmente piuttosto ghiacciata. Bisogna fare attenzione e procedere lentamente finché la pista non si apre in un tratto ampio e incantevole, come vi anticipavo.

Snowfarming sulla Pista Sarezza-Contenery a Champoluc

Voglio ora parlarvi di una sfida che la Monterosa Ski sta intraprendendo per tutelare lo sci e l’ambiente su questo tracciato che su basa una realtà geologica fragile con rocce e ghiaccio instabili .

Grazie alla tecnica dello snowfarming, a fine primavera viene radunata tutta la neve anche delle zone adiacenti sulla pista, mentre durante l’estate speciali teli vengono posizionati sulla pista per proteggere la neve dal sole.

In questo modo la pista viene costantemente curata per garantire un’esperienza sciistica ottimale già all’inizio della stagione invernale, in analogia ad esempio con i teli che vengono stesi sul ghiacciaio del Presena al Tonale.

Guida al Monterosa Ski

Scoprite anche le nostre guide alle altre località del MonteRosa ski:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio