Scopriamo insieme tutto sulla la pista santa croce che si trova a Pedraces in Badia, Alto Adige.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova e come arrivare
Durante la vostra settimana bianca in Alta Badia vi consiglio di dedicare una mezza giornata per un bella sciata sulla Pista Santa Croce che si trova a Pedraces, nella Skitour La Crusc e che non poteve certo mancare nella nostra selezione delle piste più belle e famose delle Alpi.
La Pista Santa Croce è una lunghissima blu, molto bella e facile adatta anche alle famiglie, con un panorama splendido su tutta la valle.
La pista è servita dalla seggiovia a 4 Santa Croce che si prende direttamente a Pedraces, ed è a mio avviso la più bella della area sciistica di Pedraces – San Leonardo – Santa Croce.
Dati della pista
Eccovi anche le caratteristiche tecniche della pista:
- Quota di partenza: 2045 metri sul livello del mare
- Quota di arrivo: 1345
- Lunghezza: 4 chilometri
- Dislivello complessivo: 700 metri
Oltre al panorama splendido che si gode dalla pista santa croce, uno dei motivi per fare una deviazione verso Pedraces dal più usuale Giro del Sella Ronda è anche fermarsi a pranzo in uno degli splendidi rifugi che incontrate lungo tutta la pista.
Su tutti dovete cominciare da quello storico in quota accanto al Santuario di Santa Croce da cui prende anche il nome la stessa pista.
Rifugi lungo la pista
Eccovi le schede di dettaglio di ciascuno dei rifugi che potete incontrare scendendo lungo la pista:
- Rifugio Santa Croce (raggiungibile con 5 minuti a piedi dalla stazione di arrivo della seggiovia)
- Rifugio Lee
- Rifugio Nagler
Da non perdere infine anche il Ristorante Oies, la tana dell’orso a Pedraces con le sue due deliziose salette.
Condizioni pista e apertura
Per maggiori informazioni sulle condizioni della neve a Santa Croce eccovi anche la fanpage ufficiale degli impiantisti: https://www.facebook.com/santacrocebadia/
Scoprite la Val Badia
Eccovi anche le nostre guide alle piste più interessanti della Val Badia per orientarvi al meglio per la vostra settimana bianca sugli sci:
Gli ultimi tempi che potevo sciare prendevamo come albergo il Cavallino di Pedraces, e la mattina questa magnifica pista era quella per il riscaldamento per poi entrare nella meravigliosa voragine dei mille km del Dolomiti Superski ! Auguri a tutti quelli che sciano!