Recensione della Pista Razzo la numero 19, dedicata a Giuliano Razzoli: torniamo ora sulle nevi del Cimone nell’Appenino Emiliano per scoprirne una delle piste più importanti.
Tutti i contenuti di questa pagina
Origine del nome
La pista 19 fa parte del comprensorio del Cimone ed è stata ridenominata pista “Razzo” dopo la straordinaria vittoria di Giuliano Razzoli, nello slalom delle Olimpiadi Invernali che si tennero nel 2010 a Vancouver in Canada.
Descrizione e dati tecnici della pista Razzo
È una bella pista nera sicuramente la più interessanti di questo comprensorio. La parte finale è più semplice e infatti è classificata come rossa e corre accanto allo snowpark.
Si trova nella zona delle Polle e si raggiunge tramite la seggiovia Valcava prendendo la pista rossa 27 per un breve tratto sino ad arrivare alla Razzo.
Eccovi ora le principali caratteristiche
- Lunghezza: 850 metri
- Pendenza massima: 65%
- Quota di partenza: 1650 metri circa
- Quota di arrivo: 1280
- Dislivello complessivo: circa 400 metri
Viene utilizzata come tracciato di allenamento e gare dalla maggior parte degli sci club dell’Emilia-Romagna.
Bella questa foto del tabellone ad inizio pista che mi ha inviato Emanuela Lisella che ringrazio.
E non dimenticatevi di leggere anche tutta la nostra recensione delle altre piste ed impianti per sciare sul Cimone e Sestola.
Le vostre foto e commenti sulla pista Razzo
Marina Scanni ci descrive così questa Pista nera che si trova nel comprensorio Le Polle Monte Cimone sull’Appennino Emiliano.
La pista nera Razzo nr.19 è lunga 500/600 mt e ha due muri con grande pendenza, di cui uno davvero impegnativo, oltre 65%.
Parte da una quota di circa 1600 metri di altezza.
Ogni tanto viene Giuliano Razzoli ad allenarsi quando è a casa ! Il sito ufficiale cimonesci è in Pievepelago Modena Emilia Romagna vicino anche alla Toscana Abetone dove ci sono le Zeno ed altre bellissime piste.
Eccovi anche una bella foto sempre di Marina della partenza della pista.
Altre località in Appennino
Eccovi le recensione di altre località dove sciare in Appennino.
Non perdetevi sempre al Cimone il video della discesa lungo la pista 27