Guida alla Pista Paradiso al Tonale: scopriamo insieme la bella pista nera che scende dal ghiacciaio del Presena sino al Tonale nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova
A mio avviso la Pista Paradiso al passo del Tonale è una delle più belle delle Alpi Centrali, sia per il panorama che offre sia perchè molto tecnica.
La Pista Paradiso infatti parte dai circa 2800 metri dell’arrivo della Cabinovia Paradiso che parte dal Passo del Tonale per salire al Ghiacciaio del Presena per arrivare sino ai circa 1800 metri del Passo: un impianto ad ammorsamento automatico veloce con cabine che possono trasportare 15 persone.
Pista Paradiso Tonale: dati tecnici
Con i suoi 3 chilometri di lunghezza e un dislivello di oltre 700 metri, questa pista nera offre a tutti gli appassionati di sci emozioni uniche, tanta adrenalina e un panorama invidiabile.
La pendenza massima di questa pista nera è del 45%, per questo sciare su questa pista richiede prudenza ed abilità tecniche specifiche ed è quindi riservata unicamente a sciatori esperti.
Per gli amanti delle statistiche ecco i dati della Paradiso:
- Quota di partenza: 2587 metri sul livello del mare
- Quota di arrivo: 1850 metri di quota
- Dislivello complessivo: 737 metri
- Lunghezza totale: tre chilometri
Descrizione
La Pista Paradiso è una delle discese più famose dell’Arco Alpino ed è inserita nella classifica delle 10 migliori piste da discesa d’Italia.
Questa pista nera venne inaugurata nel 1963 e da allora ogni anno migliaia di sciatori giungono fino alle pendici del Ghiacciaio Presena per provare l’ebrezza di scendere in una discesa affascinante con vista mozzafiato sulle vette innevate circostanti.
La Paradiso è esposta a nord, quindi NON batte mai il sole ed è in posizione ideale per la neve che è sempre ottima e non di rado anche quando gli impianti al passo sono chiusi a fine stagione si riesce a scendere ancora bene a valle dalla pista paradiso.
I recenti investimenti della Skiarea Adamello hanno anche migliorato gli impianti sul ghiacciaio con la nuova Cabinovia Del Presena, permettendo di salire molto più agevolmente sino ai 3000 metri per una discesa sul ghiacciaio Presena e sulla Pista Paradiso.
Il pezzo iniziale è abbastanza stretto, ma recentemente è stata allargata, specie nel primo tornantino dove sono state messe reti di protezione. (Da li’ c’era un canalino molto bello che ricordo con piacere..).
Passata la parte stretta comincia il tratto più pendente della pista, con una pendenza uniforme per circa 600 metri che costringe sempre a sciare in “trattenuta” anche perchè manca uno schuss finale, anzi c’è una vera e propria curva a gomito alla fine del “rettilineo” che gira a destra da cui parte anche il collegamento con la pista che scende a Ponte di Legno od il rientro a valle alla stazione di partenza della cabinovia.
Ricordo che anni addietro un gatto slittò e si fermò proprio oltre la “curva” di cui vi dicevo, il gattista non deve essersi divertito… oltre infatti la pendenza aumenta ancora e si sarebbe ribaltato, pezzo bello comunque da fare in fuori pista 😉
Video della Pista Paradiso al Tonale
Eccovi alcune immagini riprese direttamente da me che si riferiscono a diverse stagioni invernali in cui ho sciato su questa pista nera.
Scoprite meglio questo comprensorio
Eccovi altri articoli da leggere per approfondire meglio la conoscenza del comprensorio Ponte di Legno – Tonale:
- Ponte di Legno: piste ed impianti
- Pista Alpino
- Sciare nell’Adamello Ski
- Temù – Adamello Ski
- Passo del Tonale – Ghiacciaio Presena
- Pista nera a Temù
Altre piste da non perdere in italia
Eccovi infine altre piste nere da non perdere sulle nostre Alpi ed Appennini:
- Pista Forcella Staunies Cortina: una classica dello sci
- Canalone di Madesimo
- Gran Risa
- Saslong
- Spinale direttissima a Madonna di Campiglio
Pista molto bella perché larga e ripida, ma putroppo non è facile trovarla in condizioni ottimali. Spesso in inverno la neve non è sufficientemente compatta (ed è sempre all’ombra), mentre a fine stagione quando la trovi trasformata (ghiacciata) diventa abbastanza insciabile.
Ideale a fine febbraio, tutto marzo e inizio aprile anche se da qualche anno a questa parte fa troppo caldo e ti becchi il barrato.
Pendenze in ogni caso non da principianti e un po’ impegnative anche per gli sciatori di medio livello.
Stupenda, molto tecnica, fatta l’ultima volta a Pasqua con neve dura compatta…una delle poche piste rimaste dove senza gambe e tecnica fanno al differenza!
Quest’anno se tutto va bene la potrò fare per la prima volta. Com’è come difficoltà? 2 anni fa ho fatto senza particolari problemi la little grizzly a Marilleva che arriva al 70% di pendenza, rispetto a quella com’è la paradiso?
in risposta a Francesco “Più facile della grizzly (la parte alta è più impegnativa nella grizzly) ma è più lunga però”
ci sono i primi tornanti un po’ stretti ma divertentissimi….io l’ho fatto fino quasi ponte di legno,effettivamente le gambe ne risentono un po’!!!
la mia prima nera a 9 anni. Tracciato vecchio, breve scivolo sotto l’arrivo della vecchia funivia e poi ti affacciavi al muro tutto gobbe, non si usava battere tutta la pista. Senza fiato, enorme soddisfazione e gambe! Ora rimane un bel pistone comunque
Da fare alla mattina. Nel pomeriggio parecchie gobbette. Ma a chi piacciono da fare al pomeriggio
sempre per Francesco
La grizzly è praticamente un muro…impegnativo ma pur sempre un muro. La paradiso secondo me è più difficile perché “stanca di più”. Comunque più che fattibile 🤙🏻